Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Andiamo regolari sul giro delle 16.00
Niente div up ancora sul 10 min. Quello del 2gg

10 min.GIF
 

Mila

Mila
ci siamo, primo tentativi di minimo

divergenza sul 10 min

10 min 2.GIF


con schema per ripartenza valida

sul 2' non abbiamo la div

2 min.GIF


era meglio averla.
Cq il target è la tl più alta\larga

bye
 

telone

Forumer attivo
Macché inflazione e inflazione!!!
Sei in sospensione reale della democrazia. Hai un pres del consiglio non eletto che fa le riforme senza appoggio elettorale.
A meno che non mi dici che è quello dato dai partiti della maggiornza...
Oggi le guerre non si fanno con i carri armati in occidente, ma con i soldi.
E, guarda caso, ci racconto che abbiamo sospeso la democrazia per via dello spread...ergo ci siamo venduti (o ci hanno comprato) per soldi.
Su questa via nulla di buono può sorgere.
Non è l'inflazione caro Telone il nostro problema, ma la destrutturalizzazione del paese a vantaggio delle multinazionali estere.
A te è rimasta solo la Fiat, dopo mi sai dire quale competitor nazionale hai in mano?
Nessuno appunto.
A meno che non citi lo Stato e Mediaset e qualche Banca.
Mancano i fondamentali. E senza quelli avere l'inflazione sotto controllo non serve.
L'inflazione presuppone che la ricchezza non si deprezzi.
Essa, la ricchezza, è in mano a pochi.
Spiegami per favore cosa può interessare se un peperone costa 1 euro o 2 euro ai più che non arrivano a comprarsi una carota che costa 1 euro al kg?
Oppure mi devo accontentare della carota e del bastone?

mangio

non volevo parlare di inflazione, avevo solo capito rendimento 2%netto e magari la banca ti diceva <<in linea con l'inflazione>>.

sopra 4% guarderei debito pubblico fuori area euro, cad e aud per esempio e cambio aperto (quanto sei disposto a scommettere contro euro però?), fino a emergenti (una pletora di situazioni e valute), o fai da solo, o ti serve un gestore (e finisco) non uno qualunque
 

telone

Forumer attivo
Dunque ci troviamo o sulla seconda o sulla terza ipotesi. La prima la lascio a te se la vuoi.
...
I tempi?
Ho provato a individuare un percorso temporale. Lascia il tempo che trova.
Però, caro Telone, se penso al semestrale siamo oltre il tempo ideale di chiusura verso il tempo massimo. Verso il tempo massimo su questo ciclo
E sappiamo che quando il tempo scade, la tendenza cambia.
Dunque non abbiamo ancora molto tempo per fare il minimo.
...
Sono stato troppo lungo?
no
 

telone

Forumer attivo
Dunque ci troviamo o sulla seconda o sulla terza ipotesi. La prima la lascio a te se la vuoi.
Fino ad oggi sembra essere la terza. Verrà smentita da nuovi massimi. Ma prima ancora da minimo non sufficenti a sorreggerla.
Che per noi è il minimo del 27 febbraio. Sensa un nuovo minimo sotto quello non se ne parla della terza. Parliamo di 16.140.
Per arrivarci deve fare un pull back sotto i paletti, sfondare il supporto della mediana e andare a target.
Se non succede vediamo nuovi massimi.
I tempi?
Ho provato a individuare un percorso temporale. Lascia il tempo che trova.
Però, caro Telone, se penso al semestrale siamo oltre il tempo ideale di chiusura verso il tempo massimo. Verso il tempo massimo su questo ciclo
E sappiamo che quando il tempo scade, la tendenza cambia.
Dunque non abbiamo ancora molto tempo per fare il minimo.
Ecco un altro paletto che se non si verifica ci farà salire sul carro della seconda ipotesi quanto prima.
Se invece siamo nella prima ipotesi le cose si fanno più dure xè saremo già sul secondo semestrale, dove si forma il massimo dell'annuale. Anche se fosse un annuale a tre tempi semestrali.
Sono stato troppo lungo?

giusto per trasparenza:
volevo chiudere shortdax del 12marzo a 6880 di indice (senza che annoio oltre sulle ragioni di quell'ingresso alla fine del 1°4gg e la mia visione1, fumata) ma non l'ho fatto.
spero s&p stasera mi dia una mano, a domani, tra ufficio e ricevimento professori pm, sennò alla prossima, e grazie
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
un saluto ...giusto per t"renere alto " il 3d....:D:D:D
e non mi diventate troppo celebrali e complicati con tutti sti arzigogoli sui cicli corti che se no me se spacca la capoccia..:D:lol:

Grazie ancora Mila per il link...:bow:
guardato...anche se in fondo eran gia' tutte cose che avevo gia' letto in qua e' in la tra i post del grande CIAMPA :sad:

poi se ti i nteressa ...magari sottopporro' alla tua attenzione un paio di segnali che mi son ricavato....nel tempo...su cicli intermedi...cosi' vediamo se son quazzate ..o di qualche utilita'...boh...a me qualche volta una mano me l'an data...cmq saluti e grazie ancora ;):ciao:
 

Mila

Mila
non volevo parlare di inflazione, avevo solo capito rendimento 2%netto e magari la banca ti diceva <<in linea con l'inflazione>>.

sopra 4% guarderei debito pubblico fuori area euro, cad e aud per esempio e cambio aperto (quanto sei disposto a scommettere contro euro però?), fino a emergenti (una pletora di situazioni e valute), o fai da solo, o ti serve un gestore (e finisco) non uno qualunque

Scusami. Avevo capito che eri a favore di un contenimento dell'inflazione come azione economica da intraprendere e mantenere anche per quest'anno.
Avevo capito male.
Per il gestore, quello c'è. Non l'ho scelto io. Rispetto la scelta fatta da altri. Ma al momento opportuno comunque faccio chiudere l'investimento.
Ovvero quando ritorna in parità. E ci manca poco.
 

Mila

Mila
giusto per trasparenza:
volevo chiudere shortdax del 12marzo a 6880 di indice (senza che annoio oltre sulle ragioni di quell'ingresso alla fine del 1°4gg e la mia visione1, fumata) ma non l'ho fatto.
spero s&p stasera mi dia una mano, a domani, tra ufficio e ricevimento professori pm, sennò alla prossima, e grazie

Tieni sotto controllo il gap del 13 marzo. E' poco sopra la tua entrata. E' una onesta resa uscire sulla sua chiusura.
Ma, se si conferma il ritracciamento almeno fino a mercoledì, dovremo andare sotto i 6.900.
Come sempre, a te la scelta.

(P.s. e lo stop loss?)
 

Mila

Mila
un saluto ...giusto per t"renere alto " il 3d....:D:D:D
e non mi diventate troppo celebrali e complicati con tutti sti arzigogoli sui cicli corti che se no me se spacca la capoccia..:D:lol:

Grazie ancora Mila per il link...:bow:
guardato...anche se in fondo eran gia' tutte cose che avevo gia' letto in qua e' in la tra i post del grande CIAMPA :sad:

poi se ti i nteressa ...magari sottopporro' alla tua attenzione un paio di segnali che mi son ricavato....nel tempo...su cicli intermedi...cosi' vediamo se son quazzate ..o di qualche utilita'...boh...a me qualche volta una mano me l'an data...cmq saluti e grazie ancora ;):ciao:

Ogni contributo è una crescita.
Grazie a te
 

Mila

Mila
venerdì 23 marzo 2012

Urge continuare la disamina dei meccanismi mentali. I quali funzionano indipendentemente che siamo in borsa al lavoro in famiglia o in Chiesa.
Quello di oggi è un contributo difficile. Ma va riportato lo stesso.
Perché? Perché parla degli "assoluti". Ed essi sono di quanto più pericoloso possiamo avere in borsa.

"Assoluto (dal latino absolvere, sciogliere) significa staccarsi da ogni rapporto limitante [...] perfino dal fondamento di tutti i rapporti particolari: il rapporto soggetto e oggetto. Il termine 'assoluto' è diventato difficile da usare oggi perché molti lo associano all'immagine di una 'cosa assoluta' [...] qualcosa che si oppone al flusso della relatività [casualità].
Il problema è: l'idea di verità presuppone qualcosa di assoluto e incondizionato. E se lo presuppone, si può trovare questo assoluto nei processi del conoscere? Tutto ciò che si trova nella conoscenza umana è relativo? O nella conoscenza umana c'è un assoluto?
La conoscenza umana si basa su un'originaria unità e implica una separazione e una riunione del soggetto e dell'oggetto. [...] unità originaria, separazione necessaria, riunione possibile.[...]
Una struttura che renda possibile a me come soggetto guardare te e perfino me stesso come oggetto è necessaria [...] per la realtà concreta [...] per l'esistenza stessa [...].
Così l'interrogativo se sia possibile trovare l'assoluto nella conoscenza s'identifica con l'interrogativo: come viene superata nell'atto della conoscenza l'inevitabile frattura fra soggetto ed oggetto?
Ci sono tre situazioni in cui soggetto ed oggetto sono uniti.
La prima [...] è l'unità materiale [...] in ogni impressione sensoriale. [...] vedo un certo colore, il rosso. Questa esperienza non si può negare. [...] La causa può essere aperta al dubbio, ma l'esperienza in sé, l'esperienza del rosso, è immediata e certa. Ciò che vedo non è più il mio oggetto. Esso è in me [...] la frattura è superata. [...] E' una conoscenza immediata che ha il carattere dell'assolutezza.
La seconda [...] è formale. E' la struttura logica e semantica della mente. [...] è la sottostante struttura che rende possibile qualunque teoria su di essa [...] E' la struttura logica e semantica presente in ogni descrizione e spiegazione dei contenuti di un'impressione sensoriale. Questa struttura [...] è l'altro assoluto della nostra esperienza.
La terza [...] è la certezza che uno [...] ha di se stesso. E' [...] l'argomentazione [...] formulata da Agostino, Cartesio e da molti altri. Egli è afferato da qualcosa di assoluto che abbraccia sia l'assolutezza delle impressioni sensoriali sia l'assolutezza della forma logica.
Tutto ciò mostra che lo stesso concetto di conoscenza presuppone una struttura assoluta entro il flusso della conoscenza realtiva"
[Paul Tillich. La mia ricerca degli assoluti. 1967 Ubaldini Editori]

Cosa significa questa papardella? Che la nostra mente funziona mossa da dei principi, da dei meccanismi, da delle forze (sempre uguali per tutti in tutte le latitudini) a cui non può opporvesi. Funziona così. Punto e basta.
Uno degli archetipi principali si chiama "assoluto". Cerchiamo, fra la molteplicità delle cose, il principio unificatore.
Ciampa lo diceva con due parole: nella vita cerchiamo stabilità! La ricerca della felicità si risolve nella ricerca della stabilità. La stabilità è l'assoluto primigenio che muove il nostro pensare ed agire.
Ora poniamoci questa domanda: è possibile la stabilità perenne?
Questo ci porta alla borsa.
Cerchiamo continuamente incessantemente un principio unificatore. Una teoria vincente. Cerchiamo una stabilità nel guadagno.
Crediamo di trovarla nell'analisi ciclica, nell'At o in qualche sistema fatto da altri. Ultimamente vanno di moda le opzioni.

Riprendiamo Tillich

"Uno degli assoluti più rilevatori dell'attività pensante è la capacità di porre degli interrogativi. Vi suggerisco di tralasciare un giorno ogni altra preoccupazione e di sedere a pensare - non dico leggere, ma pensare - forse per un'ora, a che cosa vuol dire essere chiamati 'uomini', i quali snon in grado di porre interrogatvi. Questo semplice fenomeno implica un intero mondo e dà dimostrazione dell'interdipendenza di soggetto ed oggetto in ogni approccio conoscitivo. In ogni domanda il soggetto interrogante ha già qualcosa dell'oggetto su cui si interroga,a ltrimenti non potrebbe porre la domanda. Tuttavia rimane separata dall'oggetto del suo pensiero e lotta per unirsi con esso"
[Paul Tillich. La mia ricerca degli assoluti. 1967 Ubaldini Editori]

Questa è una meditazione assai consigliata.
Quella separazione l'ha ben descritta Krishanamurti: la seprazione tra l'idea e l'azione genera il tempo. E nel tempo si genera la paura.
Archetipo assoluto tempo paura.
E' nella rottura di questi legami che possiamo trovare il gain.

"Una teoria logica e semantica non si può dire assoluta. Di queste teorie ce ne sono molte. Ciò che è assoluto è la sottostante struttura che rende possibile qualunque teoria su di essa"
[Paul Tillich. La mia ricerca degli assoluti. 1967 Ubaldini Editori]

Significa che l'Ac non è ancora il motore che muove i prezzi.
Per questo perdiamo in borsa.
Perché non andiamo alla fonte dei meccanismi della mente.
E la borsa, come scrive Ciampa nella sua dispensa, è l'insieme delle menti delle persone che partecipano in essa.
Non dobbiamo assolutizzare una teoria, una posizione, una speranza, eppure lo facciamo sempre producendo loss incertezza rabbia depressione financo ribellione. Sappiamo che è relativo ma cerchiamo l'assoluto.
Ora, forse, possiamo capirne il perché: è un archetipo, forse il principale, della funzione della nostra psiche. E cerca l'assoluta stabilità nell'infinito molteplice del divenire.
Cerca la teoria sempre uguale a sé stessa nell'infinito movimento dei prezzi.
E credete che chi muove le redini del gioco non lo sappia. Che chi muove l'economia, e dunque i governi, e dunque la nostra vita non lo sappia?
Siamo dei polli.
E lo saremo finché non ci libereremo da questi assoluti...
Sempre che sia possibile, ovviamente ;).

Scusate l'intrusione su questo 3d di queste nozioni, ma sono fondamentali.
Così in borsa così nella vita.

E veniamo al trading
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto