Per chiudere la breve incursione odierna, tralsciando l'ipotesi di papò miglio che chiude tutti i cicli il 09 gennaio, in campo abbiamo due ipotesi.
Quella che va per la maggiore parla di un intermedio, il primo, che si chiude il 25 novembre (a cui ho dato credito pure io, ma fino al 09 gennaio; da li in poi le cose sono cambiate...e di conseguenza anche la visione. Ma questa è storia di questo 3d ormai). E che è riassunta da questo grafico
E' l'indice a tf daily.
La perplessità è data che le chiusure non hanno raggiunto le tl rialziste sui cicli intermedio e semestrale (gialle).
La tl più stretta, sempre tl up, del mensile partito il 09 gennaio è l'unica che è stata toccata e leggermente forata con il minim del 07 mar. Motivo per cui l'ho spostata sotto questo minimo. Ma è il primo che comanda.
Ed + la tl di un mensile.
Quindi su questa visione il ritracciamento di chiusura non c'è stato.
Capita ovviamente. Ma prima di dire che è così aspettiamo la conclusione dell'allungo sui tempi massimi di ciclo per intermedio e, dunque semestrale.
Questo xè al 27 feb sono 110 daily dalla partenza del 23 set su un tempo massimo di 160 daily.
E questo viene riportato graficamente così
dove le frecce a scendere indicano un possibile ritracciamento in trend up.
Ovviamente poi ciascuno vedrà cicli diversi su questi possibili scenari.
Fa lo stesso

.
L'importante è non perdere soldi.
Bye