no tenente scusa gann sui cicli ha messo giù poco più che un embrione , la teoria della ciclicità nei mercati finanziari è stata sviluppata da hurst e non riprende alcun elemento da quella ganniana
Provo a dare anch'io il mio modesto parere.
Nei pochi anni in cui ho provato ad avvicinarmi al mondo ganniano (... e poi ho lasciato perdere, perche sono arrivato alla conclusione che il percorso di gann era tremendamente ostico, e mi ci sarebbe voluta una vita di studi, senza avere la certezza di arrivare alla meta), io credo che anche Gann avesse ben presente il discorso ciclico ed era probabilmente la fonte principale del suo modo di operare e fare previsioni.
Ma non erano certamente i cicli stile Migliorino, tanto per intenderci (.. di Hurst nn ho mai letto nulla), ma li utilizzava a livello astrologico nella maniera che sapeva solo lui. Certe previsioni, soprattutto di lungo periodo, credo si possano spiegare solo in questa maniera.
Ricordiamoci che era anche massone, e probabilmente era venuto a consoscenza di "leggi" o cose, che ai + nn era permesso ... poi ovviamente ci ha messo tanto del suo.
Ma, e credo di non sbagliarmi, la fonte principale dei suoi studi era sicuramente l'astrologia e le leggi che regolano l'universo. Ovviamente, non aveva scoperto tutto (.. fra l'altro dopo la cisi del 29, da lui ampiamente prevista, aveva anche detto che il mercato non avrebbe + rivisto quei valori, ed invece, sappamo come è andata

), ma era sicuramente andato molto dentro l'argomento.
Spero di nn avere detto troppe castronerie .. e in ogni caso nn mi offenderei se anche avreste-i da obiettare su quello che ho scritto, in quanto l'universo gann in pratica non lo conosco ... ma in quanti possono dire di conoscerlo a fondo???
Byeee