vilasguil ha scritto:
e tanto per chiarire
sono ancora sotto di circa 23000 euretti dopo tutto il balzo di oggi(per cui lupin non dormire sugli allori e spingi

)
grrrrrrrrrrrrr ma arrivero' anch'io alla meta...vivo o morto

:smile:
ecco, qui casca l'asino !!!!!!!
probabilmente vilasguil, arsenio, e pochi altri qui dentro, hanno la "forza" e la spalle larghe, per dormire tranquilli la notte con 20/30.000 euro di loss sulla cucuzza.
io credo che, la maggiorparte di noi, quando perde 1000-2000 euro, gli girano i maroni, e non di poco, per non parlare di chi sbrocca addirittura.
quindi, bene, che ci piace, vi piace, l'operatività tranquilla e rilassata con un cocktail in mano, magari, ma poi ? quando ci / vi trovate sotto di quelle somme, come la mettiamo ????
elliott funziona.
e funziona perfettamente su tutti i frame. anche a 1 minuto, perchè è basato sulla psicologia delle persone, e la psiocologia esiste sempre, anche in un minuto.
e funziona perfettamente anche su day o sul week, su tutto.
ma siccome POSSIAMO SBAGLIARE, anche se con l'applicazione costante e determinata, si può migliorare continuamente, un conto è trovarsi con un conteggio sbagliato su un frame a 5 minuti un altro sul dayly.
lo sbaglio è sempre all'agguato, e potrebbe essere lo stesso, ma sul 5 minuti magari rischio 3-5-10 punti e allora amen, è successo, lo avevo preventivato. ne prendo atto, e con la mente lucida, non inquinata dal loss precedente, mi rimetto a contare per capire dove ho sbagliato e soprattutto per prendere bene il prossimo trend.
se sbaglio a contare sul dayly, sono caxxi amari, perchè potrei mettere in preventivo anche loss di 200-300 punti (parlo di dax) e forse di più.
siete in grado, o potete accettare questo ?
bene, io no.
ed oltretutto, in quei 200-300 punti, potrei ottimizzare, con il rischio di prenderne di meno, son daccordo, ma non mi troverò MAI nella condizione di dover sopportare perdite enormi, e trovarmi a rincorrere per una o due settimane magari.
più alzo il frame, più alto è il rischio di perdita potenziale che sono disposto a correre.
che poi, l'operatività può e deve mutarea in base al momento che si sta attraversando, come giustamente diceva zappo, è ancora un altro discorso:
se sono entrato su una pattern a 5 minuti ma ho preso un bell'impulso, che potrebbe essere qualcosa di grosso, potrei alzare il frame e gestire la posizione con un trailing stop, sempre basato su elliott.
e poi con frame bassi, 1/5/15 puoi anche decidere, se ti và, di operare 1 ora o 2, al giorno, in base alle proprie disponibiltà di tempo o volontà. se voglio me ne sto fermo per giorni interi senza il patema d'animo di sapere come va la mia posizione.
il mercato è sempre lì, si muove con gli stessi schemi su tutti i frame.
BASTA SAPERLI INDIVIDUARE E CONTARLI BENE.
se si sbaglia, E SI SBAGLIA c'è lo stop, piccolo.
se si "indovina" si gode.
intendiamoci, non voglio assolutamente farla troppo semplice.
ci vuole molto studio, concentrazione ed allenamento nel contare, e capacità di imparare dagli errori, ma se
sto imparando io, e SOPRATTUTTO se ha imparato zappo !!!!!

possono farlo tutti (quelli dotati di "normale" capacità intellettiva)
certo, in tutto questo le sim ci sguazzano, ma, l'importante è sguazzarci anche noi. se ci riusciamo