Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento target medie

medie.GIF

il semestrale attuale avrebbe come target max la media del ciclo superiore, l'annuale. Che passa oggi intorno ai 14.900 circa. I 15.000 del precedente report.
L'annuale ha girato al ribasso in prossimità della media del due anni (la prima dall'alto).
Tenendo i cicli a ritmo 4 si nota come vi sia un scarto tra il max (linea punteggiata) e la media. Papà miglio invece ha una media che viene centrata al tick dal max...
bontà sua.
Io mi accontento e rimango cq sull'armonia del 4.
Il 3 è la trinità...troppo per la mia fase attuale

E questo il grafo sulla media del 5 anni

medie 5 anni.GIF

va da sé che quello di papà miglio è, ovviamente, più aderente.
Cq la cosa ci interessa poco. Quello che possiamo notare con interesse è che le medie come target su cicli superiori all'intermedio sono uno strumento valido per orientarsi.
Sotto l'intermedio con meno precisione.
Poi possiamo divertirci a variare la lunghezza delle medie per meglio fittarle.
Ma non troppo. Se non si perde di validità.
Quindi ritmo 4 con una variazione max +\- del 25%. Daremo origine a tre diversi modelli: tempo min, tempo ideale, tempo max.
Idem con il ritmo 3 dove, ad esempio, i semestrali in un annuale diventano 3.
Che poi fanno un allungamento dell'annuale a ritmo 4. Siamo sempre li.
Buon divertimento

Aggiornamento target medie

Vedi l'allegato 173237

il semestrale attuale avrebbe come target max la media del ciclo superiore, l'annuale. Che passa oggi intorno ai 14.900 circa. I 15.000 del precedente report.
L'annuale ha girato al ribasso in prossimità della media del due anni (la prima dall'alto).
Il 3 è la trinità...troppo per la mia fase attuale
:up::up::up:...e cmq facendo il 6 mesi chiuso al ribasso...e visto anche i cicli superiori:rolleyes::rolleyes:...e' da li che nasceva il ns discorso di tempo fa..con un'annuale gia' a pecora:D...e quindi diventa pericoloso anche cercarsi i long di medio:cool::-o....

se abbiamo impostazione negativa ( superiore ) sara' mooooolto difficile che questo intermedio possa darci i 14800 circa....io gia sarei contento di vederlo ai 14250....almeno qualche punto in piu' da sciottare ci sarebbe:D:D:D:ciao::bow:

Prendo a prestito per chi è ancora interessato all'Ac

"se il ciclo superiore è al rialzo, i sui cicli inferiori devono essere spinti al rialzo e, dunque, prezzi e volumi devono essere in fase (prezzi crescenti e volumi crescenti); se, invece, il superiore è al ribasso, i suoi cicli inferiori devono essere spinti al ribasso e, dunque, prezzi e volumi devono essere fuori fase (prezzi decrescenti e volumi crescenti).
Il massimo del ciclo superiore, quindi, deve coincidere con il punto dove prezzi e volumi del ciclo inferiore si sfasano.
Questa importantissima regola vale su tutti i time-span e tutti i cicli di qualsivoglia durata e serve, soprattutto, nei casi in cui l'analisi ciclica condotta con i metodi tradizionali, non riesce a dare una risposta chiara circa la posizione dei massimi e minimi."

[Papà migliio]

a titolo esemplificativo prendiamo gli ultimi 3 giorni su tf 15 min per confronto con i volumi

tf 15 vol.GIF

come sistemiamo su questo grafico l'affermazione di cui sopra?
Per l'annuale è facile. Ma qui?
Si accettano proposte...

giovedì 19 luglio 2012

Buongiorno

Non avevo riflettuto a sufficenza su questo punto, devo dire che è proprio così.
" La causa risiede nel non aver ancora capito bene, aver compreso, l’Impermanenza la Morte e la Malattia.
Non si vuole pensare alla propria mortalità, alla propria impermanenza. Si sposta sempre avanti il fatidico momento come se avessimo sempre tempo.
Questo è l’aggrapparsi al permanere. Ed è un ostacolo alla pratica spirituale: il non voler morire.
Così qualunque cosa intralci questo voler non morire, anche una piccola malattia, lo viviamo assai male. E quindi rimuoviamo subito questo pensiero
La morte non si combatte con un esercito. Non si dichiara guerra alla morte.
Una mente non addestrata a pensare alla morte prova malumore, tristezza. Dirà “pensiamo alla vita”. E invece questo è molto importante per non vivere la vita con angoscia, inquietudine. E questo lo possiamo fare da subito poiché, non essendo ancora morti, abbiamo ancora tempo per prepararci al momento del trapasso. Dobbiamo essere organizzati al momento della morte poiché in quel momento non potrà essere fatto. Li si vivrà solo rincrescimento se non saremo pronti. Se non l’avremo accettata prima. Se non la avremo accettata tranquillamente. Avremo molto rammarico per aver perso tempo

• Da quando nasciamo fino ai 20 il nostro tempo è rivolto al gioco;
  • Dai 20 ai 40 lo passiamo al lavoro
  • Dai 40 ai 60 diventiamo troppo vecchi per la pratica
  • Per metà dell’anno passiamo il tempo a dormire
  • L’altra metà lo passiamo a mangiare chiacchierare lavorare divertirsi
Ma il tempo corre via, sfugge. Il tempo si investe, non si risparmia."
[Pomaia, 2011. Ritiro di Shiné condotto dal venerabile Thenzin Ghepel]

Due cose non mi piacciono.
La prima dovremo rissolverla subito in apertura ed è la seguente

taylor.GIF

l'oscillatore sul 3gg non ha ancora fatto l'incrocio up. Arriverà stamattina.
Non mi preoccupaa più di tando. Inoltre, guardando le medie, l'incrocio precedente ha dato il via ad un movimento a rialzo profittevole.
Questa si risolve da sè.
E' l'altra che non mi è piaciuta ieri in close

Come si aveva ipotizzato il minimo poteva arrivare tra la chiusura del gap e il bordo inferiore del canale daily.
E' stato centrato in pieno il secondo

canale daily.GIF

E qual'è la cosa preoccupante?
Il Momentum: su un livello importante (resistenza o supporto che sia) il momentum ne decreta la forza.
E' questa una lezione appresa sa Ross.
Ordunque sul bordo inferiore, testato più volte da agosto 2011. Rotto e recuperato, il momentum ha girato a ribasso.
Il Williams ancora tiene su questo tf.
Quindi controlliamo quali dei due vira.
E se a virare fosse il williams a ribasso?
In questo caso allora ritorniamo tra non molto sul bordo inferiore. Per romperlo a ribasso ed andare sulla 3^ Ds-.
Se questo accade in questi giorni è un cosa. Abbiamo cq un mensile ancora in corso che è al suo secondo tentativo di close.
Tentativo che dovrebbe andare in porto questa volta.
Ma se avverrà verso la fine della settimana prox, o su quella successiva...quello sarà il max da cui shortare.
Ovviamente, come i meteorologhi, tale previsione andrà verificata giorno per giorno.

Tornando all'oggi, abbiamo il canale operativo che si è comportato egregiamente

canale operativo.GIF

sostanzialmente l'entrata sul primo minimo mattutino era giusta vista l'esiguità del ritocco del suddetto minimo.
Il williams non ha mia mollato il segnale up dopo il primo minimo.
Dunque il movimento è la rottura della 3^ ds+ e slancio verso il target della ds prima, posto intorno ai 13.740 circa.
Al suo raggiungimento vedremo se ci saranno le condizioni per il target del canale posto a 13.900 circa.
Ma prima dobbiamo rompere la 3^ ds+

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto