ETF Operatività degli ETF armonizzati short e/o a leva

ho appena scoperto questo thread sugli ETF....
impressionante!!
un grandissimo lavoro Porcospino
:bow::bow::bow::bow:
 
Ultima modifica:
qualcuno comincia a dubitare dgli etf sintetici o basati su swap
Wall Street, tornano i titoli a rischio - La finanza e il ritorno della - Il Sole 24 ORE
sono timori fondati?

Prendo dall’interessante articolo segnalato da claudios le parti che riguardano specificatamente gli etf:


Stralcio da“Wall Street, tornano i titoli a rischio “ di Claudio Gatti


Il 12 aprile scorso il Financial Stability Board, presieduto dal Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, ha lanciato formalmente l'allarme sulla «complessità e la relativa opacità della più nuova razza di Etf», i cosiddetti Etf sintetici. Nel suo bollettino, il Fsb ha invitato le varie autorities nazionali a «prestare crescente attenzione» perché «in alcuni segmenti di mercato c'è un numero di sviluppi inquietanti... Gli Etf si sono infatti estesi in categorie di beni in cui liquidità e trasparenza sono tipicamente minori».


Molto meno diplomatico il linguaggio degli analisti che recentemente hanno lanciato il loro allarme sull'esplosione degli Etf. A preoccuparli è fatto che si stanno diffondendo tra gli investitori privati e che il loro straordinario successo possa spingere gestori disonesti a intascare i soldi degli investitori senza comprare le azioni o le commodities sottostanti. «A me pare impossibile che vi siano titoli sufficienti per tutti gli Etf che circolano», ha dichiarato Michael Lewitt, presidente di Harch Capital Management, autore del libro "Morte del capitale". A lui ha fatto eco Bradley Kay, capo ricercatore per gli Etf europei di di Morningstars: «Gli Etf sulle commodity mi impensieriscono. Perché faccio fatica a pensare che ci siano così tante commodity sul mercato».

Il rischio che vedo è quello di controparte così delineato nel primo post:

Rischio controparte: Gli ETF che perseguono la loro strategia utilizzando swap e future (tipicamente ETF short e a Leva) possono avere problemi (perdere denaro) in caso di insolvenza delle controparti.

Mitigato da:

Tuttavia, negli ETF conformi alla Ucits, l’esposizione della controparte nella operazione di swap non può superare il 10% del Nav del fondo e può anche essere neutralizzata dall’emittente ponendo un basket di titoli (collaterale) a garanzia dello swap.

Le informazioni in oggetto sono generalmente reperibili nei prospetti degli etf. Quando non ci sono, meglio non comprarli.
 
Anche oggi sul Sole24Ore un articolo sui derivati:

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...p-2500-miliardi-stretta-223516.shtml#comments

ove si parla esplicitamente degli swap in termini certo non lusinghieri:

"I sospetti aumentano quando il derivato viene scambiato over-the-counter (otc) cioè fuoriborsa, negoziato fuori da piattaforme e circuiti regolamentati. I derivati con targhetta Otc, principalmente gli swap, mancano di quotazioni ufficiali e prezzi trasparenti, non sono garantiti dalla cassa di compensazione con versamento di margini giornalieri, a fronte delle perdite anche potenziali per annullare il rischio controparte. Al giugno 2010 - ultima statistica Bri - i derivati fuoriborsa avevano un valore nozionale (entità delle passività o attività sottostanti) di poco inferiore a 600.000 miliardi di dollari, di cui circa 440.000 in swap."

Per valutare il rischio la prima cosa da fare è leggere i prospetti illustrativi degli ETF; per la verità, la lettura può essere causa di stress e preoccupazione. In particolare, mi riferisco agli ETC.

Facciamo un esempio. Mettiamo che stia pensando di posizionarmi short sull'argento; prima o poi dovrà pur scendere! Scopro che su borsa italiana l'unico ETC che posso usare è:

Silver DJ-UBSCI TR-ES (SSIL.MI) - emesso da ETFS - isin JE00B24DKK82 - patrimonio netto 5,1 mln - sintetico - costi dei gestione 0.98%

Ebbene, nel prospetto, alla voce "fattori di rischio", si legge, tra l'altro:


"La capacità dell’Emittente di pagare l’importo del riscatto di
[FONT=TimesNewRoman,Italic][FONT=TimesNewRoman,Italic]Short [/FONT][/FONT]e [FONT=TimesNewRoman,Italic][FONT=TimesNewRoman,Italic]Leveraged Commodity Securities [/FONT][/FONT]dipende completamente dal fatto che l’Emittente riceva il
pagamento dalla AIG-FP o dalla AIG (o da qualsiasi altra Controparte in Contratti su Merci). Nessuna Controparte in Contratti su Merci ha garantito l’adempimento degli obblighi dell’Emittente e nessun detentore ha nessun diritto di rivalsa diretto nei confronti di tale entità.

AIG-FP ha accettato di fornire delle Garanzie (Collateral) con riferimento alle sue
obbligazioni ai sensi dei Contratti su Merci ma in caso di realizzo delle Garanzie presenti nel Conto di Garanzia (


[FONT=TimesNewRoman,Italic][FONT=TimesNewRoman,Italic]Collateral Account[/FONT][/FONT]) il valore di realizzo delle
attività nel Conto di Garanzia a beneficio dei Detentori di Titoli potrà essere inferiore al totale dell’Importo di Rimborso dovuto ai Detentori di Titoli ed il
realizzo delle attività in Garanzia potrebbe richiedere tempo."


Penso che un simile rischio lo correrei a fronte di un'aspettativa di guadagno consistente a breve/brevissimo termine.

 
salve , domanda da neofita , ma tradare gli etf quanto costa in commissioni da pagare alle sim? in media naturalmente
grazie

Quando acquisti/vendi un ETF paghi/incameri il prezzo che accetti al momento dell'acquisto/della vendita senza ulteriori aggravi. Generalmente la banca (per me, FINECO) carica un costo di transazione che dipende da banca a banca. (FINECO mi applica il Piano standard 0,19% (min. 9€; max 19€)).

Durante la vita dell'ETF vengono caricati dall'emittente altri costi.


1298991817fig.a.jpg

I costi di gestione sono dichiarati nel prospetto informativo dell'ETF. I costi di rolling sono da valutare in funzione della natura dell'ETF.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto