Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

herman ha scritto:
Idea interessante Bandit, io metto quellli di tim, solo gli strike + interessanti. Se Lupin vuoi farci un commentino :)
Open interest e volatilità di venerdì.. che posto sotto in quanto aggiornate e modificate :)

avevo già fatto un'analisi di tim il 12 novembre su questo stesso 3d.

ora scorporato di novembre vediamo cosa è cambiato.

il rapporto put/call ratio (come hai detto) è ora a 0,93. le posizioni aperte sono call/put 102.412 / 96.511 sostanzialmente equilibrate.

rispetto alla scadenza novembre si nota subito un aumento di posizioni put in quanto il rapporto sulla scadenza precedente si agirava sui 0,6.

tieni sempre presente che la mia logica di ragionamento è inversa a quella che spesso si trova in giro. Io considero in fase di alta vola come positivo per un sottostante l'aumento di posizioni put. (la ragione l'ho scritta a sfinimento su questo post e non insisto).

le opzione con maggior interese di OI sono la base 5 call e la put 5 dicembre.
sono ancora convinto che siano straddle venduti su quella base.

tieni sempre presente che le basi 5 si rettificheranno in 4,82 per lo scorporo dividendo dicembre.

Il mercato la vede quindi ancora su tale livello.

interessante invece il crescente interesse per la base trimestrale marzo 6 call che ha già quasi 10.000 posizioni aperte. Da mettere in relazione con la marzo put 5 con 5500 posizioni. Questo mi darebbe una visione lontana di come si aspetta tim a marzo, con estensioni fino a 6.
Certo è presto per parlare di marzo, ma questo noto

ciao

hermann

allego il grafico dell'andamento mensile della call 5 tim

Image73.gif

Ciao Arsenio e grazie.

La tua view dell'Oi è molto chiara. Marzo devo ancora analizzarlo, per quanto riguarda dicembre secondo me la situazione potrebbe essere (essere stata) guardando l'OI.

Long split con -p4.0 e + 4.4c
Long split con -p5.0 e +5.0c
Straddle con -p5.0 e +5.0c (come dici tu)
Long put con +p6.0

Queste sono le cose maggiormente lampanti che mi sono apparse.

Per quanto riguarda l'OI ho notato su spg un put/call ratio vicino ai 3, mi sembra un livello "di attenzione", che ne pensi?

ciao

herman ha scritto:
Ciao Arsenio e grazie.

Per quanto riguarda l'OI ho notato su spg un put/call ratio vicino ai 3, mi sembra un livello "di attenzione", che ne pensi?

ciao

su seat è vero quel che dici

un bel rapporto 3,09 con 5748 call e 17738 put

si potrebbe farci qualche ragionamento interessante.

lo farei pure, ma non riesco a trovare la ripartizione di OI sulle basi e scadenze. Non sò come mai non ci sono dove le guardo.

se le hai mi posti una tabellina come per tim e vedo cosa se ne tira fuori.

mi interesserebbe pure analizzare questa situazione che fino ad ora non avevo notato.

ciao

per pierrone (lui lo sà) o chi altro abbia idea

stò seguendo da qualche giorno i volumi interesanti sulle call dic 26000 e 27000. La mia speranza (chiamiamola così), sarebbe che i volumi su queste basi si traformassero una diminuizione di OI sulla 26000 e un aumento sulla 27000 per ovvi motivi.

questo però non avviene e i volumi si trasformano immancabilmente in aumento di OI per entrambe.

questo non mi permette di alzare il tiro obiettivo oltre il range 26-27 per la scadenza.

Un andamento come auspicherei mi porterebbe a far sparire il range e scrivere solo 27000.

io considero tale situazione come dei bull spread verticali .

la domanda è

ci sono, per caso, grosse posizioni sui wc :) su quelle basi (tutti emittenti confusi) ? In tal caso potrebbero essere i MM dei wc che lavorano tanto quegli strike . Se così fosse ne dovrei tener conto, non credi?

gracias.

L'indice apre in rialzo formando un nuovo massimi relativo poco sopra 25700, poi scende per chiudere in ogni caso sopra 25500.

Volumi in diminuzione, contratti fib stabili, open interest in diminuzione.

Ipercomprato sempre presente, ma in diminuzione.

Volatilita' media intraday in ulteriore diminuzione, mentre quella implicita e' in aumento di mezzo punto percentuale per le call e di circa 2 punti per le put.

Differenziale call - put in favore delle call sia per l'indice che per i titoli.

L'indice e' a un bivio: o corregge in direzione dei 24800 (volumi in diminuzione, aumento della volatilita' implicita, open interest sul fib in diminuzione) oppure attacca velocemente la resistenza a 26000 (call 26000 call piu' scambiata open interest in diminuzione volatilita' in leggero aumento). In teoria la seconda opzione avrebbe piu' possibilita'.

C'e' comunque da osservare che la diminuzione della volatilita' intraday ha l'effetto di cominciare a far diminuire l'apporto dei trader day sui volumi scambiati che, come detto, diminuiscono.
Sarebbe importante, invece, che gli eventuali nuovi massimi vengano raggiunti con volumi tendenzialmente in aumento e con open interest sul fib in aumento.

a domani

kilman

Aggiornamento su Tim, con volatilità in aumento su tutte le basi ad eccezione delle call con strike >5.0. Oi stabile ad eccezione dello strike 5.0 in aumento di 1.500 contratti.

ciao.

ps. Lupin mi spiace ma la tabellina l'ho solo per tim...

Timvola.png

ARS ENIO RICOMINCIAMO

la volattilità statica dell'indice dopo esser arrivata fino a oltre il 50% si è ora stabilizzata al 45% , livello molto alto comunque se paragonato alla media annuale attorno al 35%
cos'è la volatilità statica? implicità? anzi cominciamo dall'inizio: cos'è la volatilità?
Aggiornamento su Tim, con volatilità in aumento su tutte le basi ad eccezione delle call con strike >5.0. Oi stabile ad eccezione dello strike 5.0 in aumento di 1.500 contratti.
ciao.

ps. Lupin mi spiace ma la tabellina l'ho solo per tim...

anche la volatilità delle put 4 e put 4.2 è sopra i 50; mi puoi spiegare il motivo?

x ARS ENIO

in questi ultimi tempi avevo notato l'aumento di velocità relativa delle opzioni put rispetto alle call

velocità? perchè le opzioni corrono?

Users who are viewing this thread

Back
Alto