Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
tl riepilogo.GIF


sotto la 1 è forte ribasso. Tra la 1 e la 2 ribasso. Tra la 2 possibilità di rialzo ma ancora in trend riba. Sopra la 3 e 4 rialzo.

Le tl tengono il tempo e i prezzi.
Questa è la scommessa.

Bye Telone e se avrai ragione la 1 si sbriciola sotto il peso dello schema 2011 come hai sottolineato
 

Mila

Mila
seraa tutti':V...metto 2 cose adesso perche' difficilmente avro' tempo di farlo domani:sad:

...x MILA , TELONE e chiunque sia interessato..e dico
che queste son soltanto mie considerazioni , non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno ne di essere nel giusto:-o...( lo dico perche' visto l'aria che tira su altri 3d , con gente sempre a caccia delle "

Dalla notte dei tempi della creazione tira sempre la stessa aria...io faccio così:
- se è inverno e fa freddo chiudo le finestre e non la faccio entrare. Non ho capito? Fa freddo, il gas costa sempre di più e io dovrei anche aprire le finestre e diventare un ghiacciolo?
- se è estate e fa caldo, apro almeno due finestre per creare una corrente d'aria, quel che entra da una esce dall'altra. Con buona pace al condizionatore che di questi tempi costa.

In questo 3d, non avendo un proprietario, le finestre sono sempre al contempo aperte o chiuse. Dipende da come le si vuole vedere.
Se Monti ci viene a dire che vede la luce alla fine del tunnel (la battuta di quel giornalista occhialuto è proprio bellisma: "e dopo vedrà la Madonna" :lol::lol::lol:) perché mai noi non possiamo dire la nostra?
 

Mila

Mila

sciott dai 16300 in 2 parti fino ai 15000:up:
a me che l'annuale fosse nuovo o vecchio, che fosse intermedio farloccco dal minimo di giugno o mensile da fine luglio me ne fotteva assai...conta delle barre( nei 2 casi ) , kelther channel, oscillatore mio, media sui prezzi / tempo ec ecc ecc mi dicevan che da li ci stava un 'eccesso da sciottare...andata bene...:Dculo?..forse ma chissenefrega:lol::lol::lol::lol:

ora...lasciamo perdere per un attimo che minkia sia sto' oscillazione nata a fine luglio...po' essere un nuovo annuale ?...forse..cosa depone a suo favore, ? i prezzi sopra la media dell'annuale , la partenza a razzo, ecc ecc..ci possiam pure mettere dentro che tutto il periodo settembre 2011, lgiugno luglio 2012 sia un annuale corto ( negativo..ci starebbe pure:-o), un sei mesi di lingua a chiudere cicli superiori di lunghissimo e a far ripartire un 3 ordini superiore ( 4-5 anni )( il grafo di generali messo domenica scorsa induceva ariflettere appunto su quello:-o)...ecc ecc , oppure essere ancora nel vecchio( ...sempre piu' difficile :rolleyes:)...io come detto mi fido piu' dia ltri indici ( vedremo poi )

Di fatto il conteggio cicliclo, i max\min, i loss\gain accumulati ci servono per darci un'orientamento nello spazio(prezzo)\tempo. L'ho detto e lo ribadisco, le entrate si fanno sempre in intrady. Indipendentemente che si faccia ac o altro. Posso cercare di farlo seguendo metodi direzionali o non direzionali. Cercado lo swing in un mercato in laterale (non direzionale), oppure aspettare le rotture per prendere il differenziale dato dalla direzionalità. A luglio mai avremo ipotizzato un annuale in partenza. Ma la chiusura di un T+2 e di un T+1 si. Per cui una entrata a rialzo era d'obbligo.
Ora, passando il tempo, ti troverai immancabilmente sulle resistenze dei cicli superiori, ma a favore dei cicli inferiori. Ovvero ti troverai medie oscillatori trend line conteggi ciclico. Tutti come resistenze. Le rompi e continui a salire. A quel punto qualcosa non ti torna. Dove essere respinto e non lo è stato. Doveva ritracciare e non lo ha fatto. Cosa fai?
Non puoi che prenderne atto.
Quell'intraday iniziale si è tramuto in una cavalcata più ampia.
E veniamo al punto: quando entro so dove voglio andare e so cosa mi aspetto. Ho i miei vincoli. Se vengono rispettati sto a mercato. Se no flatto. E se devo uscire in loss esco in loss.
Io leggo poco i 3d. Mi è piaciuta xò una affermazione di Buck: trada sempre lo stesso ciclo. Da come si esprime l'ha sperimentato sulla sua pelle questa affermazione. Dunque avventurarsi oltre quanto avevi previsto diventa pericoloso.
Chiariamoci allora.
Prendiamo Taylor. Venerdì abbiamo chiuso a rialzo ma in uno short day. Taylor avrebbe shortato dal massimo. Ma la chiusura sul massimo era un indice di continuazione del trend a rialzo. Non importa. Entra pensando che al ritmo dei tre giorni. Non solo ci prende, ma con l'apertura di lunedì si trova con un forte guadagno. Ora dovrebbe chiudere. Aspetta, sta per chiudere ma fa sempre nuovi minimi. Rimane in posizione. A quel punto ha accomulato un gain sostanziale: 350 punti alle 12:20. Decide che ha un margine ampio e se la gioca. Non investe tutto ma mette uno stop loss sull'apertura intorno ai 15.650. e gli va bene. Dovrebbe chiudere alle 17.40 ma decide di rimanere in posizione xè il suo margine è massimo. Calcola che può sopportare un apertura a rialzo intorno ai +1,5% per prendere il suo stop loss. E gli va bene. Anche stamattina si scende. E via discorrendo.
Con l'ac è la stessa cosa, solo che si usano i vincoli propri dell'ac. Per entrare per uscire e rimanere a mercato.
Nei 3d, ma ripeto io leggo poco, non mi sembra che ci si addentri in questi particolari. Andrebbe necessariamente fatto.
Dunque a noi interessa la posizione del massimo, dell'annuale, e dei cicli che stanno sotto per poterci poi orientare giorno dopo giorno. E confermare o smentire l'analisi. Per entrare su un 2gg a rialzo aspettandoci che non vado sotto il minimo e reversare su un supposto massimo dell'8gg aspettandoci che vada sotto il minimo di partenza a seconda della sua posizione all'interno di battleplan ipotetico.
Qualsiasi sistemi io usi, le entrate e le uscite sono sempre in intraday. E se voglio posizionarmi per più tempo devo sapere la posizione di quel giorno. E se voglio saperre se a rialzo o a ribasso devo conoscerne il trend. E se faccio swing in orizzontale devo sapere se ho più probabilità di rompere a rialzo o a ribasso.
Non si scappa.
Quindi annuale come orientamento.

mettiamo quindi che su A nasce un mensile , fa circa 44 barre ( un po' lunghino :rolleyes:)

ti riferisci al 25 sett? Abbiamo xò un minimo al 28 sett che porta il mensile a 47 daily. 47 daily sono due mensili da 23,4 daily medi su 24 come da rilevazione dal min del 2009. Faccio quindi fatica a seguirti su un mensile lungo.
A questo punto ipotizzo due cose:
- intermedio chiuso
- intermedio a tre mensili
Non ho alternative.

e mettiamo che si inquadrera' in un intermedio di circa 88..e lo identifico con medie relative 44-11...ritraccia il suo bel 38,2 spaccato e sulla bassa delle BB...bene..a quel punto sio io che MILA abbiam identificato la partenza di un tracy...lui lo trada per i suoi bisogni ..io per una serie di motivi , penso che possa avere una brutta faccia dopo il 2 gg e lo aspetto al varco..:D..cosa mi aspettavo?...che sulla chiusa del 4 gg ci fosse un segnale che riportasse i prezzi verso i 15000.....compressione..so' che deve uscire a breve da una parte ( a quel punto avevo detto max un gg e mezzo ) ,...ma fanno tutto in mezza gg:D..partenza del 5 gg e up, segnale sciott non ne ho piu' , sia io che MILA azzecchiamo la chiusa in anticipo...ma mentre lui mangia il pollo ( penso anche con le patate:D:lol::lol:)...io rimando e attendo:-o., fumato il segnale sciott e non ho piu' le possibilita' a mio favore....( continua)

Ho il dubbio sul minimo del 04 ottobre. Li costruisco due schemi, uno che mi parla di un 4gg chiuso il 4, l'altro di un 4 giorni in allungo.
Non dovrei trovarmi a ribasso (ho ipotizzato la chiusura il 04 ott). Tutt'al più a rialzo. Per cui lo schema in senso globale mi serve o per uscire e reversare, o per rimanere in posizione. Gli schemi sono quelli riportati quel giorno. Dunque, giustamente, se sei flat in ipotesi di ribasso non entri xè lo schema del ribasso non prende mai sostanza. E, giustamente, non entri su una ipotesi che non è la tua (a Ciampa l'ho visto fare diverse volte, na potenza. Poi mi diceva, se non è una è sempre l'altra. La borsa hai i suoi vincoli non può che andare su o giù. E il laterale non esiste).
Ecco, questo è vero. Ma farei un inciso.
Sul minimo di svolta del 01 ottobre io doivrei decidere di entrare non prima delle 14.00. Quindi sul close del 1° 4h.

20 min.GIF


xè? xè sono in uno short day ma raggiungo la tl riba che mi tiene tutto un mensile. E come conteggio dei giorni sono sul 47° e quella tl deve fare da resistenza. Ma viene rotta. E test della stessa da sopra. Poi chiudiamo alti.
Rischio d'impresa: l'over night.
Mettiamo che ci si vada (chiusura alta richiama rialzo per il giorno dopo).
Invece apriamo giù. Legnate?
No xè sono ancora in gain. Ovvero il rischio era giocarsi il gain.

tl20 2.GIF


Decido cq di uscire (non si sta verificando il battle). Per uscire aspetto comunque il close del gap down. Ma la chiusura viene in forte rialzo. A questo punto alzo lo stop profit.
I prezzi sul finale xò chiudono in ribasso.
Vero. Ma guardiamo bene quella tl riba, che cosa è? E' quella che tiene tutto il rialzo.
Dunque ho due possibilità: ho appena visto il max del 1° 4gg di un nuovo ciclo.
Ho visto il max del 4°gg dell'ultima parte del ciclo vecchio. Figura

tl 20 3.GIF


in sostanza ora il rischio che corro è un crollo se mi trovo sul vecchio mensile. Ciclo parte (tracy) primo 2gg che fa già il suo max che vale anche per il 4\8gg. Dove ho la massima probabilità che sarà così? Sulla tl che tiene il vecchio ciclo. Dove si trova rispetto al mio punto di entrata? Poco sotto. Devo decidere se trasformare un gain in loss (eventualmente) o portare a casa.
Decidiamo di rimanere.
Perché?
Perché i prezzi si sono fermati sulla tl che tiene il rialzo da luglio 2012.
E quella si che è importante. Se la perdo vado giù. Ma se è importante allora farà un minimo di supporto. E poi siamo vicino alla tl di conferma sulla svolta dal min di luglio: si rimane.
Va bene e dunque si è spostato tutto il ragionamento al 04 ottobre...
Si era entrati in intraday considerando uno short day che in close si è rivelato un bauy day e si è continuato su questa strada.
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
...ora quindi che si fa?...tutto sempra riportare sulla alta del kelther 16500 circa....sara' cosi?

mi sposto su spx ( ad esempio )..continua

In verità non lo sappiamo. Nessuno dei presenti sul 3d lo sa con certezza.
Abbiamo dei punti da cui deve passare per farlo. E le conseguenze sono per noi importanti da cogliere.
Se dovrà farlo, lo farà. E noi ne leggeremo il passaggio su quei punti.
Potremo crederci o meno. I vincoli sono pur sempre costrutti mentali. In questo caso poi, del tutto personali.
Possiamo ipotizzare, oggi, che non lo farà.
Ma cosa dobbiamo trovare per dire che non lo farà?
Le resistenze. Ovvero i paletti che controllano il ribasso. E che non devono essere rotti a rialzo.
Ed essi sono sia di tempo che di prezzo.
Sia ciclici che di altra natura.
Tu ti esponi. Dici che ciclicamente farà o non farà una cosa. Ora ci vuole che si esponga anche chi non segue il tempo, ma il prezzo. Dovrà dirti cosa per lui succederà. Non gli chiedi un orizzonte così ampio. Ti basta che te lo dica nei momenti topici per il tempo.
Se quello che ti dirà sarà in accordo a quanto da te "visto" con il tempo, allora avrai una possibilità molto alta di gainare.
Se no dovrai rivedere la tua convinzione.
Sapendo che dall'altra parte potresti avere una previsione sbagliata.
Non si scappa. Devi averle tutte e due.
E se entrambe dicono 16.500, così sia.
Se il tuo tempo era incerto, allora potrai riorientarti sul prezzo. Anche se non ti piace.
Se il prezzo è poco convincente, stari sul tuo tempo.
Ancora una volta non si scappa da questo schema.
 

Mila

Mila

allora...a essere onesti ..prima dell'estate avevo pensato che la seconda parte dell'anno sarebbe stata molto poco allegra per la seppia e soci...poi appena dopo lagosto con quel nuovo max fatto...ho cambiato opinione...

di fatto per loro è sempre festa

ho individuato in area 1465-1470 il massimo dell'annuale spx ( per me e' ancora in essere non ho trovato un punto accettabile di minimo temporale in cui ritracci almeno il 23, 6...non posso darlo per chiuso in nessun modo:-o)...e mi son messo a nche a cercare di costruire una cosa che mi desse un'idea di possibile target di lungo ...di tutto il movimento dal 2009....

Infatti ha ancora una possibilità di andare a target sulla ds arrivando intorno ai 1534. Non parliamo di tempo. Vediamo se ci sono le condizioni per arrivarci. E queste cominciano a venir meno.

archi e fibo ( ho tolto le fan se non non si capiva piu' niente ...ma potete metterle voi ...e potete riproporne anche un 'altra versione qua..la guardero' volentieri:-o:up:)

ora...nei punti con le croci viola ho evidenziato i momenti i ncui il grafo interagisce con quanto messo io ( non mi sembra male:D)...e' un mensile quindi non sindachero' i 20 punti in meno o in piu' ( ekekkazz:-o)...pero' proieterrebbe un target di lungo dai 1530 ai 1545 circa...:eek:

Appunto. Proprio quel target

quindi si salira' a bestia?...:eek:

non credo ...:-o
1) quanto quazzo durerebbe sto annuale ?

2) han veramente convenienza ad allungarsi da qua?

Certo che hanno convenienza. Più salgono più stornano. Più salgono\stornano più guadagnano

mettiamo che sia un gioco, e che decida io :D:lol: ( il capo di tutte le lobby, cosche , babbani ecc )...io farei un bel giro sulla linea viola...;)..ne stronco un po' qua..riparto dai 1350 e li prendo dentro tutti sto ' giro , polli, buoi, tutti insomma ..mi faccio un bell'annuale up,( dai 1475 in poi distribuisco tutto :D) e a 1540 e rotti...tiro lo sciaquone:-o:lol::lol:.

Appunto. Ma per arrivare a 1540 dobbiamo fare ancora 100 punti. E trattandosi della seppia non son pochi.

quindi , per cercaredi legare tutte e tre le cose messe....se mi aspetto questo tipo di movimento fra poco...posso avere tanta fiducia ancora nel long?...saliranno subito fino a1540?...amen...bravi loro...li prendero' piu' in basso quando si sfasceranno:lol: ( perche' questi poi si sfasceranno:D:D:D..e' nella loro storia recente).....vedremo:ciao:
vedremo. E lo facciamo subito postando l'aggiornamento dei canali daily a stamattina
 

Mila

Mila
Seppia (S&P 500)

canale daily sep.GIF


continuiamo a rimanere nella parte alta del canale, fra la 3^ ds+ e il target ds. Perduarando tale situazione l'allungo può essere ancora possibile.
Soprattutto in presenza di favore degli indicatori di controllo.
I quali xò stanno girando a ribasso.
Dunque diventerà importante, per il trend up, che su un eventuale ribasso fino alla 3^ ds + gli indicatori di controllo non siano girati a ribasso.
In questo caso vuol dire più probabilità di scendere alla successiva ds, la 2^. E via discorrendo.
Dunque un eventuale test della 3^ ds con indicatori di controllo riba fanno sfumare l'ipotesi del balzo a targe sui 1.540 circa medi.
Anticipando i tempi, delineato il rialzo ancora possibile a mio avviso (dunque siamo nella parte finale di questo percorso), a ribasso la mediana (indicata in figura in cifre) sarà lo spartiacque del trend: sotto diventa ribassista.
O per i puristi fortemente ribassista.
Zoom
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Dax

canale daily dax.GIF


qui l'impostazione sembra più ribassista della seppia decretando il max ultimo fatto del 21 settembre come quello che potrebbe portare i prezzi a ridosso della mediana.
Come rafforzativo è bene prendere il grafo postato la sett scorsa con le tl su tf daily: si vede meglio ancora del 05 ottobre abbia sbattutto da sotto sulla tl up.
Anche qui come nella seppia vale lo stesso discorso degli indicatori di controllo quando arriviamo sulle ds. Anche qui sulla 3^ ds+
E via via fino ad un rovesciamento del trend sotto la mediana sempre indicata in cifre in figura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto