Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
In italia ci sono almeno 25 milioni di allenatori e altrettanti analisti finanziari.. Impossibile mettere d'accordo tutti! ;)

Io cerco di vedere quello che vedono gli istituzionali, tutto qui, e di apprendere sempre di più come funziona il mercato, anziché ripercorrere sempre la solita solfa.. la verità non so neanche cosa sia :D so per certo che gli istituzionali non fanno analisi ciclica sul fib :D

Come dire..... Vorrei stare dalla parte di quelli che guadagnano e capire come fanno :D
 
Ultima modifica:

telone

Forumer attivo
In italia...

Io cerco di vedere quello che vedono gli istituzionali, tutto qui, e di apprendere sempre di più come funziona il mercato, anziché ripercorrere sempre la solita solfa.. la verità non so neanche cosa sia :D so per certo che gli istituzionali non fanno analisi ciclica sul fib :D

Come dire..... Vorrei stare dalla parte di quelli che guadagnano e capire come fanno :D

ti avevo cercato per questo, penso che lo sapessi perfettamente. ho un'idea molto simile alla tua della borsa. (piuttosto mi resta complicato seguirti nell'articolo, non che non abbia stima dell'analisi che fai, semmai il contrario).

buona giornata e vediamo di giocarci bene il mese di ottobre
 

telone

Forumer attivo
Umbo si è evoluto, ha compreso la fallacia dello scommettitore e della congiunzione, l'inferenza del troppo dal troppo poco ed ora ha quasi la capacità di non lasciarsi ingannare dal ritorno ai valori medi della regressione riguardo alle manifestazioni casuali e sta riuscendo piano piano ad accettare fatti ed eventi come semplice frutto del caso mentre prima, ex post, riusciva sempre a trovare caratteristiche specifiche di una serie di eventi e costruirci sopra un'analisi dettagliata e staticamente "coerente".
Ne è prova la sua ultima opera: il software su excell il "creacicli".....:D

un bel modo di riconoscere i meriti di umbo, quindi secondo te in che direzione si muoveranno?
 

Umbolox

Plain vanilla
ti avevo cercato per questo, penso che lo sapessi perfettamente. ho un'idea molto simile alla tua della borsa. (piuttosto mi resta complicato seguirti nell'articolo, non che non abbia stima dell'analisi che fai, semmai il contrario).

buona giornata e vediamo di giocarci bene il mese di ottobre


se cerchi su internet, trovi un po' di informazioni.

il mondo del trading, oggi, è fatto prevalentemente da due soggetti: istituzionali che impiegano le opzioni, e macchinette.

I famosi compratori e venditori sono solo quegli attori che operano nel medio-lungo termine, mentre la stragrande maggioranza delle oscillazioni che vediamo tutti i giorni in time frame intraday è fatto da software, e nient'altro.

Tieni presente che il mercato del forex muove circa 1.450 miliardi di euro di controvalore al giorno... 3/4 del debito pubblico italiano ;).. e tutti contemporaneamente seguono elliott, o le medie, o gli astri, o la cabala? affideresti alla cabala 1.450 miliardi di euro al giorno? io no :D

Quindi gli investimenti che vengono fatti in tecnologia e risorse umane sono sconfinati.

Ci troviamo a "combattere" contro le migliori menti del pianeta e contro algoritmi che costano miliardi di dollari. Un po' come gli umani contro le macchine in terminator.

E quindi?

Quindi ritengo che ci siano alcune grossolane semplificazioni/assunzioni che tutti noi piccoli traders in erba facciamo quando guardiamo un grafico o clicchiamo il bottone.

Ho trovato un campo di battaglia per me intellettualmente sfidante, a differenza di altre cose di cui mi occupo che invece trovo spesso routinarie e noiose.

Poiché il mercato è mosso da opzioni e macchinette.. beh... per quanto riguarda le prime, qualcosa ho cominciato a capire... ora, per quanto mi è tecnologicamente possibile, vorrei cominciare a capire le seconde.

Il primo modo, secondo me, è evitare di guardare quello che ci fanno guardare, e commettere gli errori di cui sopra.

Per esempio: le candele. Chi ha detto che il prezzo si rappresenta così?

(continuo il pippotto)
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
(continuo le riflessioni a voce alta eh)

fai finta di andare al mercato della frutta e della verdura, e di "velocizzare" le giornate un po' come nei documentari o nei video musicali :rolleyes:

cosa vedrai?

la sciura maria che compra un peperone, l'altro che si fa rifilare il pacco, il ristoratore che compra tre cassette e ottiene lo sconto, le code al banchetto poco prima di pranzo, quello che aspetta fine giornata per comprare "gli ultimi a un euro dai che andiamo a casa", e quello che va a raccattare gli avanzi quando arrivano gli spazzini a pulire. Questo processo si ripete, e i prezzi del peperone si muovono in relazione alle stagioni, al costo del gasolio, ecc

Per capire come funziona quel mercato, guardiamo il monitor e disegniamo una candela ogni ora registrando "Open, high, low, close", poi ci mettiamo una bella media rossa calcolata sul close a 30 giorni e una bella media blu a 3 giorni.

(continuo)
 

Umbolox

Plain vanilla
E' un modo razionale di rappresentare i prezzi?
E poi farci delle analisi?

Sapendo che, tra l'altro, chi compra e vende i peperoni in grandi quantità (istituzionali) è lo stesso soggetto che li prezza (market maker -> vola)?

Quando ha parlato Draghi il 2 agosto 2012, per esempio, la rappresentazione dei prezzi su time frame orario mi è sembrata veramente ridicola. Se usi un time frame di 15 minuti, noti la classica candelona rossa enorme, e poi un'altra grossa con relative shadows. Ci si capisce qualcosa? No.

E' possibile che una candelona del genere venga "pesata" esattamente quanto la candela delle 11.30 quando c'era "attesa" sul mercato? Come è possibile?

In altri termini se io voglio capire il mercato dei peperoni, sarò interessato agli SCAMBI, e alle relative quantità, e peserò la rappresentazione dei prezzi sulla base degli scambi, non del tempo.

Non ha senso vedere tutti i giorni da mezzogiorno alle due e mezza quelle candele. E farsi influenzare le analisi (magari una semplice media) da contrattazioni "inutili", che nella maggioranza dei casi non pesano nulla rispetto a quanto accaduto prima di mezzogiorno o dopo le 15.30.

Quello che vedi sotto, per esempio, è un grafico a barre di volume dei primi di agosto:

volume bars.png


si crea una candela ogni 1000 contratti scambiati. Le linee verticali grigie sono i separatori dei giorni.

(continuo)
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
(continuo)

ci sono poi altri criteri di rappresentazione come il renko, che riduce moltissimo il rumore

renko 30 TF15 inizio agosot.png


o quelli basati sui volumi come il market profile e il volume profile, che evidenza le quantità di peperoni scambiate per ogni livello di prezzo

MP.png


quello che ti ho incollato qualche post fa è un'altra cosa ancora (footprint chart) e, per il momento, mi sembra il miglior criterio di rappresentazione dei prezzi e di quello che combinano le macchinette, per quanto a noi tecnologicamente possibile.

E' il modo più trasparente possibile che abbiamo per guardare "DENTRO" alle candele, guardando cioè quanti e quali scambi sono avvenuti all'interno di una candela. La candela stessa quindi perde significato, in quanto interessano relativamente l'apertura la chiusura il max e il min, ma quello che interessa è quanti scambi all'open, quanti sul massimo e quanti in mezzo, perché queste informazioni sono la miglior rappresentazione possibile di quello che sta succedendo. Cerca anche market delta e troverai un mondo.

Posto che su time frame giornaliero i prezzi si muovono per acquisti e vendite di volatilità corrente e aspettative di volatilità futura, nell'intraday ci possono venire utili anche queste informazioni....


How You Can Beat the Machines (AMTD, ETFC, GS, MS, NDAQ, NYX)


High Frequency Traders Think in Terms of Volatility, Not Support and Resistance | Wall St. Cheat Sheet

Using High Frequency Trades to Your Advantage » | MarketHEIST

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=cxvSCgpDDEg][High Frequency Trading Explained] HFT "Man vs Machine" - YouTube[/ame]

ciaoooz, vado a laurà che è meglio :ciao:
 
Ultima modifica:

kuelo

C'e' grosssa crise...
In italia ci sono almeno 25 milioni di allenatori e altrettanti analisti finanziari.. Impossibile mettere d'accordo tutti! ;)

Io cerco di vedere quello che vedono gli istituzionali, tutto qui, e di apprendere sempre di più come funziona il mercato, anziché ripercorrere sempre la solita solfa.. la verità non so neanche cosa sia :D so per certo che gli istituzionali non fanno analisi ciclica sul fib :D

Come dire..... Vorrei stare dalla parte di quelli che guadagnano e capire come fanno :D

.....ciao UMBO:bow:.....ah ma io non voglio mica mettervi daccordo:D...

mi piacerebbe vedere un brain storminggggg:lol:...cioe' che gente dalla capoccia sopraffina e dalle ampie conoscenze ( in svariati campi finanziari e con svariati metodi..ecc come te e altri citatie altri ancora) si potessero confrontare su un 3d a caso ( questo magari:D) e dire...

" secondo me e secondo le mie conoscenze si va qui ....no secondo me si va la.." e dopo un po' di tempo vedere se c'e' una linea migliore dell'altra e magri come migliorarsi;)( magari si posson attingere cose interessanti le une dagli altri:rolleyes:) certo bisognerebbe creare un gruppo che abbia piu' o meno lo stesso "orizzonte temporale "...intra ? 4 gg ? week?...si vedra'...e poi analizzare i risultati.....

sulla parte in grassetto...penso sian daccordo in tanti:D:D:D
quindi
diciamo che il problema pero' non e' sapere quanto son costati i peperoni alla fine della giornata nelle varie ore....( magari quella e' la base ;))...ma sapere prima quanto costerenno....dove faran il minimo ( acq ) e dove il max ( vendita).....perche' di analisti finanziari che analizzano il passato e son bravi ce ne son parecchi....ce ne son pochi invece che costruiscono ipotesi di percorso sul futuro con buona precisione:D:D....ecco, invece a me interessan quelli:lol::lol::lol::lol: ( se poi ci metton sia il prezzo che il tempo mi fan una cortesia :lol:)....

...semplice ..semplice...tutto qua....allora lo famo sta tempesta de capocce ?....come detto io mi accontento di leggervi;):lol::ciao::bow:
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
E bravo Umb, una ventata d'aria nuova a dissipare parte del fumo frattalico.....tutto ciò si potrebbe definire in modo semplicistico come un metodo di trading che tenta di pesare correttamente il ritorno alla media della regressione lineare, al contrario di chi dal poco tenta di pesare il troppo poco......quanto tocca studiare....:D

Telone: per sapere in anticipo in che direzione si muoveranno non abbiamo che da aggiornare con i nuovi dati il "generatore di cicli" messo a disposizione in formato xls da Umberto. Anticipa anche le lingue di bayer....:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto