si ..è un segnale forte di fine ribasso (per me) sbaglio?
La borsa essenzialmente è fatta di trappole. Le trappole sono di un solo tipo: farci fare sempre l'incontrario di quello che è giusto.
Parlare di fine ribasso è fuorviante. Di quale ciclo? Di quale arco temporale?
Se è fine ribasso, allora cosa è iniziato?
Siamo usciti dalla fase orso per entrare in un bull trend che riporti sopra i 17.000 con target a 20\25.000?
Se non si allarga l'orizzonte non è possibile parlare di "fine ribasso", ma di pull back.
Ed anche parlando di pull back lo si deve inquadrare con le medise domande di prima.
Serve per il trading alzare temporalmente così tanto lo sguardo? Di tempo e di prezzo di intente.
Se è per mettere gli ordini dopo una analisi come questa, a mio avviso no.
Serve per cercare di capire il quadro in cui stiamo operando. In intraday o in multy day sul breve.
Come sempre è il ciclo di riferimento che tradiamo il nostro punto essenziale.
Chiusa la parentesi del ciclo a 4h con il minimo di controllo sulla 1^ 1\2h si ritorna a guardare il 2gg\4gg e qualcosa di più.
Allora devo sapere dove inserire questi cicli per andare nella loro direzione.
Se per fine ribasso si intende l'annuale, potrebbe essere.
Ma l'annuale è dentro un due anni. Ho oggi elementi per dire che è finito anche il due anni? No.
Per cui il mio, diciamo 4gg, ha un contesto sopra la sua testa di forte ribasso (se non è finito il 2 anni allora devo andare ancora sotto il minimo del 24 luglio) e posso prendermi una legnata memorabile a tradarlo a rialzo senza un punto di appoggio in cui chiudere tutto prima di farmi buttare fuori dal mercato.
Per ora il 4gg rimane in trend up di fondo. Quello partito il 10 agosto doveva andare giù. Con il max di oggi ha negato quella visione. Il sell short di martedì dava questa possibilità, ma in un ciclo a 3gg ancora up visto il target raggiunto dal sell day di lunedì. Di fatto alle 10.40 questa possibilità di ribasso è sfumata.
Non scendiamo più a chiuderer il 16gg?
Lo vedremo alla chiusura di oggi: è buy day e il minimo lo possiamo vedere nella seconda parte della seduta.
Ma è anche la settimana di ferragosto.
E quindi analisi sul breve questa settimana sono aleatorie.
Meglio andare al mare.