FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - lun 20 lug 2009 (2 lettori)

dona46

Forumer storico
. Ad ogni modo piazza Affari si riporta a ridosso della resistenze che ne hanno contenuto l'avanzata fra maggio e giugno, ad un passo dallo short stop settimanale e dalla spalla destra di questa famigerata figura che ha condizionato gli eventi nelle ultime settimane. Spingersi oltre i 19500 punti avrebbe un preciso significato, posto che pressoché tutti gli indici occidentali sono già riusciti in questa impresa.
Nel medio periodo, è apprezzabile come il listino stia ancora seguendo a grandi linee l'indicazione fornita a metà aprile, quando piazza Affari inanellò ben sei settimane positive di fila. Questo pattern è stato visto altre 13 volte dal 1990 in poi, e il seguito medio – riportato in seconda pagina del Rapporto Giornaliero di oggi – si è rivelato utilissimo nel prevedere l'andamento del mercato. Se il “parallelo” persisterà, ci dovremmo aspettare ancora rialzi prima di una correzione degna di nota.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
ma Torreggiani dove .....l'hai lasciato?? :D


lo puoi trovare in offerta qui :DD::DD::DD::DD::DD:da loro......

1248091633sanfordandson3.jpg



clicca qui e vedi la sua analisi .......se poi sei a corto di carta igienica , fammi un fischio e ti mando 1-2-3 torreggiani .:D

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=LyUv3suVaHk&feature=channel_page[/ame]

:DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD::ordine:
 

dona46

Forumer storico
Positive intanto le indicazioni che arrivano dall'opposta sponda dell'Atlantico dove si dovrebbe assistere ad una partenza in progresso. Il future sull'S&P500 avanza dello 0,7%, seguito da quello sul Nasdaq100 che si apprezza di circa mezzo punto.
Alle 16 ora italiana sarà diffuso l'unico dato macro della seduta e si tratta del Superindice che in riferimento al mese di giugno dovrebbe mostrare un rialzo dello 0,5%, in frenata rispetto al progresso dell'1,2% precedente.
In serata, dopo la chiusura dei listini, l'attenzione si sposterà su Texas Instruments (NYSE:
TXN - notizie) che presenterà i conti del secondo trimestre, dai quali ci si attende un utile per azione di 0,18 dollari.
 

cento50

Forumer attivo
a me sembra che il dollaro e' un ottimo indicatore giornaliero gia' da molto tempo...quando perde contro l'euro si va long quando guadagna si va short....metodo semplice che paga 9 volte su 10....e fuori dalle seghe mentali...
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
non ci siamo con i volumi

le spalle non sono simmetriche,

no non ci siamo proprio


ci siamo eccome :stop:

è si vede pure bene.


1248095126senzanome.jpg
da da sinistra i forti volumi in discesa confermano che il movimento rialzista sta perdendo forza.

Se deve invertire qualcosa (in questo caso al rialzo) bisogna che ci sia qualcosa da invertire (in questo caso un forte ribasso), non trovi ?

Se non c'è un forte ribasso prima , e che sia forte deve essere dimostrato dai volumi e questo sia CHIARO ! altrimente che cazz0 inverte al rialzo :lol: ?

Sembrerebbe una cosa ovvia ,oppure no :cool:

Osservare ATTENTAMENTE la corrispondenza tra massimi e minimi dei prezzi e dei volumi .

In settembre 2008 , il massimo dei volumi va col il minimo dei prezzi , ed il minimo dei volumi va col massimo dei prezzi ( estrema sinistra vedere cerchi )

Che caspiteronzola dovrebbe dire ?

La cosa più scontata del mondo la tendenza è al ribasso e non si discute :maestro:, dunque la pressione è all'ingiù .

A gennaio 2009, i volumi diventano vistosamente bassi e così si mantengono fino al minimo dei prezzi di marzo.

Perché ?

questione di TEST ,prima di partire all'insù, i BIGBOYs vogliono essere sicuri che il parco buoi sia fuori gioco !

1248095964senzanome.jpg


schema di Joe Ross .



“A” – I prezzi scendono verso minimi importanti del momento.




“B” – I prezzi si consolidano sui minimi importanti. Sembra che non possano andare più in basso.




“C” – Con lo sgomento di chiunque sia orientato al rialzo, i prezzi scendono ulteriormente. La spinta finale è in atto. Tutte le mani deboli vengono spinte fuori dal mercato. I “tori” sono sconfitti.




“D” – Si forma un nuovo periodo di consolidamento. A questo punto, e durante la spinta finale, abbiamo avuto accumulazione da parte delle mani forti.




“E” – I prezzi iniziano a salire per effetto della domanda




“F” – I prezzi salgono oltre il consolidamento precedente.



E come se ne accertano lor signori ?

DAI VOLUMI ,se i prezzi scendono ed i volumi si mantengono bassi significa che chi doveva vendere ha già venduto e quindi si può partire al rialzo .

E da questo punto, come dovrebbero essere i volumi :D ?

ovviamente crescenti :up: ,se no non è rialzo .... non si sta producendo un' inversione solida.

E via discorrendo dopo il massimo a maggio , inizia la reazione al ribasso che porta alla conclusione del primo intermedio e i volumi come cavolo devono essere ?

questa volta decrescenti , altrimenti se no, non sarebbe una reazione secondaria ,ma una tendenza primaria .

E quando comincia il rialzo che dovrebbe portare al breakout della nekline :cool: ?

Quando i volumi ricominciano a crescere ,come sembra essere successo lunedì scorso.

in concomitanza con l'avvio del secondo intermedio e più precisamente sulla scia della sua fase rialzista .

Se non c'è questa corrispondenza prezzi-volumi ,il testa e spalla non vale una sega , vedere indicazioni di john magee

e anche se mi ricordo bene analisi tecnica di pring o se preferisci la trilogia di Dilorenzo volume 3

anche questo è un testa e spalle , e non lo disegnato io , è disegnato da j.j.murphy



1248096748senzanome.jpg


in più dichiaro anche che le spalle poi possono essere anche multiple :Y :reading:

se mi ricordo bene il testo è analisi tecnica di pring dove questo concetto è evidenziato .

:ciao:
 
Ultima modifica:

sofidom

Scientist
uso delle medie con gann/elliott

Buongiorno illustrissimo TENENTE COLOMBO,
dalla Sua decennale esperienza che idea si è fatto sull'uso delle medie come indicatore di trend ? Mi piacerebbe una Sua opinione "istruttiva" se possibile . Saluti e grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Buongiorno illustrissimo TENENTE COLOMBO,
dalla tua decennale esperienza che idea ti sei fatto sull'uso delle medie come indicatore di trend ? Mi piacerebbe una tua opinione "istruttiva" se possibile . Saluti e grazie in anticipo.

buongiorno a te Sofiom , riguardo alla tua domanda , nei tempi morti se posso rispondo a tutti , e dunque sono felice di rispondere anche alla tua domanda.

allora le medie mobili esistono da tempi oramai immemorabili , non hanno mai avuto lo scopo di segnalare l' entry point appena il mercato svolta , come saprai bene la loro prerogativa è che sono sempre in ritardo rispetto al turning point.

Come per esempio Nonno Charles Dow oramai passato a miglior vita , e la sua teoria dei massimi e minimi crescenti , chi lo critica si dimentica che tale teoria non ha mai voluto essere un mezzo che segnala l' inizio di un nuovo trend , ma al contrario un mezzo che lo conferma.

ritornando alle medie mobili ,un trader anche se non in possesso di una tecnica raffinatissima può guadagnare anche solo con le medie mobili , ( ovviamente su un trading di più ampio respiro altrimenti si corre il pericolo di incorrere in molti falsi segnali ,se non si conoscono altre tecniche di complemento ) , ..........hanno sempre funzionato e continueranno a farlo.

Per ridurre i falsi segnali basta utilizzare qualche filtro.

Per esempio si può calcolare la velocità della SMA è utilizzare come discriminante per confermare l'attraversamento dei prezzi sulla propria media mobile (sma) , lo sfondamento della media mobile deve avvenire con la velocità della suddetta prossima alla linea dello Zero.

poi sopratutto in analisi ciclica si utilizzano i crossover ,doppi o tripli.

per esempio il crossing della media mobile a 2 giorni ( rappresentativa del ciclo tracy-1 ) sulla media mobile a 8 giorni ( rappresentativa del ciclo tracy+1 ) segnala che MOLTO probabilmente (certezze non esistono mai ) un nuovo t+1 è partito .

in definitiva a mio avviso le medie mobili rivestono un ruolo di rilievo fra i più importanti è sono indubbiamente indispensabili.

ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto