Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
ben ritrovato, dopo tante granite e cannoli persa anche quella poca dimestichezza che avevo con la borsa.

Ne parlavamo a metà luglio, prima di partire per le vacanze mi sembra entrambi ci aspettavamo s&p e dax forti, con il primo soprattutto che avrebbe cercato di tornare in quota, sui 1400 a agosto.

quello che mi ha sorpreso personalmente (e favorevolmente) è stato il nostro indice.

Rileggendo un po' la differenza tra me e te è che non escludi la chiusura dell'annuale sul minimo di fine luglio (io la escludo, per il tempo insufficente soprattutto). Però un affondo di quello che per me è il 2° mensile del 2° semestre e poi quella spinta a seguire mi fa dubitare dell'idea di un intermedio negativo partito all'inizio di giugno.

Non possiamo dare per finito un ciclo prima della sua scadenza ideale. Per cui un troncamento anticipato rimane come una probabilità di ripartenza di ciclo fino alla scadenza del suo tempo ideale.
Poniamo che un 8gg finisca al suo 5° daily (raro e anomalo). Cosa facciamo, aspettiamo l'8° daily per dirlo? Dovremo. Ma se nel frattempo abbiamo i segnali di ripartenza, cosa facciamo? Aspettiamo. E se ci "strappa" violentemente a rialzo portandoci a centinaia di punti dal minimo di partenza cosa facciamo? Entriamo alti?
Nel caso in questione abbiamo segnali di ripartenza (e non mi riferisco solo alle percentuali vistose con giornate a +4% consesecutive), cosa facciamo? Li ignoriamo?
 

Mila

Mila
Non possiamo oggi dire che è partito un annuale sul minimo del 24 luglio. Ma dobbiamo necessariamente considerarlo.
Almeno come consiglio.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Non possiamo dare per finito un ciclo prima della sua scadenza ideale. Per cui un troncamento anticipato rimane come una probabilità di ripartenza di ciclo fino alla scadenza del suo tempo ideale.
Poniamo che un 8gg finisca al suo 5° daily (raro e anomalo). Cosa facciamo, aspettiamo l'8° daily per dirlo? Dovremo. Ma se nel frattempo abbiamo i segnali di ripartenza, cosa facciamo? Aspettiamo. E se ci "strappa" violentemente a rialzo portandoci a centinaia di punti dal minimo di partenza cosa facciamo? Entriamo alti?
Nel caso in questione abbiamo segnali di ripartenza (e non mi riferisco solo alle percentuali vistose con giornate a +4% consesecutive), cosa facciamo? Li ignoriamo?

Non possiamo oggi dire che è partito un annuale sul minimo del 24 luglio. Ma dobbiamo necessariamente considerarlo.
Almeno come consiglio.

Ciao Mila....al volo che son un po' incasinato :wall::wall::wall::wall:....:lol:

giusto quello che dici..ipotesi....:D:rolleyes:

certo...da considerare...anche perche se uno si prenda la media dell'annuale e la sua rispettiva ( 1/4 della stessa )..vede che fra poco:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.... e quindi ..latra cosa che direbbe che su quel minimo di luglio..:-o:rolleyes:....pero' ..c'e' un pero' s analizziamo stoxx, spx , dax ...roba un po' piu' seria insomma.....:D:D:D..diremmo che an gia' cominciato il nuovo annuale?.....sicuramente no:cool:...ergo, allora...lo devon ancora chiudere...quindi se loro chiuderanno e un po' correggerrano noi staremo verdi?...non credo:-o:specchio::specchio::specchio:..... il mio ragionamento quindi e' semplice....mi fido poco di quel minimo e del periodo in cui e'stato fatto ...e penso che almeno un 'altra bella sciaquata da qui a fine anno la devon fare........poi che al momento ci sian proprio segnali di sfascio...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:...quello no.....pero'...valutando anche i motivi ( quali ?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::-?9..che an rilanciato il mib....starei in campana ...

di sciuro...un altro max eil superamento dei 15700:specchio::specchio::specchio:.... ma non credo...vedremo:D:ciao:
 

Mila

Mila
Ciao Mila....al volo che son un po' incasinato :wall::wall::wall::wall:....:lol:

giusto quello che dici..ipotesi....:D:rolleyes:

certo...da considerare...anche perche se uno si prenda la media dell'annuale e la sua rispettiva ( 1/4 della stessa )..vede che fra poco:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.... e quindi ..latra cosa che direbbe che su quel minimo di luglio..:-o:rolleyes:....pero' ..c'e' un pero' s analizziamo stoxx, spx , dax ...roba un po' piu' seria insomma.....:D:D:D..diremmo che an gia' cominciato il nuovo annuale?.....sicuramente no:cool:...ergo, allora...lo devon ancora chiudere...quindi se loro chiuderanno e un po' correggerrano noi staremo verdi?...non credo:-o:specchio::specchio::specchio:..... il mio ragionamento quindi e' semplice....mi fido poco di quel minimo e del periodo in cui e'stato fatto ...e penso che almeno un 'altra bella sciaquata da qui a fine anno la devon fare........poi che al momento ci sian proprio segnali di sfascio...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:...quello no.....pero'...valutando anche i motivi ( quali ?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::-?9..che an rilanciato il mib....starei in campana ...

