Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto a tutti.

Il 6 marzo semberebbe essere partito un nuovo intermedio, soprattutto osservando il dax.

a mio avviso il 27 febbraio, ma non un intermedio bensì un mensile

Faccio molta fatica ad individuare gli intermedi in questo periodo, se anche l'intermedio fosse iniziato il 9 gennaio ora dovremmo comunque essere nella zona di formazione del massimo.
Per sicurezza penso di chiudere lo short a fine t+1 e poi vedrò...44

di conseguenza siamo in chiusura dell'intermedio partito il 09 gennaio

ciao a te

Poco da aggiungere in questi giorni. Continua la visione che xò, è bene dirlo, è rimasta appesa ad uno spread tra marzo e giugno che a molti fa storcere il naso. E si aggiunge anche l'indice, che io utilizzo nel cambio scadenza per i primi giorni finché i grafici non si assestano (ma Sella questa volta già da venerdì giorno scadenza li ha corretti).
Questo è uno dei motivi per cui non si deve postare troppo, per non indurre confusione.
Comunque ora navighiamo con il Taylor in attesa di un ciclo a 3gg a ribasso.
Ciclo che cq è di una regolarità meravigliosa...

taylor.GIF

La scommessa è che siamo in inversione a ribasso.
Questo se consideriamo la prosecuzione della scadenza di marzo su giuno con un massimo sulla prima.
Se consideriamo solo giugno allora ancora non ci siamo

la differenza si nota bene se guardiamo il grafico di giuno

taylor giu.GIF

dove per il 14 marzo non abbiamo il massimo relativo di ciclo che si trova invece sulla scadenza di marzo e che è riportato sul grafico giornaliero primo postato.
Io cerco una continuità\armonia. Dunque mi va bene quanto mi propone Sella.
Ciascuno poi fa come vuole.
E si considere che sull'indice il massimo è in sintonia con la scadenza di giugno.
Dunque shortato sull'apertura di ieri vediamo dove arriviamo con questo short. Che si terrà aperto se il ciclo a 3gg andrà a ribasso in modo "graficamente corretto" anche sulla scadenza di giugno.
Ovvero se questo buy day va sotto il minimo del 16 marzo

Va invece precisato la visione di fondo. Che non è poi del tutto vero che rimane invariata.
Ero della convinzione che dovessimo essere in chiusura di un semestrale partito il 23 settembre ove il suo primo intermedio si chiude il 09 gennaio.
Ora, con questi massimi ripetuti, del semestrale nutro dubbi. E quindi, per il momento, non posso che sospendere il giudizio su tale ciclo poiché dovrei ri considerare l'ipotesi di papà miglio, ovvero che si sia chiuso (il semestrale) il 09 gen.
E faccio ancora fatica a digerire una tale visione.
Quindi non posso che concentrarmi su un intermedio in chiusura.
Ove il mensile il primo mensile si è chiuso il 27 febbraio, e ora mi aspetto di essere sui massimi di ciclo (considerando anche le medie del mensile con il doppio incrocrocio a rialzo fatto sui minimi del 27 feb e del 07 mar, come postato la settimana scorsa con tanto di grafico e di perplessità amletica: è o non è un minimo da mensile quello del 27 feb? Certo che lo è!).
Dunque andiamo a prendere il mensile e poi ne riparleremo di tutto il resto sui cicli superiori.
Quindi la visione di fondo non cambia.

Per chiudere la breve incursione odierna, tralsciando l'ipotesi di papò miglio che chiude tutti i cicli il 09 gennaio, in campo abbiamo due ipotesi.
Quella che va per la maggiore parla di un intermedio, il primo, che si chiude il 25 novembre (a cui ho dato credito pure io, ma fino al 09 gennaio; da li in poi le cose sono cambiate...e di conseguenza anche la visione. Ma questa è storia di questo 3d ormai). E che è riassunta da questo grafico

ipotesi A.GIF

E' l'indice a tf daily.
La perplessità è data che le chiusure non hanno raggiunto le tl rialziste sui cicli intermedio e semestrale (gialle).
La tl più stretta, sempre tl up, del mensile partito il 09 gennaio è l'unica che è stata toccata e leggermente forata con il minim del 07 mar. Motivo per cui l'ho spostata sotto questo minimo. Ma è il primo che comanda.
Ed + la tl di un mensile.
Quindi su questa visione il ritracciamento di chiusura non c'è stato.
Capita ovviamente. Ma prima di dire che è così aspettiamo la conclusione dell'allungo sui tempi massimi di ciclo per intermedio e, dunque semestrale.
Questo xè al 27 feb sono 110 daily dalla partenza del 23 set su un tempo massimo di 160 daily.
E questo viene riportato graficamente così

ipotesi B.GIF

dove le frecce a scendere indicano un possibile ritracciamento in trend up.

Ovviamente poi ciascuno vedrà cicli diversi su questi possibili scenari.
Fa lo stesso :lol:.
L'importante è non perdere soldi.

Bye

Abbiamo un minimo a 22,5 ore dalla partenza. Un 2gg lungo.
Ma dipende da dove si fa chiudere l'8gg partito il 07 marzo

133224732220min.gif

dunque o il 15 o il 16 mar. O nel 6° o nel 7° 8h.
Propendo per il 15 marzo. Per il 6° 8h. Abbiamo il tempo min; la regolarità ciclica; i troncamenti avvengono con maggior porbabilità nel 7° 8h;
le medie del 4gg incrociano a rialzo su quel minimo e lo stock fast va in divergenza up sempre su di esso

133224752010min.gif

Tenderei, per ora, ad escludere che siamo ancora nel medesimo Tracy, soprattutto per il massimo che si posiziona sull'ultimo 8h, il presunto 8°.
Ora, tanto per confonderci ulteriormente, rispetto al post in apertura che fine ha fatto il max del 14 mar sulla scadenza di marzo?
E' ancora li. Non toglie niente al minimo del 15 marzo.
Se vogliamo possiamo dire che seguiamo l'intermedio\mensile sul daily; l'8gg e cicli inferiori su tf inferiori. Dunque su daily, considerando la scadenza di marzo; su quelli inferiori considerando solo quella di giugno.
Questo solo e soltanto per i conteggi ciclici.
Gli oscillatori invece agiscono su dati di marzo\giugno su tf 20' uniti.
Un pò di confusione. Ma terremo la barra al centro lo stesso.

Dunque se è vero che siamo partiti il 15 marzo dovremo avere un pull back sul minimo odierno come possibile chiusura del 2gg.
Un minimo pomeridiano invece parlerebbe di un 2gg chiuso probabilmente

133224807420min2.gif

oppure l'ipotesi che il 2gg si sia chiuso il 16 marzo.
Ma torniamo al 15 marzo

Siamo sulla tl che tiene il ribasso quindi sapremo a breve cosa sarà

133224820420min3.gif

e per lo short lo schema deve essere quello postato, dunque il max nel 1° 2gg con tenuta sulla resistenza indicata.
E' importante che il massimo rimanga quello di ieri (o del 14 marzo in tf daily).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto