FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mer 2 set 2009 (4 lettori)

claude19

Forumer storico
no tenente scusa gann sui cicli ha messo giù poco più che un embrione , la teoria della ciclicità nei mercati finanziari è stata sviluppata da hurst e non riprende alcun elemento da quella ganniana

Provo a dare anch'io il mio modesto parere.
Nei pochi anni in cui ho provato ad avvicinarmi al mondo ganniano (... e poi ho lasciato perdere, perche sono arrivato alla conclusione che il percorso di gann era tremendamente ostico, e mi ci sarebbe voluta una vita di studi, senza avere la certezza di arrivare alla meta), io credo che anche Gann avesse ben presente il discorso ciclico ed era probabilmente la fonte principale del suo modo di operare e fare previsioni.
Ma non erano certamente i cicli stile Migliorino, tanto per intenderci (.. di Hurst nn ho mai letto nulla), ma li utilizzava a livello astrologico nella maniera che sapeva solo lui. Certe previsioni, soprattutto di lungo periodo, credo si possano spiegare solo in questa maniera.
Ricordiamoci che era anche massone, e probabilmente era venuto a consoscenza di "leggi" o cose, che ai + nn era permesso ... poi ovviamente ci ha messo tanto del suo.
Ma, e credo di non sbagliarmi, la fonte principale dei suoi studi era sicuramente l'astrologia e le leggi che regolano l'universo. Ovviamente, non aveva scoperto tutto (.. fra l'altro dopo la cisi del 29, da lui ampiamente prevista, aveva anche detto che il mercato non avrebbe + rivisto quei valori, ed invece, sappamo come è andata:)), ma era sicuramente andato molto dentro l'argomento.

Spero di nn avere detto troppe castronerie .. e in ogni caso nn mi offenderei se anche avreste-i da obiettare su quello che ho scritto, in quanto l'universo gann in pratica non lo conosco ... ma in quanti possono dire di conoscerlo a fondo???

Byeee
 

dona46

Forumer storico
ANSA) - ROMA, 2 SET - Il settore privato americano ha perso ad agosto 298.000 posti di lavoro. Il dato e' superiore alle stime degli analisti. Era prevista una perdita di 250.000 posti. Inoltre, sono stati rivisti al ribasso i posti di lavoro persi a luglio, ammontati a 360.000 da 371.000 della prima stima. Lo rileva il sondaggio effettuato Sulla base dei dati forniti dal Dipartimento del lavoro si è appreso che il costo unitario del lavoro, riferito al secondo trimestre, è stato rivisto da -5,8% a -5,9%, segnando così il maggior calo degli ultimi 8 anni. L'indicazione odierna ha deluso le attese della comunità finanziaria che aveva messo in conto una flessione del 5,8%, scommettendo così su una conferma della rilevazione preliminare.
 

dona46

Forumer storico
Sulla base dei dati forniti dal Dipartimento del lavoro si è appreso che il costo unitario del lavoro, riferito al secondo trimestre, è stato rivisto da -5,8% a -5,9%, segnando così il maggior calo degli ultimi 8 anni. L'indicazione odierna ha deluso le attese della comunità finanziaria che aveva messo in conto una flessione del 5,8%, scommettendo così su una conferma della rilevazione preliminare.
 

dona46

Forumer storico
lle 16 ora italiana si guarderà agli ordini all'industria di luglio che dovrebbero consegnare un una crescita dell'1,5% rispetto allo 0,4% precedente. Alle 16.30 l'attenzione si sposterà sui prezzi del petrolio in vista del report sulle scorte Usa, mentre in serata si seguiranno le minutes del FOMC, ossia i verbali dell'ultima riunione della Fed.
 

treno

trenotrading.blogspot.it
..... la fonte principale dei suoi studi era sicuramente l'astrologia e le leggi che regolano l'universo...........

nessuna castroneria
gann si riferiva ai cicli astrologici, mentre hurst basava i suoi studi sull'osservazione dei grafici passati.
Concettualmente la differenza è notevole , i cicli astrologici sono indipendenti dal sistema economico contemporaneo ed esistono da sempre .
Il ciclo di hurst è legato al sistema economico in vigore e per questo si basa su osservazioni di tempi relativamente piccoli.
il famoso detto che la storia si ripete è vera per i movimenti degli astri , mentre non è vera per i movimenti dei mercati così come da noi conosciuti , se lo fosse dovremmo concludere che abbiamo già visto gli n cicli economici possibili.
Direi che un affermazione del genere sia presuntuosa , visto che il modello occidentale della rivoluzione industriale è giovanissimo ,solo un centinaio di anni.
 

Users who are viewing this thread

Alto