di sciuro...un altro max eil superamento dei 15700:specchio::specchio::specchio:.... ma non credo...vedremo:D:ciao:

verdi no, ma non possiamo ora dire che faremo un nuovo minimo.
Non dimentichiamoci che ogni "minimo" è tale dopo il "test del minimo" suddetto. Ad oggi il test sarebbe quello di chiusura del 1° 8gg. E' il primo.
Ora manca il secondary test. Probabilmente la chiusura del mensile. Dopo ne riparleremo.
 

Mila

Mila
Un canale nuovo si traccia quando il precedente va a target.
Ma è il fattore tempo la discriminante: possiamo andare a target nel giro di poche ore come di diversi giorni. Nel frattempo come ci comportiamo?
E ancora, andando a target possiamo trovarci all'interno di precedenti canali rotti e poi recuperati con tale movimento: è ancora valido questo vecchio canale?
Prendiamo questi giorni per capire meglio

canale operativo.GIF


le rette gialle prolungate verso sx (fino ad oggi) corrispondono al canale in essere dal 21 agosto. Rotto a ribasso il 23 agosto. Abbiamo tentato il target ma siamo stati bloccati sulla retta tratto-punto che rappresenta il punto estremo delle Ds (recuperare i grafici di venerdì per vedere tale retta).
Poi abbiamo due ipotesi di nuovo canale:
- le rette blue corrispondono al canale in essere dal 24 agosto e rotto a rialzo ieri. Il suo target sulle Ds corrisponde a 15.065 medi circa. L'attuale massimo
- le rette bianche corrispondono al canale odierno incziato nella giornata di ieri e attualmente in essere.
Quando i prezzi "scalinano" in laterale succede sempre questa situazione. Meglio ancora, quando non raggiungiamo il target preposto succede sempre questa situazione. Al contempo analizziamo la posizione ciclica in cui si trova il canale: nella situazione in esame siamo sulla chiusura del 3° tracy (a mio avviso avvenuta) e con un mensile che deve acnora chiudere; dunque siamo sulla parte finale di un mensile.
Questo comporta che i prezzi non possono salire troppo, dunque non possono nemmeno andare a target sul lato opposto al precedente, ergo sui target a rialzo.
Ne nasce appunto una situazione di attesa sul lato superiore volta a determinare il massimo dell'ultimo 8gg da cui poi iniziare le procedure di chiusura del mensile.
Attenzione! Nulla vieta di avere un doppio massimo sul ciclo mensile prima di iniziare a scendere, il che comporta invece l'andare a target a rialzo sul canale; come nulla vieta di troncare sul 3° 8gg il mensile e quindi andare sempre a target a rialzo sul canale. Ma entrambe le situazioni sono meno probabili rispetto una prosecuzione del ribasso.
Ed è proprio per questo che usiamo i canali: per non farci sorprendere a ribasso in caso di svolta rialzista imprevista sul ciclo mensile
 

Mila

Mila
E allora quali dei tre scegliamo: il vecchio canale numero 3, o il canale intermedio sui minimi numero 1 o il nuovo canale numero 2?
Come prima cosa possiamo dire che se avessimo seguito il canale numero 1, tracciato già lunedì la chiusura non ci avrebbe fatto andare long over xè è avvenuta a ridosso della mediana anche se gli indicatori erano entrambi a rialzo.
Ma il tutto ci è venuto utile ieri xè la mediana ha resistitoe a 14870 circa medi scattava il segnale di rialzo sul canale.
Rapportato ai cicli quello era l'ultimo tentativo di andare a fare un nuovo minimo cul 3° tracy.
Mila lo dici oggi.
Certo! Ma quello era anche il close del 4h e il movimento strappava sopra i massimi dando un vincolo a rialzo: se si doveva andare giù questo non doveva succedere. Avremo dovuto rompere il bordo inf, rompere la 3^ ds- e via discorrendo.
Inoltre lo rapportiamo anche al sell day. Idem come sopra, volgeva a rialzo anche il primo daily del nuovo ciclo a 3gg.
In sostenza seguendo il canale 1 in ottica, mettiamo, di chiusura del 3° tracy, avremo dovuto mollare la presa.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
:ciao:

Continuano ad essere molto trattate le put con scadenza ottobre e le call con scadenza dicembre. 8425 put12 e 4208 put 13 aperte su settembre. Quindi non dovremmo sbracare prima della scadenza. Ciò che non riesco ad interpretare è il vuoto di posizioni sulla scadenza ottobre su tutte le barriere. Ma a percezione, stanno distribuendo un po' ovunque... :rolleyes::titanic::D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto