Operatività Indici & Futures - Mar 3 marzo 2009

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mila
  • Data di Inizio Data di Inizio
I cicli esistono eccome......sulla loro prevedibilità ho forti dubbi.....basta vedere un tuo post del 25 febbraio dove postavi per praticamente concluso un battle mensile.....

Poi si sa.....il battle lo allunghi e lo accorci in corso d'opera come vuoi....alla fine tutto torna.....:lol:....senza rancore....ma l'hai scritto tu....

Ciao,
visto che ora il mercato è chiuso ed ho tempo di leggere un po qua e la vorrei rispondere alla tua.
Sul fatto che i cicli esistono è indubbio.
Saperli riconoscere ed avere un metodo "perfetto" per programmare il tutto è un'utopia, e quindi ci si prova un po tutti a sparare ste benedette previsioni e solo in poki riescono il + delle volte ad essere precisi.
Ultimamente, ed è gia + di 1 anno che le mie, anzi le nostre amate "previsioni" :D, mi riescono abbastanza benino.
Ovviamente sarei disposto a scommettere solo 1 cena fra amici e nulla +, per queste famigerate "previsioni".
Per quello che mi riguarda, credo che su questo tracy si dovrebbe concludere anche il ciclo annuale con tutto quello che comporta.

Bon l'ho sparata e spero nn ti metterai a ridere :):cool:, e in ogni caso anche se cannero, passero alla prossima (... è + forte di me!!:DD::fiu:).

Byee

Ciao Claud,ti saluto,e ti chiedo un favore se è possibile,dato che c'è stato un nuovo forumista che ha messo in dubbio alcune cose,potresti dire in che epoca ed a quale valore fib ti dissi che saremmo arrivati a 10000,e già che ci sei,se puo'dire come si sono avverati i miei target nel tempo,per la cui cosa ricevetti molti complimenti,anche in privato,tra cui i tuoi,che mi facesti in pubblico.Ti chiedo questo favore se puoi farmelo.Ciao.Caos

Ciao Claud,ti saluto,e ti chiedo un favore se è possibile,dato che c'è stato un nuovo forumista che ha messo in dubbio alcune cose,potresti dire in che epoca ed a quale valore fib ti dissi che saremmo arrivati a 10000,e già che ci sei,se puo'dire come si sono avverati i miei target nel tempo,per la cui cosa ricevetti molti complimenti,anche in privato,tra cui i tuoi,che mi facesti in pubblico.Ti chiedo questo favore se puoi farmelo.Ciao.Caos

Ciao,
innanzituto ti saluto e spero tu stia bene.
Per quello che mi chiedi nn cè problema.
Non ricordo esattamente quando ti "sbilanciasti" :) in questa tua previsione, ma sicuramente stavamo con fib compreso tra 30000 e 40000, quindi all'epoka sembrava parlasse un "matto (... nel senso buono ovviamente:up:).
Io nn so se arriveremo ai tuoi target e quando, cio nn toglie che a seguire quello che avevi "preannunciato" si sarebbe realizzata una fortuna:D.

Buona serata.

Byeee

Ciao,
innanzituto ti saluto e spero tu stia bene.
Per quello che mi chiedi nn cè problema.
Non ricordo esattamente quando ti "sbilanciasti" :) in questa tua previsione, ma sicuramente stavamo con fib compreso tra 30000 e 40000, quindi all'epoka sembrava parlasse un "matto (... nel senso buono ovviamente:up:).
Io nn so se arriveremo ai tuoi target e quando, cio nn toglie che a seguire quello che avevi "preannunciato" si sarebbe realizzata una fortuna:D.

Buona serata.

Byeee

Claude,ti ringrazio,sei stato gentilissimo,per lo stare bene,non sto' ancora al top,ma spero in una ripresa totale con il volere di Dio.Ciao.Caos

Premetto: nessuna intenzione polemica, anzi solo stima e benevolenza.
Vi seguo con interesse e apprezzo la vostra onestà intellettuale.
Ma...mi pongo e pongo a voi una domanda: ha un senso logico o quantomeno razionale esprimere una previsione di medio lungo termine ai fini dell'operatività quotidiana?
Vi ringrazio se vorrete dire la vostra.
Cordialissimi saluti E.

Ma...mi pongo e pongo a voi una domanda: ha un senso logico o quantomeno razionale esprimere una previsione di medio lungo termine ai fini dell'operatività quotidiana?
Cordialissimi saluti E.

Ciao,
certo che ha un "senso logico" avere ed esprimere un'opinione su dove si dirigera il mercato nel prossimo futuro.
A prescindere dall'operativita intra che si privilegia operando con i futures, esistono anche altri strumenti per operare (... ad esempio titoli azionari) e a me nn farebbe schifo entrare al rialzo + o - nella zona dei minimi.
Il problema a mio modesto parere è un'altro.
Quando si esprime un parere, si fa una previsione, a prescindere dall'operativita e limite temporale, in quanti la fanno giusta?
Il problema, a mio modesto parere, sta solo li!!

Byeee

Lasciamo perdere i promotori,fanno il loro lavoro,illudendo chi non ha le capacità del fai da te.I fondi sono nati sull'ignoranza delle masse,e lucrano grazie a questa ignoranza.Alcuni mesi fà su di un Blog molto serio e competente si predicava che era arrivato il momento di tornare ad investire in azioni,tutti i commenti erano allineati in cio',allora gli scrissi anche io un commento dove sparai che non era il caso,e che tra più di un annetto e con determinati target,forse...........si poteva iniziare a comprare,e aggiunsi che mi dispiaceva di parlare cosi,e che si fossero bruciati a comprare pensando che i minimi di ottobre potevano bastare.Mi saltarono addosso,dicendo che stavo esagerando,ecc.ecc.io feci gli auguri ed andai via.Anche in blog nel nostro network ho detto le stesse cose,nominando i 10000 in illo tempore,ma penso che mi presero per pazzo,come anche oggi puo'accadere,se dico che dobbiamo ancora perdere il 40%,ma mi sà che cosi è stato deciso dai conduttori dei mercati,che oramai tengono per le palle sia il parco buoi che i fondi tutti.Caos

Per puro caso ho trovato il commento che mandai sul Blog del dott.Bartoncello,che ritengo tra i più preparati del Web per lo studio di borsa:
Dott.Bartoncello,le sue analisi sono squisite ed intelligenti,tutto depone che si dovrebbe ripartire da qui',ma per andare dove?mi chiedo.E'vero che siamo scesi in modo indecente,che la nostra discesa,come si evince dal suo articolo,è simile a quella della grande depressione,ma noi nella grande depressione non ci siamo ancora.Considerando che il mercato ha sempre ragione e difficilmente si sbaglia,temo che il peggio è avanti a noi e non oggi o dietro di noi.Secondo il mio modesto parere,il mercato con la sua discesa ha scontato solo una parte di quello che accadrà in futuro.Certamente avremo dei rimbalzi,forse siamo all'inizio di uno di questi,ma penso che il mercato c'è la farà vedere nero in futuro,nonostante gli impegni delle banche centrali e dei governi.Ritengo che siamo nel pieno di un ribasso unico nel suo genere,perchè ci sono molti problemi ancora sepolti nella finanza mondiale,e nonostante le banche centrali hanno le rotative per la stampa di moneta,qui'c'è un problema di povertà della base che stà lievitando nel mondo,e prima o poi i nodi dovranno venire al pettine.Mi fà paura quanto detto,ma l'intuito mi porta a pensare che il mercato sino ad adesso nella sua esagerazione di discesa ha anticipato solo una parte del fallimento globalizzato che ci aspetta in futuro.Vorrei sbagliarmi,lo dico di vero cuore,ho figli,e risparmi investiti,ma la vedo ancora nero,purtroppo.

