Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora questo canale raggiunge il target Ds, il quale è posto proprio sul bordo superiore del canale numero 2.
Che precisione.
E non va oltre.
La situazione che si è delineata è molto interessante.
Perché?
 
Perché il canale bianco numero 2 ha il suo bordo sul target Ds del canale blu e la sua mediana sul bordo inferiore del vecchio canale giallo numero 3.
Il recupero del bordo inferiore del canale giallo conferma il recupero della 3^ ds- con target la mediana su questo canale.
La rottura del target Ds sul canale blu è indice che possiamo andare a target sul canale (valori sempre riferiti al canale blu).
E la rottura del bordo superiore del canale bianco è il primo segnale di target su questo canale (che come obbiettivo massimo ha i 15.500)
Le implicazioni sono notevoli.
Abbiamo che il target del movimento partito il 24 agosto è almeno la mediana del canale giallo posto a 15.115 medio circa. Tale valore viene dopo il bordo superiore del canale bianco ed è dopo il target delle Ds sul canale blu: tutto indicherà una prosecuzione dei prezzi.
Ma con un piccolo ma...
 
Abbiamo il max relativo di ciclo mensile a 15.370. Dire che andiamo fin li e oltre è dire che il 2° mensile è già partito.
E se è già partito anche l'annuale (ricordo che aspettiamo di verificarne la chiusura anticipata) andrà a beneficiarne confermando il 24 luglio come data di partenza.
Confermando mila?
Ok, diciamo che sposta l'ago sempre di più verso questa ipotesi.
Questo che è stato delineato è ovvio. Le Ds sono rapporti costanti tra il prezzo\tempo. Quando i prezzi entrano in una direzione tendono a percorrere sempre la stessa distanza. Data appunto dalle Ds.
Assomiglia all'effeto stop. Si dice che andiamo a prendere gli stop loss per innescare l'esplosione dei prezzi che ci porteranno nella direzione pari contraria al movimento di cattura. Sono essi la benzina che darà inizio al movimento una volta che viene incendiata. Lo stesso qui: il canale darà la spinta e le ds saranno il passo del movimento.
 
La lettura è stata in senso rialzista. Ma non sappiamo ancora se sarà così.
Anzi! l'Ac ci dice che non dovrebbe essere così. Che è più probabile una chiusura ideale del mensile (tempo ideale di chiusura).
E dove dovrebbe iniziare il movimento?
Attorno ad un punto significativo del canale. Ed essi sono i bordi, la mediana, la 3^ ds +\- e il target Ds: rimbalzare in senso opposto su uno di questi punti è indice di rallentamento del movimento in essere.
E veniamo a noi: abbiamo la mediana del canale giallo a 15.115 medi circa. Poco sotto troviamo anche la 3^ Ds + del canale bianco.
Possiamo quindi dire che quello potrebbe essere il massimo del 4° 8gg da cui iniziare i movimenti di chiusura del mensile. Con una possibilità massima tra i 15.175 (target Ds bianco) e i 15.230 (bordo superiore canale giallo).
 
Torniamo a noi: quale canale scegliere?
Nessuno. Siamo in una situazione favorevole per cui almeno due canali su 3 si possono associare e quindi possiamo utilizzarli entrambi per il controllo dell'andamento.
 
Abbiamo inoltre che il bordo inferiore del canale bianca coincide con il bordo superiore del canale blu: la perdita del bordo inferiore apre la strada alla 3^ ds-, poi al target ds poi al target dei canali ecc..
La perdita del bordo superiore apre la strada alla 2^ ds+ e poi alla mediana ecc..
Anche associando il canale 1 e 2 dunque abbiamo dei riscontri assai positivi per il trading.
 
Di fatto abbiamo individuato due zone assai importanti:
- sotto il range 14.930/14.950 abbiamo una forte possibilità che i prezzi ritornino sui minimi di venerdì. Primo paletto di controllo sulla continuazione del ribasso a 14.870;
- sopra il range 15.095/15.115 da una forte probabilità di prosecuzione del rialzo. Primo paletto a 15.230 a controllo della continuazione del rialzo.
 
Di fatto questo è possibile xè in realtà il canale operativo è riassumibile in un unico canale che ha come bordo inferiore il canale blu e come bordo superiore il canale bianco

canale operativo2.GIF


E' il rosso.

Possiamo utilizzare per l'intraday indifferentemente quello riteniamo più opportuno.
La scelta andrà fatta sul ciclo che intendiamo tradare: se facciamo 4h\8h usiamo il bianco e il blu. Se andiamo sul 2gg\4gg necessariamente il rosso. Oppure saremo partiti dal blu e staremo ora usando il bianco per il controllo.
E' la stessa cosa.
L'importante è che rispettiamo la regola di seguire sempre lo stesso ciclo in cui ci troviamo meglio per metterci sopra i nostri soldi.
 
Abbiamo rimbalzato sul target delle ds con indicatori misti al momento del minimo (24 ago) ma entrambi a rialzo il 27 ago sul close del 1° daily: ulteriore conferma che poteva essere il min del tracy.
Ora la situazione parla di una ripresa dei prezzi dal 27 ago con un rallentamento dei medesimi nella giornata odierna (mom che smette di salire = meno forza) ma con il willy che spinge ancora.
Ripreso la 3^ ds- e il bordo inferiore: siamo ancora dentro questo canale ma la 2^ ds- ha catturato i prezzi (vedere dove è posizionato il max relativo attuale odierno): gli indicatori sono ancora distonici: dovremo andare a concludere il movimento sulla mediana del canale posta a 15.185 medi circa.
Lo fare solo che il mom riprenderà a salire in sintonia con il willy.
Dunque in questo momento sul canale orario non abbiamo una precisa indicazione di trend se non che dovremo fare un ulteriore max relativo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto