Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
E veniamo a noi.
Producendo gli infiniti fenomeni produce il prezzo e il tempo. La relazione prezzo\tempo.
E al contempo la ciclicità.
Come l'analisi fondamentale il Roe il Pil l'opzione l'obbligazione il lyxor etc..
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Non si scappa. Se vogliamo percorrere la via, la relazione prezzo\tempo da origine a diversi costrutti, di cui l'analisi ciclica ne è un illusorio esempio.
Orbene il ciclo e la ciclicità xò è una chiave potente di lettura delle cose del mondo.
 

Mila

Mila
Non solo della borsa.
Se in borsa possiamo storcere il naso, chi si sentirebbe di dire che i "cicli" scolastici siano una menzogna?
Già per i cicli stagionali abbiamo più dubbi oggi.
E per i cicli di stagionatura degli alimenti?
O per il ciclo di vita di un bene mobile qual'è una macchina un vestito o formaggio forse qualcuno ha dei dubbi?
Provate a prendere una mela, esporla al sole estivo e poi mangiarla putrefatta: la fine del suo ciclo (nascita vita morte) sarà la vostra intossicazione foss'anche la morte. I due cicli si sono fusi nella similarità della sorte.
Abbiamo moltissimi schemi mentali per leggere il reale. La ciclicità è uno di questi.
Uno fra i maggiori. Simbolicamente molto forte.
Ma anch'esso illusorio.
Nell'illusione xò devo decidere. E assumerne le responsabilità. Dunque caro Telone posso sicuramente, fatte queste premesse, parlare di ciclicità.
E dire che luglio 2011 non è ottobre 2012 in quanto i punti ciclici sono, drammaticamente per il nostro presente, diversi.
E partiamo che un riepilogo a tutti noi fa bene.
 

Mila

Mila
Apro il computer e carico il grafico annuale dell'indice

ftse.GIF


metto tf giornaliero e mi ritrovo una costruzione grafica fatta di barre o candele che inizia grosso modo dal 2003.

Mi viene il dubbio di cosa ci fosse prima. Cerco e trovo il suo predecessore, l'indice Comit. Carico anche quello

indice comit.GIF

[Per gentile concessione dell'autore]

tu m capisci caro Amico che la tentazione di capirci qualcosa è tanta. La domanda che mi balena in mente subito è: xè ha avuto quell'andamento?
Perché mi ha fatto quel massimo in quell'anno e quel minimo in quell'altro?
C'è poco da fare, la domanda mi sorge spontanea.
E il xè sorge lo abbiamo detto prima: è nella natura della Mente dare significatività alle cose del mondo. Io non posso proprio farci niente. Tu, non lo so.
Dunque devo decidere:
- ignoro completamente il passato. Chiudo i grafici e mi concentro solo su oggi.
GIUSTISSIMO. E' quello che dovremo fare sempre. Come i bambini che si sono dimenticati quello che hanno fatto ieri (mia figlia invero anche quello che ha fatto stamattina se gli torna comodo e utile :lol::lol::lol:). Ma che senso dare a questo presente? Lo vivo o voglio da esso trarre dei benefici da utilizzare domani? Se lo vivo NON PENSO AL DOMANI (frate Francesco quando si arrabbia per i fagioli, o il nostro Amico Gesù quando riprende i suoi compagni di via nel mentre ostacolano i bambini nel venire a lui).
Ma se penso al domani non sono più nel presente, ma attualizzo il passato.
Dunque non posso ignorare il passato
- considero il passato. Guardo e analizzo i grafici.
E se non ho una guida non ci capisco proprio niente!
Se non trovo una chiave di lettura mi perdo completamente.
Se non scovo un'architrave mi sostituisco a caronte, eterno traghettatore immutabile a sé stesso.
Dunque devo decidere: agire e considerare, o agire e ignorare?
Scelgo.
Ho il prezzo e il tempo.
Il prezzo mi da i target. I livelli. Le deviazioni standard.
Ma se non le inquadro nel tempo mi servono a poco.
Il prezzo è dispiegato sempre nel tempo. Quel che costa oggi 100 se lo vado a rivendere domani allo stesso tempo lo posso vendere o sottocosto rimettendoci nettamente (la mia casa comprata a 50 la rivendo dopo 20 anni a 50 in un mercato dove ne vale 80) o sopra costo (la rivendo a 100 quando ne vale 80) non trovando acquirenti: il tempo da significatività al prezzo.
E viceversa.
Dunque io cosa noto in questi due grafici? Dei massimi e dei minimi. Dei punti da dove i prezzi smettono di salire, e dei punti da dove smettono di scendere.
E questo mi attira molto.
Sembrano dei punti di svolta.
 

Mila

Mila
Non piace il tempo? Ok. Ma allora cosa posso usare?
Intanto vedo che posso unire i punti con delle rette. Strano...queste rette sembra proprio che intercettino queste onde che apparentemente si disegnano sul grafico.
 

Mila

Mila
Rette, onde angoli...la mente corre e pensa a quanto ha visto e studiato. Alle miriadi di parole spese nei libri e nei forum che ha letto e seguito.
Ma non ne è padrona. Deve spogliarsi delle tentazioni. Rimane su quello che sa. Sulle rette.
Questa mente conta e vede che queste rette e si chiede: hanno significatività? Perché proprio li e non oltre? Sono per caso frutto di un fortuito inganno dell'occhio.
E cerca.
E trova questa definizione:
"
Cosa sono le trend lines?
Il limite inferiore (in caso di rialzo) o superiore (in caso di ribasso) dei canali che "contengono" un determinato ciclo..."
[papà migliorino, settembre 2012]
La significatività dei punti di contatto uniti da una retta è data dal tempo in cui questo è avvenuto.
La relazione prezzo\tempo
 

Mila

Mila
Il ciclo di "vita" che ne è l'espressione.
Dunque una trend line tiene un intero movimento. Esso ha lo schema minimo-massimo-minimo
Possiamo anche vedere minimo-massimo e massimo-minimo.
Oppure minimo-minimo.
Su questo punto tutta la fisica la filosofia la matematica la genetica l'industria aereospaziale e quella della pubblicità ha fatto la sua fortuna.
Abbiamo due punti A e B e un punto intermedio C.
Il punto di origine A da cui si generano gli infiniti fenomeni reppresentati da B di cui C è il fenomeno che ci permette da B di arrivare ad A (ad esempio la spiegazione della sezione aurea sta in questo, Achille e la tartaruga come Von Braun e Pitagora).
Perché mai la borsa no?
Quindi riprendo il grafico di prima e noto, limitandoci al primo, che ho un punto di massimo nel 2007 e tanti punti inferiori fatti ad onda. E traccio le mie tl.
 

Mila

Mila
tl periodo lungo.GIF


Dai massimi del 2007 ho delle tren line che mi pilotano i movimenti.
Possiamo dire che poiché queste trend partono da un max mi servono per trovare futuri massimi. Di fatto è così. Ma non addentriamoci.
Parliamo che prima del max 2007 ho un minimo. Dopo ne trovo un'altro. Quello del 2009.
Man mano che sciendiamo dal 2007 trovo delle trend che si fanno sempre più strette. Finché l'ultima non viene perforata a rialzo. Da quel punto non trovo più minimi.
Dunque ho una serie di trend che discendono dal 2007.
Quelle più strette sono state tutte perforate, quella più larga cosa ha fatto?
Esatto!
Ha intercettato un massimo nel 2011.
E qui mi chiedo il perché?
Proviamo con i cicli? Ti va? Si?.
Ok
Allora proviamo a presupporre (idice Comit) che nel 1994 (diciamo crici Amato-Berlusconi. Craxi che fa incetta di monetine...certamente un minimo per l'Italia) sia partito qualcosa che produce un punto di arrivo sommitale nel 2000 e un punto di arrivo minimale nel 2003. Sono circa 10 anni.
Da li rivedo un punto sommitale nel 2007 e un punto minimale nel 2009. Sono 6 anni scarsi. Più di 5 anni. Dal 2003 ad oggi sono 9 anni,
Sembra assomigliare a qualcosa in base 10.
Inoltre posso ipotizzare (bada bene ipotizzare xè del prima non ho certezza) che se sommo il tutto mi trovo a 19 anni.
Non è tanto una ipotesi xè su questi grafici è questo quello che "effettivamente" vedo.
E decido. O meglio, mi trovo molto comodo a suddividere in base 20 questo periodo. A trovare in base 10 un punto intermedio e, in base 5 dei punti significativi.
Mila, ma stai leggendo dopo che le cose sono avvenute...malandrino che non sei altro.
E perché scusa? Forse che a scuola non mi avete rifilato delle stronzate plurisecolari? Rotto le scatole con noiosissime filippiche che il passato è bello xè mi dice cosa sono io oggi. E lo facevate proprio quando io volevo dormire. Li mortacci vostri. Quante ore di sonno perse. E ora che lo faccio io non va bene? Ma per favore :lol::lol::lol:.
E' una finzione. E quindi posso benissimo fare così.
E cosa noto in quel grafico?
 

Mila

Mila
Che i prezzi rompono quelle tl gialle strette e non tornano mai giù.

tl largo periodo zoom.GIF


Fino a quella più larga. Toccata e fine della salita. Amen e così sia.
Dunque andiamo vedere il tempo sotto. Quello è stato il limite del prezzo. Ma il tempo?
dal 1994 al 2009 sono circa 15 anni. Li posso dividere in 3 e trovo un 15. Poiché mi piace la base due allora questo 5 è dentro un 20. E dunque dentro un 10.
Quelle tl mi parlano di un tempo in cui sono trascorsi 15 anni. Il 2007 in mezzo ha un minimo nel 2003. La tl che scende dal max relativo di periodo (2000) ha trovato il suo primo punto che la rende visibile (una retta passa per almeno due punti se deve essere tale) ma che ora non mi aiuta in nulla poiché mi trovo sui 15.000 con molti più minimi sotto che massimi sopra. Mi piacerebbe capirci qualcosa ora ma proprio non mi dice nulla. La sospendo.
Ma quella del 2007 mi prende un max nel 2011. Che cosa è?
E' il 5 anni!
Mi delinea un 5 anni di prezzi. E blocca la salita.
Fa parte di un decennale e quindi mi sta forse dicendo che da li non si passa più?
Già. Potrebbe proprio dirmi che i massimi per il 5 anni sono proprio finiti.
Proviamo a vedere se è così
 

Mila

Mila
tl max.GIF


sembrerebbe proprio di si. Toccata la prima volta ogni successivo tentativo non è mai arrivato a ridosso di essa.
Ma ora sembrerebbe che ci stiamo arrivando?
Vero.
Ma è passato del tempo dal 2009.
I prezzi dovranno di nuovo incontrarsi e unirsi con il tempo. Quindi prima o poi dovranno ritornare su di essa. Sul loro tempo.
Dunque queste rette ci parlano di un periodo di 10 anni iniziato nel 2013 e dunque io ora penso che questo incontro avverrà nel 2013 e, allo stesso modo in cui nel 2009 ho visto delle trend tagliate a rialzo facendomi capire che era finita un'epoca (in quel caso, nel 2009, dei bagordi e dei lussi) così mi farà capire domani che ne è finita un'altra (quella dei politici e dunque della dittatura dei tecnici :help:?).
Dunque la gialla è il decennale nella sua seconda parte e quindi il 5 anni.
NOTIAMO una cosa importante: la partenza non ha avuto mai ripensamenti. Prezzi sempre su su ogni punto critico. Una cosa grande è, appunto, più grande di una piccola. Per muovere una macchina ci vuole più forza lavoro che per muovere una moto. Ma la massa della macchina produce una velocità maggiore della moto in termini assoluti e dunque percorre una distanza maggiore: quando parte parte sempre in modo forte ed evidente. Vedere il passato per sincerarsene.
Tradotto: quando il tempo sta per scadere la tendenza cambia = ce ne accorgiamo stanto all'erta intorno monitorando timing e prezzo (il prezzo sono i canali o cq tutti gli strumenti su ritmo 3).
Dunque oggi quell'incontro vale 17.600 (con la tl che mi dice se il tempo è scaduto).
Ma andiamo avanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto