Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica.

Seashore ha scritto:
Warning!!
OI sotto 19000 :eek:

scusa sea

il fatto che sia sopra o sotto 19000 non vuol dire nulla. L'OI non ha mica resistenze o supporti.

il fatto che cala (leggermente) a prezzi stabili significa solamente che siamo in fase laterale, come scriveva kilman è necessario che si smaltisca l'ipercomprato ancora presente.
Lo smaltimento dell'ipercomprato se avviene con un paio di giorni di prezzi stabili produrrà anche un calo della volatilità il chè è buono.

se poi non ne vuol sapere di rientrare, ma si mantiene alto allora sarà toro scatenato :D (ma non credo ci siano i presupposti)

No Arsenio non intendevo quello ...

intendevo dire che
come sai benissimo abbiamo rotto 19000 contratti sulla rottura della parte alta del rnge 25000 di Fib ..
e quindi lì la maggior parte dei contratti aperti erano ragionevolmente long vedendo poi come è salito l'indice ... o sbaglio?!?

Ora il ritorno sotto 19000 ..ragionevolmente penso possa indicare che la maggior parte di quei contratti aperti da giovedì in poi siano stati chiusi ..
secondo me lo vediamo anche dal fatto che sul rialzo non aprono contratti ma aspettano ogni rialzo come occasione per vendere

magari è sbagliato...dimmi tu

ciao ;)

.........OI rispetto ai massimi di ieri ( 19.707) in kalo di circa 850 pezzi........prezzi in kalo..........per proseguio short ora mi piacerebbe vedere un aumento di OI...............

aldiladellaldiqua ha scritto:
indicesulla parità, ma ho segnali di pericolo, ho preso qlc put, spero di non vederla azzerata! :-o

timidissimo segnale di migl, ci vogliono conferme però (direi di chiudere le put)
ora -0.8%
onestam però difficile escludere a priori un -3% in chiusura

.....Lupin un aggiornamento situazione..por favor

...........18540...........OI e' sceso di 1150 pezzi dai massimi di ieri........
qualkuno volesse fare qualche konsiderazione :-? :-?

Image75.gif

lo storno accompagnato da chiusure di posizioni come si evidenzia dal grafico.

quindi niente di allarmante in quanto di posizioni short non ne aprono.

vedremo

Re: .....Lupin un aggiornamento situazione..por favor

Maxxx669 ha scritto:
...........18540...........OI e' sceso di 1150 pezzi dai massimi di ieri........
qualkuno volesse fare qualche konsiderazione :-? :-?

ciao Max,
la mia considerazione l'ho fatta ....

cmq finchè non aprono contratti mentre scendiamo,
si scende per inerzia, quindi in maniera (per ora) poco affidabile

Vi riporto l'interpretazione classica:

Da uno studio coordinato con il Prezzo si ottengono le seguenti considerazioni operative:
A) Se i Prezzi (p) e Open interest (o.i.) sono crescenti significa Acquisti di operatori rialzisti. Mercato
Impostato al rialzo.
B) Se p e o.i. sono decrescenti significa Vendite da parte di operatori rialzisti.Il mercato stà perdendo la sua connotazione rialzista.
C) Se il p è crescente e l'o.i. invariato significa che il mercato è impostato decisamente al rialzo. Acquisti sia di rialzisti che di ribassisti.
D) Se il p è crescente e l'o.i. decrescente significa acquisti da parte di operatori ribassisti. il mercato stà perdendo la sua connotazione ribassista.
E) Se il p decresce e l'o.i. cresce significa vendite da parte di operatori ribassisti, mercato impostato al ribasso.
F) Se il p decresce e l'o.i. invariato significa vendite da parte di operatori sia ribassisti che rialzisti. Mercato impostato decisamente al ribasso.
G) Se il p è invariato e l'o.i. incrementato significa contemporanea entrata sul mercato di operatori sia rialzisti che ribassisti. Mercato incerto.
H) Se il p e l'o.i. sono invariati significa Mercato piatto. Scarsa operatività, scarse aspettative.
I) Se il p è invariato e l'o.i. si riduce significa acquistidi operatori ribassisti e vendite da parte di rialzisti. Mercato incerto.
Infine combinando l'esame dei prezzi, dei volumi e dell'"open interest" è possibile stabilire che:
- se il movimento dei prezzi è orientato al rialzo o al ribasso ed è accompagnato da volumi e "open
interest" in aumento , la tendenza in atto è da considerare "ben assestata ed affidabile".
- se il movimento dei prezzi è orientato al rialzo o al ribasso ed è accompagnato da volumi ed "open
Interest" in diminuizione, la tendenza in atto è da considerare "in indebolimento e quindi prelude ad inversione del trend".

ergo siamo nella condizione b)...

Ciao.

gracias...... :) :)
.....io nonostante l'inesperienza azzardo che il movimento dell'OI fatto in mattinata e' sensibile............
da monitorare attentamente............per eventuale rintracciamento + profondo.
Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto