Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kuelo

C'e' grosssa crise...
Il target per ora è sempe il solito: chiusura su range 15.800 - 16.000
Se consideriamo un 16gg corto da 12 daily (ovvero nella media reale da mar 2009 inizio movimento) e proiettiamo sul grafo daily

Vedi l'allegato 153005

incontriamo la tl che tiene l'intermedio verso il 15.850 medi. Poiché non ci andiamo in picchiata come sembra dai numeri, potremo anche arrivarci più tardi verso l'11° daily. E quindi un poco più su.
Ora xè la discesa è imperiosa ed abbiamo fatto quasi tutto il cammino in 3 giorni, indice; 6 giorni sul derivato.
Se prendiamo in considerazione il semestrale andiamo più sotto. Verso i 15.000 incontriamo la tl che regge i rialzo. Ma prima a 15.250 ritroviamo la mediana del canale sett 2011 - gen 2012.
Vecchia conoscenza.
Ma a 16.000 circa lo sbarramento micidiale (vedi post settimane precedenti su questo argomento).
Dunque prima di mollare il target canonico 15.800-16.000 dobbiamo perdere questo livello in modo consistente.
Propongo di agire per piccoli passi. Chiudere parte delle posizioni sul primo target. E nel caso i paletti di controllo tengano si rientra a ribasso. E ci si rimane solo in rottura del supporto. Ovvero i 15.800 - 16.000 giustappunto.
Cq se proprio vuoi il target sull'indice, essendo rintrati nel canale, parla di 15.340 prima, 15.105 dopo.
Che state lo spread oggi sul derivato comporta una discesa sotto i 15.000.
E' credibile già da ora?
Non lo sappiamo. E qundi aspettiamo prima di andare a dire queste cose.

per carita'....:-o...era solo per vedere se piu ' o meno mi tornava coi miei conti...
l'area di difesa io la vedevo piu' in ttica 16200-16400...anche dalle shadow candle sett passate...con una piena sotto i 16200 su 1h frame....sraei piu' propenso per i 15580 finali....sempre con un 'occhio ai "tempi";)
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
per carita'....:-o...era solo per vedere se piu ' o meno mi tornava coi miei conti...
l'area di difesa io la vedevo piu' in ttica 16200-16400...anche dalle shadow candle sett passate...con una piena sotto i 16200 su 1h frame....sraei piu' propenso per i 15580 finali....sempre con un 'occhio ai "tempi";)


Intendevo solo per i 15.000.
Per il target bisogna invece parlarne xè deve dare l'ipotesi di trend e la chiusura possibile.
Poi sarà dove sarà ma almeno ci abbiamo provato.
 

Mila

Mila
Altro possibile target è la media del semestrale

medie.GIF


che oggi passa circa per i 16.000

Papà miglio faceva notare come la media del biennale ha stoppato il rialzo. Come lui faccia a farla coincidere con il max relativo lo sa solo lui. Cq anche qui ci andiamo vicino...
 

telone

Forumer attivo
finché dura. Bye

caro mila, che lavorone... il tuo!
è il problema che hai sempre cercato di evidenziarmi, 'sti cicli! faceva bene quello che contava fino a 3, massimo 5, ma poi che ottica gli do a quelli che mi chiedono che aria tira? come anche a te chi ti legge, anche stamattina. d'altra parte a ognuno il suo mestiere, che comporta scelte e responsabilità e meriti (questi però non sempre ce li riconoscono, ma fa parte del gioco e lo sappiamo).

il merito che ti riconosco è nell'errore del mio conteggio, su cui oltretutto mi avevi messo in guardia, a me come chi altro ti leggeva ai primi di marzo, bravo
 

Mila

Mila
ma poi che ottica gli do a quelli che mi chiedono che aria tira?


"
Il fatturato dell'industria in Italia a gennaio ha evidenziato un calo del 4,4% su base annua rispetto alla crescita del 5,6% della precedente rilevazione. Su base mensile il dato ha mostrato una flessione del 4,9% dal precedente +3,4%. Gli ordini industriali in Italia a gennaio hanno mostrato un calo del 5,6% su base annua rispetto alla flessione del 4,3% della precedente rilevazione. L'indicazione, diffusa dall'Istat, risulta peggiore del consenso fermo ad -2,9%.
Numeri che dovrebbero far gridare all'emergenza nazionale... alla Patria in pericolo... alle misure eccezionali per fronteggiare il disastro incombente... Invece si discute dell'articolo 18, per rendere più facile i licenziamenti...
Ci sono milioni di italiani che hanno perso il lavoro e, invece di pensare a come rimediare a quella tragedia epocale, si discute del come rendere più facili i licenziamenti di quelli che un lavoro ce l'hanno ancora.
... Ma vi sembra un paese normale questo?"

