Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Ma va chiuso.
Richiamo sotto e richiamo sopra. Oggi dobbiamo capire se chiudiamo quello sotto e ripartiramo oppure se andiamo prima su e poi giù.
La differenza comporta un 16gg e, soprattutto, un mensile.
Se nn chiudiamo subito il gap, supponendo che nella chiusura del medesimo scappi un nuovo minimo (così per sbaglio, il fat millionaire man), allora è ripartito soltanto un 16gg. A ribasso.
E non il mensile come sarebbe auspicabile.

si :) , ora dico anche un' altra cosa , la situazione attuale a sensazione mi sembra una riedizione frattale del movimento che va dal 28.10.2008 al 9.03.2009 , il che vorrebbe dire che potrebbe mancare un pezzo simile al periodo 26.01.2009 al 09.03.2009 , .......... se fosse così e mi auguro di no , bisognerebbe prepararsi le mutande di ferro , è un' ipotesi da non escludere nel caso la situazione a livello macro precipiti.
 

Mila

Mila
Per le ragioni dette sopra per me anche da noi non è ancora partito il mensile.
Mila io sul nostro indice vedrei il mesile partito l'11/08 come sul dax, 1° t+1 chiuso il 26/08 e ieri chiusura 1° tracy 2° t+1.


Un pò di confusione sul nostro. Abbiamo il 27 giugno che ha ingarbugliato le cose assai molto. Come ha detto papà miglio a suo tempo, in quella data e quindi sui successivi 16gg, è entrata un'anomalia che ci siamo portati dietro fino all'11 ago. Del genere: si doveva salire e invece siamo scesi...
In post precedenti tendevo ad eliminare il 27 giu come data di inizio mensile. All'epoca nn era proprio chiara ma oggi direi che lo è.
 

mentino60

Forumer storico
si :) , ora dico anche un' altra cosa , la situazione attuale a sensazione mi sembra una riedizione frattale del movimento che va dal 28.10.2008 al 9.03.2009 , il che vorrebbe dire che potrebbe mancare un pezzo simile al periodo 26.01.2009 al 09.03.2009 , .......... se fosse così e mi auguro di no , bisognerebbe prepararsi le mutande di ferro , è un' ipotesi da non escludere nel caso la situazione a livello macro precipiti.
Tenente non fare pensieri così impuri!:D:D
Perchè purtroppo li ho fatti più volte anche io!:lol:
La differenza è però che allora stavamo chiudendo un ciclo a 5 anni mentre ora un biennale per cui che si verifichi una situazione come quella dal 26/01/2009 al 09/03/2009 mi pare meno probabile.:)
 

Mila

Mila
si :) , ora dico anche un' altra cosa , la situazione attuale a sensazione mi sembra una riedizione frattale del movimento che va dal 28.10.2008 al 9.03.2009 , il che vorrebbe dire che potrebbe mancare un pezzo simile al periodo 26.01.2009 al 09.03.2009 , .......... se fosse così e mi auguro di no , bisognerebbe prepararsi le mutande di ferro , è un' ipotesi da non escludere nel caso la situazione a livello macro precipiti.

e' sicuramente così. Più che le mutande è meglio il campo con il maiale. come da mesi si va ripetendo.
Battute a parte (ma che battute non sono), nn possiamo dire dove andrà l'indice. Il frattale richiama ribasso. Ma potrebbe essere un 2b sul min di marzo 2009. Oppure poco sotto. Non lo sappiamo.
Sappiamo che siamo in recessione. Noi come i politici lo sappiamo dal 2006 almeno. Chi fa il gioco sporco sono i secondi. Dal 2009 sappiamo anche che siamo in default tecnico.
A proposito. Nel 2005 a Torino si diceva che la Fiat usciva dal settore auto. Che stavano dismettendo le linee di progettazione. Chiudendo gli uffici. Difatti che macchine possiamo vantare oggi degne di competere sul mercato? E se nel 2005 era voce che girava vuol dire che il meccanismo era partito prima. E allora cosa è questa cosa di Marchionne che tanto insiste con le modifiche contrattuali se non un tentativo di avere mano d'opera per l'assemblaggio di parti quando gli conviene? Produzione spostata e a noi solo lavori marginali! Finché nn chiuderanno tutto.
L'altra storiella nota è Telecom. Tecnicamente fallita e spogliata dai suoi proprietari. Comprata con il debito. Ed aveva i conti sani prima della privatizzazione. Come si mantiente? Mettendo a bilancio crediti inesigibili; lucrando sulle fatture (1 euro a bolletta per milioni di utenti non fa gridare allo scandalo nessuno e nessuno se ne accorge: peccato che nn era dovuto); dismettendo gli investimente impoverendo il sistema italia, ecc..
Sono ragionamenti da default questi.
Ovvero di chi anticipa gli eventi.
Il politico, e i media conseguentemente, invece dicono e diranno che sono i ragionamenti di chi ha provocato il default.
Avrebbero ragione se lo avessero detto agli inizi. Anno 1995\6 circa. E invece erano e sono cooresponsabili.
Tutti.
Aveva, ed ha, ragione Gandhi.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Tenente non fare pensieri così impuri!:D:D
Perchè purtroppo li ho fatti più volte anche io!:lol:
La differenza è però che allora stavamo chiudendo un ciclo a 5 anni mentre ora un biennale per cui che si verifichi una situazione come quella dal 26/01/2009 al 09/03/2009 mi pare meno probabile.:)


