FTSE Mib Futures Operatività in Derivati - 24 marzo 2004

quando salivamo e gli shorter sotenevano che si doveva scendere, tutti a dirgli che bisogna seguire il mercato :)
adesso mi pare che è da un pò di giorni che il mercato va volentieri in discesa e noi tutti a rincorrere in salita :-x , per quanto riguarda il sottoscritto, me lo spiego dicendomi che non ho una buona lettura del mercato, :-x ma come lo si spiega per quelli più esperti :-?

gualti

se mi posso permettere.

se ti stà prendendo lo sconforto la cosa migliore è passare qualche bella giornata lontano dai mercati senza posizioni aperte.
andare a passeggiar coi figli o con mogli e amici.
disintossicarsi e tornare ancora + in forma.

il mercato stà presentando il conto ai lunghisti come spesso accade.

io accetto

gualti ha scritto:
quando salivamo e gli shorter sotenevano che si doveva scendere, tutti a dirgli che bisogna seguire il mercato :)
adesso mi pare che è da un pò di giorni che il mercato va volentieri in discesa e noi tutti a rincorrere in salita :-x , per quanto riguarda il sottoscritto, me lo spiego dicendomi che non ho una buona lettura del mercato, :-x ma come lo si spiega per quelli più esperti :-?

eh, perche' e' sempre dura ammettere di trovarsi dalla parte sbagliata, esperti o no. io non sono esperto, e ho molte difficolta' ad ammetterlo.

alla fine, la principale lezione che ho appreso a sto giro e' di non perdere lucidita, e di concentrarsi sulla propria metodologia. se e' studiata bene, ti aiutera a tirarti fuori di impaccio...(ps in questo caso per esempio, non sono rimasto lucido... :uhm: )

cmq, ancora sto riflettendo e studiando per evitare che accadano ancora cose cosi'. nel frattempo, cerco di mettere pezze...

arseniolupin ha scritto:
gualti

se mi posso permettere.

se ti stà prendendo lo sconforto la cosa migliore è passare qualche bella giornata lontano dai mercati senza posizioni aperte.

io accetto
non è questione di sconforto :) ormai...
la domanda è perchè un trader deve per forza essere o longhista o shortista :-? non è possibile per un esperto valutando il mercato capirne la direzione :-? e prendere la posizione che detta in quel breve periodo il mercato ? altrimenti che serve passare 8-10 ore ad osservare, vedendo che va al contrario di te ma aspetti e speri che il mercato torni nella tua direzione :-x

sono troppo confuso ? :) :D

Fool ha scritto:
gualti ha scritto:

eh, perche' e' sempre dura ammettere di trovarsi dalla parte sbagliata, esperti o no. io non sono esperto, e ho molte difficolta' ad ammetterlo.

alla fine, la principale lezione che ho appreso a sto giro e' di non perdere lucidita, e di concentrarsi sulla propria metodologia. se e' studiata bene, ti aiutera a tirarti fuori di impaccio...

cmq, ancora sto riflettendo e studiando per evitare che accadano ancora cose cosi'. nel frattempo, cerco di mettere pezze...

Fool, sottoscrivo in pieno :) appena mi sono allontanato un attimo dal metodo che mettevo in atto da settembre, mi ha dato subito una sonora legnata! Morale: non rimarrò mai scoperto in una direzione del mercato, ma ci sarà sempre una piccola parte pronta per una caduta con il paracadute!!! :)

gualti ha scritto:
arseniolupin ha scritto:
gualti

se mi posso permettere.

io accetto
non è questione di sconforto :) ormai...
la domanda è perchè un trader deve per forza essere o longhista o shortista :-? non è possibile per un esperto valutando il mercato capirne la direzione :-? e prendere la posizione che detta in quel breve periodo il mercato ? altrimenti che serve passare 8-10 ore ad osservare, vedendo che va al contrario di te ma aspetti e speri che il mercato torni nella tua direzione :-x

sono troppo confuso ? :) :D

se posso, ti rispondo anche a questo...
cercare di indovinare (perche' di questo si tratta) le direzioni del mercato in entrambi i sensi porta il rischio di trovarsi *sempre* dalla parte sbagliata...quindi esiste pure una metodologia opposta: monodirezionali. cosi' sei sicuro che se sei in trend, metti fieno in cascina, e poi in controtrend cerchi di limitare i danni, con l'abilita' e le coperte...
tutto qui. poi sta ad ognuno fare delle scelte.
io parto dall'idea che se ti basi su tutti i tuoi indicatori per beccare il cambio di direzinoe.... be', sara' sempre troppo tardi. perche' ti accorgerai quasi sempre in ritardo quando il mercato e' maturo per un nuovo cambio di direzione. e tu resti, come sempre, con il cerino in mano...
tu, impersonale, si intende.... tutti noi.
spero di esserti stato d'aiuto

Users who are viewing this thread

Back
Alto