Produzione industriale italiana dal 2001 ad oggi
produzione industriale.GIF

che in borsa si è tradotto in questi rapporti

italia - germania
italia - germania.GIF


italia - usa
italia - usa.GIF


usa - germania
usa - germania.GIF


è chiaro che per salire i soldi ci vogliono. E li stiamo mettendo noi questa volta. Del resto la borsa non è un gioco a somma zero?
E concludiamo con il previsionale

previsionale.GIF


Mi sembra che cose da dire nei hai. E molte. Se poi non ti ascoltano e fanno di testa loro seguendo le porposte delle banche...peggio per loro.
Sai quell'investimento che ti dicevo? Rende il 2% annuo netto circa.
Tu ascolta le banche...
Ops...ma non sei una banca anche tu? :lol:
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Lo avevamo detto al corso di giugno 2011, ricordi?
E' passato un anno ma ne io ne te siamo stati capaci di trarre insegnamento da quelle parole.
Mannaggia alla caoticità apparente della vita...
 

telone

Forumer attivo
niente da aggiungere, solo un grazie.

al limite avrei una domanda: dal 6 marzo comanda le danze s&p sui tempi di chiusura ciclica (qualsiasi durata di ciclo) rispetto a dax (meno significativo oggi il peso dello spread tra bund e periferici rispetto a tutta la fase dal 25 nov al 6 marzo, con conseguente rilievo dei movimenti e delle decisioni che prendeva l'europa). che pensi?

corollario: lunedì poco significativa la giornata (in asia e) in europa, decisiva la chiusura del 4gg su s&p.

sul tema del confronto 30nov10-16mar11 e 25nov11-(?). sul piano teorico e all'interno di cicli maggiori all'intermedio comincio a capirti (lascia il tempo che trova, ma il 9genn conta a questo punto).

però operativamente faccio questa considerazione: perché dovrei scartare la mia ipotesi di chiusura ciclo intermedio tra il 23 e il 26marzo? perché S&p ha fatto il massimo il 29febb12 (1378) e il dax quel giorno ha battuto il suo 2°max (6967, 4 punti sotto 6971 del 21febb12)?
se riprendo l'anno scorso: dopo 17 giorni dai massimi (18febb11 crisi libica) ritraccio di 4gg (24febb11) risalita e chiusura dopo 17gg dai max e 14gg dal ritraccio (16marzo giappone).
adesso: se parto dal 29febb (max) e dal 6marzo (ritraccio) casco sempre su una chiusura tra 23 e 26 marzo (17gg dai max e 14 dal ritraccio). a me pare non più spiccicato (fino al 10 febbraio l'abbiamo visto e scritto), ma mooolto simile.

aricrolla il castello se arrivano massimi maggiori sul 2°4gg, e lo vedremo tra il 13 e il 16 marzo.

alla fine una scelta va fatta: operativamente dal 13marzo short sui massimi di dax (gli svizzeri di ubs, se interpreto bene, lo vedono a 6500, se picchiano forte 6200, che sta per s&p a 1300 e 1260 rispettivamente) e niente acquisti di ucg, cerco di vendere quelle in tasca, fosse anche pari e patta con quest'ultimo giro.

buon weekend a te, e a chi passa

e il castello non c'è più, spazzato dai massimi del 2° 4gg (13-16 marzo) come preventivavi o, diciamo, temevi.

va bene, adesso però siamo punto e a capo.
Il 10-12 aprile nel tuo conteggio si può chiudere un intermedio? guardo dax e s&p, direi sì solo contando dai massimi del 16 e 19 marzo2012 rispettivamente. e solo per mio metodo empirico (quello riportato nel testo che ho ripreso, non per citarmi ma per cercare di essere un po' più chiaro nella domanda).
per te, se parti dal 9gennaio e non puoi trascurare il minimo del 6-7marzo sugli indici che contano, è chiaro: no.
si rischia di nuovo che riprendano quota da lunedì e via per altri lidi.
oppure non ti ho seguito con la dovuta attenzione, in ogni caso un abbraccio
 

Mila

Mila
Dimenticavo, Telone xè non cominci a postare, nei ritagli di tempo, il tuo "focaultiano" pensiero?
Credo sia una cosa saggia ed utile.
 

telone

Forumer attivo
"

E concludiamo con il previsionale

Vedi l'allegato 153023

Mi sembra che cose da dire nei hai. E molte. Se poi non ti ascoltano e fanno di testa loro seguendo le porposte delle banche...peggio per loro.
Sai quell'investimento che ti dicevo? Rende il 2% annuo netto circa.
Tu ascolta le banche...
Ops...ma non sei una banca anche tu? :lol:

te possino! ridiamoci su che è meglio.

forse un consiglio è puntare a coprire l'inflazione reale, che non è 2, neanche 4 stavolta!
 

telone

Forumer attivo
Dimenticavo, Telone xè non cominci a postare, nei ritagli di tempo, il tuo "focaultiano" pensiero?
Credo sia una cosa saggia ed utile.

1° ti svuoterei il3d, e ci rimetterebbero tutti
2° foucault ha, pubblicamente e intellettualmente appoggiato la rivoluzione iraniana contro lo scià e sappiamo come è andata a finire (che se fosse vivo farebbe la rivoluzione contro quest'altro). voglio dire: di confusione ce n'è già troppa, per guagadnare in borsa serve chiarezza, metodo e fortuna, non è proprio il pensiero di foucault direi
3° infine, è già tanto se sono capace di leggere i.o., con la tecnologia sono peggio di una zappa

e comunque, quando passo, rischierai che dentro a quelle 4 chiacchiere mie c'è già
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto