Anche oggi sul Sole24Ore un articolo sui derivati:
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...p-2500-miliardi-stretta-223516.shtml#comments
ove si parla esplicitamente degli swap in termini certo non lusinghieri:
"I sospetti aumentano quando il derivato viene scambiato over-the-counter (otc) cioè fuoriborsa, negoziato fuori da piattaforme e circuiti regolamentati. I derivati con targhetta Otc,
principalmente gli swap, mancano di quotazioni ufficiali e prezzi trasparenti, non sono garantiti dalla cassa di compensazione con versamento di margini giornalieri, a fronte delle perdite anche potenziali per annullare il rischio controparte. Al giugno 2010 - ultima statistica Bri - i derivati fuoriborsa avevano un valore nozionale (entità delle passività o attività sottostanti) di poco inferiore a 600.000 miliardi di dollari, di cui circa 440.000 in swap."
Per valutare il rischio la prima cosa da fare è leggere i prospetti illustrativi degli ETF; per la verità, la lettura può essere causa di stress e preoccupazione. In particolare, mi riferisco agli ETC.
Facciamo un esempio. Mettiamo che stia pensando di posizionarmi short sull'argento; prima o poi dovrà pur scendere! Scopro che su borsa italiana l'unico ETC che posso usare è:
Silver DJ-UBSCI TR-ES (SSIL.MI) - emesso da ETFS - isin
JE00B24DKK82 - patrimonio netto 5,1 mln - sintetico - costi dei gestione 0.98%
Ebbene, nel prospetto, alla voce "fattori di rischio", si legge, tra l'altro:
"La capacità dell’Emittente di pagare l’importo del riscatto di
[FONT=TimesNewRoman,Italic][FONT=TimesNewRoman,Italic]Short [/FONT][/FONT]e [FONT=TimesNewRoman,Italic][FONT=TimesNewRoman,Italic]Leveraged Commodity Securities [/FONT][/FONT]dipende completamente dal fatto che l’Emittente riceva il
pagamento dalla AIG-FP o dalla AIG (o da qualsiasi altra Controparte in Contratti su Merci). Nessuna Controparte in Contratti su Merci ha garantito l’adempimento degli obblighi dell’Emittente e nessun detentore ha nessun diritto di rivalsa diretto nei confronti di tale entità.
AIG-FP ha accettato di fornire delle Garanzie (Collateral) con riferimento alle sue
obbligazioni ai sensi dei Contratti su Merci ma in caso di realizzo delle Garanzie presenti nel Conto di Garanzia (
[FONT=TimesNewRoman,Italic][FONT=TimesNewRoman,Italic]Collateral Account[/FONT][/FONT]) il valore di realizzo delle
attività nel Conto di Garanzia a beneficio dei Detentori di Titoli potrà essere inferiore al totale dell’Importo di Rimborso dovuto ai Detentori di Titoli ed il
realizzo delle attività in Garanzia potrebbe richiedere tempo."
Penso che un simile rischio lo correrei a fronte di un'aspettativa di guadagno consistente a breve/brevissimo termine.