ho letto, ti chiedo come vedi un nuovo massimo verso le scadenze di venerdì 16 e poi giù a chiudere tra il 22 e 23 marzo fuori tempo massimo per dax (83-84gg) ma dentro tempo max per S&P (79-80gg)?
l'ipotesi dei massimi, finora, non contraddirebbe intermedio 25nov-23marzo, o no? operativamente ognuno fa quello che pensa, teoricamente resti un punto di riferimento (per me).
ho chiuso gli short del 17febb su dax (6840), sono rimaste aperte le entrate del 27su ucg perché ieri mi ha preso alla sprovvista e invece contando bene e seguendo(ti) con più accortezza quel tracy si poteva individuare, col senno di poi... parlo per me ovvio.
stammi bene
Il dax ha una struttura simile alla nostra se non per la posizione dei massimi. Ma su questo punto ci siamo abituati dal 2007.
Oggi batte il 126 daily. Dunque o siamo già sul secondo semestrale o manca poco per entrarci.
Dove possiamo collocare un probabile punto di svolta?
Per il semestrale da nessuna parte. Se proprio vogliamo trovarne uno dovremo collocarlo il 16 febbraio, a 112 giorni dalla partenza. Ma questo comporta che il successivo semestrale è già a ribasso.
E questo francamente ora non possiamo proprio sostenerlo.
Dunque su questo ciclo il minimo si sposta al 07 marzo. A 126 daily dalla partenza. In perfetto tempo ideale.
Come intermedi siamo nella nostra identica situazione, nonostante sembrasse a dicembre\inizi gennaio molto più chiara del Ftse:
- ipotesi A: chiusura il 25 novembre del 1° intermedio durato 54 daily
- ipotesi B: chiusura il 09 gennaio, durato 84 daily (in alternativa il 20 dicembre con 71 daily all'attivo, poco importa)
il che porta sul minimo del 07 marzo ad avere un intermedio di 75 daily dal 25 novembre;
un intermedio di 42 daily ancora in corso con probabilità di un mensile corto, esattamente come da noi, per la sua chiusura.
Ci risiamo Telone. Se scometti sul 25 nov sei in zona di chiusura sul semestrale e quindi potresti anche vedere un massimo ulteriore prima delle scadenze. Se sei per il 09 gennaio (o 20 dicembre) gli dai assai meno probabilità e, in sostanza, replichi il duplice schema di ieri anche per il dax.
In questo ci assomigliamo oggi.
Ecco il riassunto grafico
va da sé che prendere il 09 gennaio su questo indice grida vendetta. L'ho fatto solo per accomunare i due indici. Il 07 marzo sul dax è perfettamente chiusura di semestrale, ma lo storno a mio avviso non è ancora sufficente. E questo dovrebbe sbarrare la strada a nuovi massimi.
Ma se noi saliamo ancora, lo fanno anche loro. Quindi media le due posizioni.
Per Sep oggi è il 106° daily dalla partenza. La differenza di orario rende compatibile il conteggio ciclico, a mio avviso, solo con le candele daily.
Sono gli ultimi temporalmente ad aver fatto il minimo, il 04 ottobre 2011.
Collocare gli intermedi è più difficile. Ti rimando perciò alla figura postata in apertura: la perdita dei 1.330\35 è preludio allo storno. E dunque vedere un max entro la sett prox diventa più arduo. La tenuta, come dimostrato ieri, potrebbe invece spingere ancora su. Poi se fa nuovo max non lo so ancora.
In sintesi, chi prima (dax) chi nel tempo ideale (Ftse) chi dopo (Sep), siamo tutti in zona chiusura semestrale. Mediando dovrebbe mancare ancora un 16gg per tutti.
Il che rende possibile per Milano e Dallas tentare un rittocco al max prima del 16 mar, ma con grande difficoltà e quindi rischio per noi.