scritto da
Claude sul thread di ieri:
per me il minimo di primo t-1 nn puo andare oltre le 39 hh contando ovviamente da inizio tracy???? Non dirmi di no, perche ti ricordo che nel mese di marzo fosti tu a telefonarmi e queste cose te le ho spiegate personalmente a voce e speravo che le avessi capite (... accettate è un'altro discorso). E ribadisco le ho scritte innumerevoli volte sul tuo threrad.
Il mio metodo parte da questo paletto ... difficile, incomprensibile, forse l'ho scritto in un italiano poko corretto???? Spiegami tu come lo devo dire o scrivere ... visto che mi rimproveri di non essere chiaro, onestamente nn so + come dirlo!
Se avrai la compiacenza di guardare l'andamento del fib da minimo del 10-10 vedrai che il 16-10 ore 17 circa ha fatto minimo dopo 43. hh circa, quindi per me quello nn poteva essere minimo di primo t-1. Automaticamente ho preso il minimo precedente sempre del 16-10 ore 9 e quello per me era minimo di primo t-1. Una volta rotto al ribasso il minimo che per me era il minimo di primo t-1 automaticamente il tracy andava al ribasso e ovviamente nn poteva + superare al rialzo il massimo successivo al minimo di t-1 (22165 ore 14), pena la "ripartenza del tracy".
Il giorno 20 quel massimo venne rotto e automaticamente era ripartito new tracy. Da li in avanti farsi la storia del tracy partito il 16-10 ore 17 nn è difficile.
allora vediamo il punto più importante del conteggio ciclico claudiano con uno schema
così è proprio chiaro.
il punto debole di questa teoria, secondo alcuni, sarebbe il fatto che il 1° 8h del 4gg successivo sforerebbe al ribasso il min di partenza del 4gg.
l'AC in effetti sostiene che per individuare un ciclo la trend di partenza non dev'essere passata dal sottociclo pari a 1/4.
meglio che faccio un disegno così si capisce meglio:
qui si vede il metodo classico dell'AC per indviduare un ciclo. ci sono 4 cicli che potrebbero essere o meno parte di uno stesso ciclo d'ordine sup. mettiamo che siano 4 cicli a 8h. l'inizio del ciclo 3° 8h è un nuvo 4gg perchè le trend rosse sono perforate al ribasso entro l'8h epertanto appartengono al vecchio 4gg; mentre quelle verdi mostrano la fine dell'8h senza che questo contempli lo sforamento al ribasso del min di partenza.
in breve l'AC sostiene che una trend individua un nuovo ciclo se non è sforata al ribasso dal primo quarto di ciclo. tradotto nel nostro caso diventa: una trend individua un nuovo 4gg se non è sforata al ribasso dall'8h successivo al supposto min di partenza.
nel caso indicato da te abbiamo che il min di partenza del 4gg è 20880 (candela oraria h 9.00 del 16 ott) è sforato al ribasso dalla fine dell'8h alle 17 del medesimo giorno arrivando a 20520.
allora come mettere insieme l'AC e il tuo controllo ciclico?
propongo questo sincretismo: il conteggio ciclico claudiano non individua necessariamente i cicli ma permette di pronosticare con anticipo il loro comportamento. è ovvio, infatti, che la 39esima candela oraria di un 4gg è necessariamente in discesa poichè il limite max di durata di un 4gg è 43,3 ore.
nell'esempio da te citato il 4gg sarebbe finito alle candela delle 17.00 (44esima dall'inizio) proprio al limite estremo di durata ma, attraverso il conteggio, sei stato in grado di cogliere l'ultimo 8h al ribasso. il controllo dei successivi min e max dell'ultimo 8h ti ha dato la possibilità di capire la tendenza del nuovo 4gg ma questo è naturale.
ora che ho meglio compreso come stanno le cose non mancherò di osservare quali vantaggi possieda il tuo metodo di conteggio.
grazie della pazienza ma il Ciampa è un po' pignolo...