Cordialissimi saluti E.

Il senso logico c'è eccome se c'è,se io sono convinto come lo sono stato in passato che il mercato è chiaramente entrato in fase orso con un certo anticipo,cosa non facile a capirsi,posso lavorare di posizione nella direzione del trend.Mi disfo di tutti i titoli azionari,mi metto liquido,e cosi me ne sto'sereno.Poi se sbaglio la posizione nel durante di un bel rimbalzo del mercato,non faccio scattare lo sto-loss,ma medio nella direzione di cui sono convinto.A me è capitato con il rimbalzo che parti dal 20 marzo 2008,non chiusi mai la posizione,la mantenni fino a metà maggio,mediai nel corso dei 2 mesi sempre al ribasso,e nel frattempo tradavo intraday col Dax ed i future americani sfruttandone anche i rialzi.Potetti farlo perchè ero sicuro che il mercato sarebbe sceso ancora di molto,e lo dicevo tutti i giorni sul forum,al punto che ci fù anche chi si scoccio'di leggerlo in continuazione.Alla fine raccolsi col sacco il mio gain.Infatti se vedi il grafico a quell'epoca eravamo a metà di tutto l'attuale ribasso.Poi una cosa è fare trading di giornata,ma io non sono presente sul mercato di mattina,quindi prenderei le briciole,ma se conosci la direzione operi di posizione con più pedine,e vai in over senza problemi.Poi il bello della posizione è che quando hai acquistato un certo vantaggio,e sei sicuro della direzione,ti diverti a fare tutto quello che vuoi,e l'ansia non ti appartiene.CiaoCaos

Mi chiedo? ma fino a quando reggeranno i nervi dei possessori di azioni?,vedere sgretolare i risparmi di una vita, penso che il mercato chiede a costoro un ultimo sacrificio finale,e ci riuscirà a far vendere i titoli in portafoglio ai cassettisti.Il mercato si mette in laterale,poi finge rimbalzi del gatto morto a cui fà seguire un ulteriore affondo,cio'logora la psiche dei duri di testa,che alla fine molleranno,e quello sarà il momento di comprare.Tra 10000/8000,tempo?non è da sapere,ma non penso più di qualche mese ancora.

Ciao Ema,mi sà che mi son sbagliato con i 10000 e si và anche più giu'.Quando feci i miei calcoli all'epoca,non avevo considerato la depressione in atto e tutti i casini che dovranno arrivare,avevo calcolata una normale correzione di lungo in ABC dai massimi del 2000,che mi portava a 10000.Ma adesso i target sono molto più profondo,dobbiamo eguagliare se non superare quanto accaduto nella depressione del 29,oramai lo dico da tempo su vari blog,e mi dispiace per chi ha mediato ed oggi non ha più soldi per continuare a farlo.Ancora un annetto buono di crisi,e poi ci compriamo tutto il comprabile,come da tempo ci siamo venduto tutto il vendibile.Ciao.Caos

Sandor,spero che tu abbia letto.Ciao.Caos

Si Caos, ho letto, post inviati sembra a farlo apposta proprio sulla fine del trend ribassista scannagatti anzi scannapolli se no Argy si inca..za:D
Da li a pochissimi giorni, il 9 marzo, cambiò tutto, leggo che sei in pesante loss sul FIB, ma l'esperienza dovrebbe farti essere più cauto ad enunciare con quella estrema sicurezza un dow a 3600, dai.
Un saluto a te.

P.S.
Come va la vita, nei giorni successivi a quei tuoi post sono entrato su Levspmib come mai negli ultimi tempi, una view del tutto contraria, per ora vincente ai max, il prodotto in questione è salito del 100%.
La mia view resta nel medio lungo positiva, sul breve qualche altra bear trap non è da escludere, anche consistente, ancora più trap.

Un saluto a tutti, a domani

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto