Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiuso con il Taylor sotto l'asse. Ma veramente appenna accennato. Subito dopo il taglio abbiamo corso parallelli al punto che è difficile distinguere l'oscillatore dall'asse.
Lo stesso per la nostra divergenza sul 4gg. Ancora niente div sui minimi.
A questo punto è evidene che il fib viene sostenuto.
Messa così dovrebbe ancora pagare uno short over ma continua a sembrare un ritracciamento contenuto.
Gira voce che la velo sul 16gg dia max fatto. E' vero.
Ma solo della velo meglio non fidarsi. E' femmina!

Ritornando allo scambio di dona46 allora quando Monti fu eletto Presidente del Consiglio credo sia doverosa questa domanda.

Premessa

"
La manovra “salva-Italia” peserà sulle famiglie italiane per un importo medio pari a 635 euro. Tenendo conto anche delle manovre estive elaborate dal Governo Berlusconi, l’importo complessivo sulle famiglie italiane, raggiungerà, nel quadriennio 2011-2014, i 6.400 euro”. Lo spiega uno studio della Cgia di Mestre. Per quanto concerne la manovra “salva-Italia”, sottolineano dalla Cgia, l’importo è pari a 30 miliardi di euro lordi. Se a questa cifra si sottraggono i 10 miliardi che saranno destinati allo sviluppo e si rimuovono anche i 4 miliardi che andranno ad evitare il taglio delle agevolazioni nel 2012, l’effetto complessivo della manovra sulle famiglie sarà pari a 16 miliardi di euro. "Complessivamente – ha detto Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia – queste 3 manovre avranno un effetto complessivo nel quadriennio 2011-2014 pari a 161,1 miliardi di euro". "

Poniamo un reddito di famigliare di 1.500 euro netti (un solo lavoratore sui 3 che compongono il nucleo famigliare). Sono 18.000 euro l'anno più eventuali 13^ o 14^. Rimaniamo per semplicità sui 18.000.
La durata della manovra è di 3 anni. Dunque sono 54.000 euro. 6.400 euro sono l'11,8%.
Sostanzialmente il 10% del reddito complessivo. Ogni anno per 3 anni.
Il conteggio non spiega se è un importo calcolato solo su queste manovre o se tiene conto anche delle precedenti tassazioni. La differenza è importante. E non consideriamo forse la tassazione indiretta. Bisognerebbe chiederlo a Bortolussi.
La società si è andata trasformando in questo ultimo decennio con un aumento dei single e delle persone che non hanno più fonte reddituale per perdita del lavoro. Ipotizzare dunque un nucleo famigliare mono reddito non è più un esercizio di stile.
I dati dell'Anci della Caritas e qualche rara ricerca sociologica (ormai le università belano in un prato con poca erba), e anche il Censis, fanno una fotografia di questo cambio di paradigma sociale.
Di fronte a questo prelievo non vi è investimento che possa difendere il capitale. E non vi è spesa sostenibile. Una macchina di fascia bassa si paga mediamente con una rateatizzazione a tre anni con un anticipo all'acquisto. Grosso modo quanto verrà prelevato dalle manovre. Ma gli esempi sono molteplici
La domanda è la seguente:
"avrò si o no il diritto di sapere dove vanno concretamente i miei soldi? avrò si o no il diritto di sapere e decidere le conseguenze reali del default del sistema Italia?"
Ad esempio, se oggi perdo il 10% del mio capitale con previsione di una ulteriore perdita negli anni futuri, in percentuale di quanto si svaluterebbe in caso di default o di uscita dall'Euro? Del 40%? del 30%, o forse del 25%?
Sono ovviamente previsioni, ma se oggi devo dare un 10% in modo forzato e senza garanzie, forse preferisco perdere un 20% domani.
Mah, io sono veramente ignorante in materia. Quindi se devo stare zitto ditelo. Tanto...

Mila stai zitto!!!:D
Il problema è che la maggior parte della gente vive ancora tra le nuvole.
Si sente il tg ma tanto un pò la gente non ascolta, un pò ti dicono solo ciò che voglio.....il risultato è semplice, cittadini lobotomizzati.
Ogni giorno mi rendo conto che la frenesia del mondo attuale ha portato ad una concreta lobotomizzazione delle persone. Di queste parte non capisce, parte non vuole capire e parte capisce ma non fa nulla per cambiare le cose e così và sempre peggio. E' forse anche la mentalità di questo paese, è intrinso nel nostro modo di essere....forse è giusto andare verso il baratro, forse ce lo meritiamo è dalle grandi batoste che si traggono grandi lezioni. Beninteso non ritengo di essere meglio degli altri o di aver capito tutto, anzi forse sono peggio, perchè vedo e non faccio niente, o almeno ho cominciato dal mio piccolo per quel poco che può servire è comunque un
inizio.

Grazie per avermi consigliato il film consigliato da Miglio, all'inizio è stato un pò difficile da collegare al trading ma poi alla fine tutto torna:up:

Il previsionale sull'8gg chiama ancora chiusura di ciclo. Vedremo sulla chiusura di ws.

bye

Sep chiuso sul bordo superiore del canale agosto dicembre Tokyio positiva e previsioni di apertura per il dax poco sopra la parita.
Milano surclassa andando in recupero anche oggi.
Previsionale che si sposta sul 2° 8gg e il Taylor che si era sotto l'asse ma in attesa di conferma.
Siamo dunque nel 2° 8gg. Da ieri per me. Di conseguenza con un 2gg da chiudere per la giornata odierna.
S&P, il fut, guiderà le danze.
Peccato non aver lasciato l'over long ieri

Elfo

Ecco un esempio sul mensile delle medie che possiamo applicare.
Il tf scelto è quello a 20', il più congeniale.

medie veloci

veloci.GIF

incrocio rialzista a segnalare la partenza del mensile. Puoi notare come delineano bene i due mensili trascorsi dal 23 sett ad oggi

medie lente

lenti.GIF

con le medie lente siamo ancora in attesa dell'incrocio a rialzo sul ciclo mensile. Inoltre fanno più fatica a segnare sia la partenza del 23 sett che del 02 nov

Se applichi "una via di mezzo" riesci ad avere un controllo ottimale:
entri sull'incrocio delle veloci, chiudi al mancato incrocio delle lente.

Va da se che aspettando queste medie saresti long da 15.750 oppure ancora flat. Poco profittevole ma per il mensile è così.

Doveva arrivare ieri questa chiusura. Il massimo di oggi ha rovinato i conteggi. Non nel dax che è più stabile.
Non ci resta che aspettare il minimo di chiusura e trarre le conclusioni.
Ieri eravamo nel 1° 8gg. Stamattina ho dovuto abdicare pure io (ultimo ad accodarmi al coro) e salire sul carro del 2° 8gg.
E' cambiato poco con il trade reale poiché in attesa di un nuovo minimo da cui longare di nuovo sul fib.

15.720 secondo supporto. 15.870 il precedente. Sbriciolato dopo una tenuta di 30 minuti.
Target?
16.190 era quello long. Abbiamo fatto 16.165.
Niente canale odierno sul target e quindi rientro nel precedente.
Target?
Solo se perdiamo il bordo inferiore prima delineato

Perché?
Perché il taarget è un ritorno a testare i 15.500. Non poco.
E voglio prima vederlo sotto i 15.700 per confermarlo.
Ovvero che non siamo sul supporto daily di oggi.
Quindi 15.720 supporto da cui un pull back è possibile e profittevole in range intrady

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto