FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 09 giugno 2004 (3 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Situazione volatilità ed open interest

Andiamo a dare un'occhiata alla volatilità e all'open interest.

come al solito si riconferma la relazione inversa fra volatilità e andamento sottostante tipica del mercato "orso".

i rialzi delle ultime giornata hanno prodotto una compressione della volatitilità statistica che dopo un periodo al 20% si trova ora di nuovo al 14%, ed è presumibile che scenda verso il 10% in caso di ulteriori rialzi.

stessa sorte per la vola implicita scesa nuvamente sui minimi annui per le call attorno al 12%, mentre di poco + alta per le put 15%-18%.

manca sempre l'apporto volumetrico, che non supera i 10.000 lotti giornalieri e gli scambi sono sostanzialmente equilibrati fra call e put con l'effetto di non andare a modificare il cal/put ratio . In over non vengono portate nuove posizioni pesanti e quindi il differenziale di open interest non subisce sostanziali modifiche rimanendo ben saldo a favore delle put ( 82.000 contro 62.000 call).

di confortante per un proseguio del trend ascendente vi è il fato che le posizioni put rimangano aperte e in vantaggio sulle call, sintomo di fiducia degli operatori sul mercato, ma il fatto che vi sia stasi e la velocità di incremento tenda a zero fa suonare un campanello di allarme.

la fiducia degli oeratori la definirei quindi una "fiducia statica", ossia non un attendersi dell'arrivo di un rally o di un crollo, bensì un periodo di oscillazioni poco significanti da parte del sottostante.

a giustifica si nota come le posizioni + importanti siano aperte su basi vicine ai prezzi correnti. le call si concentrano sulla 28.500 e sulla 28.000 , le put 28.000 e 27.500.

l'mpressione finale pare sia quella di una scadenza giugno poco distante dalle attuali 28.000.
 

lothar

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
vado a dare un'occhiata alla vola e open interest



l'mpressione finale pare sia quella di una scadenza giugno poco distante dalle attuali 28.000.


tu si che sai come allietare il mio ........portafoglio!!!! :-D :-D


lot-sopra28000jepijasseuncolpoacampàacosisoogode
 

vilasguil

Forumer storico
buongiorno a tutti
pongo qui un quesito gia' posto in privato ma che credo potrebbe essere di interesse comune:

x lupin e chi voglia...

che ne pensi di una operativita' basata solo sulla vendita di call avendo il sottostante (long dax ) sempre in portafoglio?
si rischia abbastanza in caso di grossi movimenti in basso del sottostante ma operando con un discreto margine di liquidita' si dovrebbe tendere ad abbassare sempre di piu' il prezzo di carico ad ogni scadenza di odax
c'e' qualcosa in queste considerazioni che non funziona?
hai qualcosa da suggerirmi o da consigliarmi?
ciao, grazie

:)
 

lothar

Forumer storico
vilasguil ha scritto:
buongiorno a tutti
pongo qui un quesito gia' posto in privato ma che credo potrebbe essere di interesse comune:

x lupin e chi voglia...

che ne pensi di una operativita' basata solo sulla vendita di call avendo il sottostante (long dax ) sempre in portafoglio?
si rischia abbastanza in caso di grossi movimenti in basso del sottostante ma operando con un discreto margine di liquidita' si dovrebbe tendere ad abbassare sempre di piu' il prezzo di carico ad ogni scadenza di odax
c'e' qualcosa in queste considerazioni che non funziona?
hai qualcosa da suggerirmi o da consigliarmi?
ciao, grazie
:-D :-D :-D :-D


è bello vedere che ti sei già cercato cosa studiare per le vacanze! :-D serve a tenere il cervello sempre sveglio....

bene, ti propongo una cosa simile da monitorare....a piacere long o short il risultato non cambia, è un giochino che riesce a chi ha pazienza e non si fa prendere dal prurito del trader! (poi gli espserti ti diranno come si chiama la figura ....io so troppo pigro per andarlo a cercare!!)

esempio pratico:

mib30 28000

long di fib

vendi due call basse (scegli tu quanto vuoi incassare)

piu basse sono meno incassi ma corri meno rischi.

devi solo seguire che il mib30 non scenda sotto lo sp delle tue call.....e incassare il premio alla scadenza mensile.

si incassa poco....ma costruirsi uno stipendiuccio non è trpppo difficile.....se si seguono le semplicissime regole.


lot-options

:)
 

arseniolupin

Forumer storico
bene vilas . dico la mia.

chiaramente opinabile.

la strategia che poni la trovo sbagliata se stabilita a priori. Mi spiego meglio.

compri dax ( o qualsiasi altra cosa) e vendi subito ( o quasi) delle call .

questa operazione equivale alla vendita di put.

diverso il caso quando avendo già comprato un future ti trovi il pdc lontanto dal prezzo di mercato. non vuoi chiudere, ma vuoi limitare i danni. la vendita delle call in quel caso è utile.





scrivo poco (per adesso ) che ho da pensare a risollevare le sorti dei mercati :lol:
 

f4f

翠鸟科
arseniolupin ha scritto:
bene vilas . dico la mia.

chiaramente opinabile.

la strategia che poni la trovo sbagliata se stabilita a priori. Mi spiego meglio.

compri dax ( o qualsiasi altra cosa) e vendi subito ( o quasi) delle call .

questa operazione equivale alla vendita di put.

diverso il caso quando avendo già comprato un future ti trovi il pdc lontanto dal prezzo di mercato. non vuoi chiudere, ma vuoi limitare i danni. la vendita delle call in quel caso è utile.

scrivo poco (per adesso ) che ho da pensare a risollevare le sorti dei mercati :lol:

non posso scriver tanto
ma c'è questione da vedere forse

la vola gioca diversamente tra acq put e coverd call
ti puoi muovere dinamicamente in modo diverso: ae ricomperi 1 delle 2 call se sale...
etc

dico sciocchezze? any help appreciated

e per lothar

un ho capito
vendi basse? cosa è basse? brevi? (cioè vicine nel tempo)
 

lothar

Forumer storico
e per lothar

un ho capito
vendi basse? cosa è basse? brevi? (cioè vicine nel tempo)[/quote]

basse come sp

completo l'esempio

long fib28000


-2 call 26000 ( o anche piu giù se vuoi rischiare di meno, ma incassi meno, ovviamente)


in pratica questa operazione si fa se ti accontenti di gainare solo il time decay e la vola, il rischio perdita è minimo se la scadenza è mensile e segui diligentemente l'impostazione della figura.


sono stato più chiaro adesso?

lot-pocomamegliocheniente
 

vilasguil

Forumer storico
heila' zione
un salutone affettuosissimo
pero'...mica ci ho capito tanto :rolleyes:

vilas-homotarduschequandosiparladioptionepensasemprechesiaunagrandeformadioptiumindipercuiperke'sforzarsidicapire?
:-D
 

Users who are viewing this thread

Alto