:DD::DD::DD:, dici che è meglio se vado a confessarmi :lol:

a parte gli scherzi , non c'entra nulla la struttura ciclica , i frattali tendono a innestarsi su diverse scale passando dal grande al piccolo , la teoria è di Mandelbrot un grande matematico del secolo scorso , il quale la concepita osservando le coste della Gran Bretagna , mentre l'osservazione su stessa scala temporale è di Gann che prendeva ad esempio un grafico dal 1910 al 1920 o altri decennali , e lo usava come mappa approssimativa per il 1920-1930.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
:)
e' sicuramente così. Più che le mutande è meglio il campo con il maiale. come da mesi si va ripetendo.
Battute a parte (ma che battute non sono), nn possiamo dire dove andrà l'indice. Il frattale richiama ribasso. Ma potrebbe essere un 2b sul min di marzo 2009. Oppure poco sotto. Non lo sappiamo.
Sappiamo che siamo in recessione. Noi come i politici lo sappiamo dal 2006 almeno. Chi fa il gioco sporco sono i secondi. Dal 2009 sappiamo anche che siamo in default tecnico.
A proposito. Nel 2005 a Torino si diceva che la Fiat usciva dal settore auto. Che stavano dismettendo le linee di progettazione. Chiudendo gli uffici. Difatti che macchine possiamo vantare oggi degne di competere sul mercato? E se nel 2005 era voce che girava vuol dire che il meccanismo era partito prima. E allora cosa è questa cosa di Marchionne che tanto insiste con le modifiche contrattuali se non un tentativo di avere mano d'opera per l'assemblaggio di parti quando gli conviene? Produzione spostata e a noi solo lavori marginali! Finché nn chiuderanno tutto.
L'altra storiella nota è Telecom. Tecnicamente fallita e spogliata dai suoi proprietari. Comprata con il debito. Ed aveva i conti sani prima della privatizzazione. Come si mantiente? Mettendo a bilancio crediti inesigibili; lucrando sulle fatture (1 euro a bolletta per milioni di utenti non fa gridare allo scandalo nessuno e nessuno se ne accorge: peccato che nn era dovuto); dismettendo gli investimente impoverendo il sistema italia, ecc..
Sono ragionamenti da default questi.
Ovvero di chi anticipa gli eventi.
Il politico, e i media conseguentemente, invece dicono e diranno che sono i ragionamenti di chi ha provocato il default.
Avrebbero ragione se lo avessero detto agli inizi. Anno 1995\6 circa. E invece erano e sono cooresponsabili.
Tutti.
Aveva, ed ha, ragione Gandhi.

A proposito di Marchionne , mi viene in mente quando qialche giorno fa intervistato da un giornalista disse che una patrimoniale non sarebbe poi un' idea tanto male , peccato che si è dimenticato di specificare che lui i suoi affari non li detiene in Italia , ma sfrutta la sua doppia citadinanza Svizzero-Canadese :violino:.

Per la situazione generale l'Italia agli occhi del mondo grazie ai nostri politici rimarra ancora per lungo tempo un popolo di giullari , papponi , nani e ballerine alla corte di re Silvio............... oramai completamente bollito.


dato che hai nominato Ghandi , ed è per questo che il presente 3d mi piace , per le citazioni e intervalli filosofici che spesso introduci , io se posso cito qualcosa in merito :)



In' un anima assolutamente priva

Di pensieri ed emozioni

Nemmeno la tigre trova posto

Per i feroci artigli

Fra i pini sui monti

E fra le querce nella valle

Spira lo stesso alito di vento

Perchè emettono note diverse ?

Nessun pensiero, nessuna riflessione.

Vuoto perfetto.

Eppure dentro qualcosa si muove

Secondo leggi proprie

Come la Luna nel fiume,

L'occhio la vede.

Ma la mano non l'afferra.

Nuvole e nebbia

Ristagnano a mezz'aria

Ma sopra ad esse il Sole e la Luna

Risplendono eterni.

La vittoria è di uno soltanto,

Di chi , già prima della lotta

Non formula pensieri propri

Ma si affida alla Non-Mente

Della Grande Origine.




 
Ultima modifica:

telone

Forumer attivo
Ma va chiuso.
Richiamo sotto e richiamo sopra. Oggi dobbiamo capire se chiudiamo quello sotto e ripartiramo oppure se andiamo prima su e poi giù.
La differenza comporta un 16gg e, soprattutto, un mensile.
Se nn chiudiamo subito il gap, supponendo che nella chiusura del medesimo scappi un nuovo minimo (così per sbaglio, il fat millionaire man), allora è ripartito soltanto un 16gg. A ribasso.
E non il mensile come sarebbe auspicabile.

caro mila hai provato a spiegarmi i cicli, ma a me continua a sfuggire qulacosa che non è solo chiudere il gap (ennesimo quello dell'apertura di oggi) o il dubbio se siamo alla partenza di un 16gg o mensile.
possibile che il piano di obama per l'occupazione o la decisione della corte costituzionale tedesca delle 10,30 di oggi non siano alla base del verde in borsa adesso?
io penso proprio di sì, solo che non riesco a cogliere per l'analisi ciclica quanta forza potrebbero avere scelte politiche come quelle citate (misure di stimolo per l'economia) per non avvitarsi in una crisi sistemica dei debiti in europa. intendevo questo l'altro ieri quando ho scritto: andiamo verso nuovi minimi, anche se NON necessari per l'analisi ciclica.
non me ne volere, lo chiedo a te perché sei tra i pochissimi che mi prende voglia di leggere per capire che pensi, e per la passione e l'onestà con cui lo scrivi. scusami se fuori tema, forse è solo uno sproloquio.
 

Mila

Mila
:)

A proposito di Marchionne , mi viene in mente quando qialche giorno fa intervistato da un giornalista disse che una patrimoniale non sarebbe poi un' idea tanto male , peccato che si è dimenticato di specificare che lui i suoi affari non li detiene in Italia , ma sfrutta la sua doppia citadinanza Svizzero-Canadese :violino:.

Per la situazione generale l'Italia agli occhi del mondo grazie ai nostri politici rimarra ancora per lungo tempo un popolo di giullari , papponi , nani e ballerine alla corte di re Silvio............... oramai completamente bollito.


dato che hai nominato Ghandi , ed è per questo che il presente 3d mi piace , per le citazioni e intervalli filosofici che spesso introduci , io se posso cito qualcosa in merito :)



In' un anima assolutamente priva

Di pensieri ed emozioni

Nemmeno la tigre trova posto

Per i feroci artigli

Fra i pini sui monti

E fra le querce nella valle

Spira lo stesso alito di vento

Perchè emettono note diverse ?

Nessun pensiero, nessuna riflessione.

Vuoto perfetto.

Eppure dentro qualcosa si muove

Secondo leggi proprie

Come la Luna nel fiume,

L'occhio la vede.

Ma la mano non l'afferra.

Nuvole e nebbia

Ristagnano a mezz'aria

Ma sopra ad esse il Sole e la Luna

Risplendono eterni.

La vittoria è di uno soltanto,

Di chi , già prima della lotta

Non formula pensieri propri

Ma si affida alla Non-Mente

Della Grande Origine.

Non solo puoi, ma se posso permettermi, devi.

"Se il freddo non penetra fino alle ossa, come potranno profumare i fiori di susino"
[Xu-youn. Nuvola vuota. 1920 circa]
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Il susino fiorisce in inverno quando vi è ancora la neve. Insetti e piante nascono in primavera ma prima la neve schiaccia la polvere al suolo.
Polvere, insetti e piante sono i pensieri erronei che originano i tre veleni: la discriminazione, l'ignoranza e l'invidia o rivalità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto