Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
letto come ci sei arrivato, mooolto bene! sei in forma e mi fa piacere

E ti credo...finalmente mangio meno e meglio.
So na forza: 5 kg in una settimana.
- mila non dire balle, sono meno...
:cool: facciamo 4,5?
- :-o
4?
- vabbé, sei come quello che racconta di aver preso un pescecane e poi si scopre che in realtà non è manco andato a pesca.
Cq il digiuno aumenta la concentrazione.
A proposito. Quando si fanno i ritiri niente bevande nere, aglio cipolla e pochissimi zuccheri se possibile. Carne ridotta al minimo. Meglio se non si mangia.
Tanti cereali in chicco. Riso soprattutto. E verdure. Ottime anche le cetrifughe. E i minestroni. Ma occhio che troppi liquidi se non ci si muove fra una seduta e l'altra non vanno bene.
E tanto silenzio.
Aimé Telone riparto di nuovo per ripartire lunedì per ripartire ancora per....il cammino della vita.
Hai visto cosa è successo a Padova? Roba da matti. Ma mi hanno detto tutto (paese e cosa è successo in realtà)...e li le colpe sono equamente distribuite fra tutti. La polizia ha sicuramente esagerato e una cosa del genere non la fanno mai. Avrai pensato a fede immagino?
Stacco e parto
bye
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
...eravamo a martedì 9ott mi pare

si, forse mer 10. controlla ci sono i grafici. quelli postati entro le 10.00 (anche 12.00 a volte) sono sempre al close del giorno prima. Cq cerco sempre di includere l'asse del tempo ora\giorno per far si che si capiscano meglio. Clicca sopra il grafo che si ingradisce.
Ri-ciao
 

telone

Forumer attivo
Dal 1° ottobre mi sembra che hai evidenziato una buona regolarità del tempo e dei prezzi.

Se proseguisse sarebbe meglio, ma non potendoci scommettere hai indicato i paletti, di breve e di lungo.

Sul breve, secondo me, se la regolarità sul cambio euro dollaro continua a esserci e la relazione euro giù indice milano ecc giù, potremmo avere un 1° minimo di arrivo giovedì11 a metà pomeriggio, salita momentanea fino a venerdì, poi riaprire le danze per un 2° minimo fino a mercoledì 17 ( con coda e botta finale là per venerdì 19ott).

Quando si dice ciclicità... Non vuole essere una previsione, neanche un auspicio per il paese, ma io continuo a tenerlo a mente mentre provo a leggerti quando ci riesco,

di nuovo grazie, saluti a tutti

eccolo,
MA NON E' importante.

(mi richiamo al mio per trasparenza. il timing giusto è il tuo, io ho seguito il mio, chiuso tardi lo short, non reversato su ucg, bla bla, rientrato short come anticipato l'altro ieri). MA NON E' IMPORTANTE.
 

telone

Forumer attivo
Dici che ti ricorda quel periodo?
Prima ti ho detto di no poiché mi riferivo alla significatività. E ti ricordo che sul quel minimo una intera classe politica ci ha rimesso la sedia.
Ora xò potrebbe ineffetti essere il segnale che il massimo è fatto

Vedi l'allegato 187408

la tl rossa più a dx è la significativa. Ma il tempo\prezzo l'ha sbriciolata. Semplicemente non c'è più: quando sei li è nuovo minimo.
Hai solo quella intermedio, sotto torni giù, e confermi che il trend è ancora ribassista.
Sei possibilista di un nuovo minimo sotto luglio 2012.
Sopra hai la 1^ tl significativa. Quella che scende dal massimo del 2011

QESTO E' IMPORTANTE, secondo me.

per riprendere il filo, (non per te, per chi fosse interessato acapire il nostro scambio).

parlo del 28giu11, il cambio eur/usd incrocia la m9 sulla m21 e io entro LONG, il resto lo conoscete e Mila l'ha ricordato nei suoi post con dovizia di particolari di cui non sarei capace ma per onestà è stato il mio percorso (un po' accidentato direi!).

Oggi non siamo più gli stessi, l'abbiamo già scritto mesi e mesi fa.

Perché?
 

telone

Forumer attivo
QESTO E' IMPORTANTE, secondo me.

...

Perché?

Perché il movimento eur/usd m9 e m21 l'ha fatto di nuovo, ha incrociato, ma è quello che aspettavo (qualche giorno fa ho provato a esprimere il mio dubbio sul 1°ott, cercavo la conferma della similitudine con quello che avevamo visto il 28giu11, NON LUGLIO, ma inutile farla lunga).

Aspettavo proprio questo, quello che l'anno scorso m'ha fatto tribolare penso mi darà soddisfazione, E' SHORT!

sui tempi, beh meglio quelli di Mila dei miei, comunque li ho scritti già.
 

telone

Forumer attivo
...
Aimé Telone...
Hai visto cosa è successo a Padova? Roba da matti... Avrai pensato a fede immagino?
Stacco e parto
bye

Federico sta bene, il passato è passato, ognuno con la sua coscienza, so cosa pensa mio figlio di quel gesto, e lui sa cosa penso io.

mangia amico mio, che le vongole le sai cucinare alla grande (e non ingrassano!)
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Le probabilità sono mutevoli. Se al 1 ottobre dicessimo che al 100% si è chiuso un intermedio saremmo degli imbroglioni. Con noi stessi più che con gli altri.
Ma allo stesso modo lo saremo se dicessimo che non si è chiuso un intermedio.
Dunque le probabilità si dispiegano man mano che passa il tempo.
Più ci si allontanta senza nuovi minimi e maggiore è la probabilità.
E' ovvio questo!
Ma non dobbiamo dimenticarcelo.
Quindi io in partenza do sempre poche probabilità. E cerco di vedere se aumentano man mano che passa il tempo.
Passare il tempo vuol dire raggiungere anche obbiettivi di prezzo.
Dunque attualmente non posso dare grandi probabilità che sia partito l'intermedio se considero il tempo: il min del 28 sett è troppo corto. Ma come obbiettivo di prezzo abbiamo avuto qualcosa di interessante.
E badiamo bene che lo stesso discorso vale per l'annuale.
Ordunque, se mi trovo up, xè mai dovrei ignorare questa possibilità?
Mi trovo up ovviamente xè vedo una reattività che, come dice Umbo, porta soldi. Almeno a sua madre.
Poi vedo salire i prezzi verso target rialzisti. Bene. Siamo in trading following. E qui cominciano a dispiegarsi le probabilità.
Quanto probabilità ho di continuare a salire?
Tutte! A patto che raggiunga i paletti che mi sono posto.
Nessuna se non li raggiunge.
Dunque la probabilità la sposto sui paletti.
Ma sempre rimane tale.
Allora riduco i paletti cercandone di intermedi.
Cerco cioè di vare più "basi" per dare probabilità al tempo di svolgersi.
Dunque ora ho all'attivo solo un 8gg. E nemmeno di quello sono sicuro.
Se vedo che non mi ripiega sui supporti rimaniamo a rialzo. Se mi rompe lo schema postato, rimaniamo a rialzo.
Rimanendo a rialzo allora la possibilità che il 28 sett sia un mensile è alta.
E' di un intermedio nuovo o a 3 tempi?
Può interessarci questa domanda?
Si. Per lo short ovviamente.
Ma allora è più interessante se abbiamo visto l'ultimo max prima del supposto minimo del 2013, oppure no.
Appunto.
Dunque non pensiamo a cosa sia partito. Perché anche se fosse partito un nuovo intermedio, questo potrebbe non andare sopra il max di settembre.
E rimaniamo quindi su cicli superiore a ribasso.
Come di fatto è, a meno che non si prenda luglio 2012 come minimo di svolta epocale.
Lo schema lo vediamo: parla di ribasso. Se così è allora possiamo dire che sicuramente è un intermedio che deve chiudere. Quale? Ora non ci interessa. Tanto deve tornare giù. Dopo che abbiamo il minimo ci chiederemo quale. Prima è fuorviante.
Ma per andare giù deve rompere i supporti dello schema.
E al contempo per andare su deve rompere le resistenze dello schema.
Quante probabilità ci sono che faccia l'uno o l'altra cosa?
E chi se ne frega.
Io devo sincerarmi, giorno dopo giorno, che lo schema sia giusto.
Se lo è ho i punti di entrata.
La probabilità entra in gioco quando anticipo.
Su questo sono d'accordo con te.
Ma se anticipo allora questo non è lo spazio adeguato per dirlo.
Sarebbe scorretto.
In quanto rischioso.

Ciao Mila,....grazie per la risposta.....direi che sono riusito a "inquadrarti un po' meglio " e..a capire il tuo punto di vista.....e credo di non sbagliare nel definirti un trader ciclico dalla buona elasticita' mentale ( che non guasta :D) che basa molto del proprio lavoro sul "percorso " ( degli indici e intelettuale:up:)...controllando e valutando varie opzioni....fissando "paletti":D...cmq giusto...capito...son quasi in toto sulle tue idee di massima....

una cosa sola....quando io parlo di "probabilita' "...lo faccio per un discorso di operativita'....cioe'...quando ritengo che i miei segnali si accumulino in un modo pressocche' univoco mi aumenta la probabilita' che il mercato possa andare in una certa direzione...e quindi li entro in gioco...( quando posso:wall::wall::wall:...che ultimamente:rolleyes:)...cioe' non ho la pretesa di "vedere " il futuro....lo so che non sono "certezze":D:D...ma sia nel breve che nel lungo mi piace fare previsioni ...in ottica di "percorso "...se poi trovo dei segnali confortanti;):up::up::up:......

diciamo che potrei spiegarmi meglio se tu avessi basi di poker ( texas h'oldem:D.....probabilita' ....poi ci scappa che si perda lo stesso anche con AA:lol:)......cmq...a parte questo....tralascio il discorso sul ns ( preso nota cmq l'ipotesi che va per la maggiore:D:-o),,,metto spx

allora come gia' detto per me l'annuale e' da chiudere e lo stiam facendo adesso;)...e ' appena cominciato:-o...dai 1465 che mi ero dato a fine agosto come target massimo ( ho sbagliato di un po':-o:rolleyes::sad:)...cmq seconde me adesso dovremmo essere in zona:D;)

grafo...dai minimi di ottobre 2011;)

ora , lasciando perdere le fan ( stavo facendo giochini mieie l'ho stampato cosi'..perche' poi mi serve cosi':-o)...quello che dico e' ...trend

rossa ...primo sei mesi....verde annuale...non 'abbiamo ancora rotta ?..vero:-o...ma faccio notare come i due pattern cerchiati si somiglino tanto:-o...accumulo, schizzata, top ( A) , pulbecco e...:titanic::specchio:......ora ...posson tenere ancora?...un po' forse si...ma un annuale cosi' ritraccia almeno il 23, 8:-o ( DEVE:cool::lol:).....e quidni fisso un primo target intorno ai 1380;)...poi vedremo se arriveran pure i 1320...ma un passo alla volta:-o...( di piu' adesso inutile parlarne :-o:cool:)....
ora, tornando a noi...PROBABILITA';):cool:...

se il percorso sara' questo.....quante probabilita' avremo di vedere un allungo serio sul ns da qui?.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:..secondo me poche .....:-o.quindi le mie aspettative sul ns son influenzate da questo ...( stiam cioe' dimostrando unal leggera forza relativa sul ns..forse nel momento sbagliato:rolleyes:...vedremo)....logico che sto parlando di trend di medio...se uno cerca i 200 punti intra:-o....

OT...guardavo anche SAIPEM...di solito quando la mollano cosi' non e' mai una bella cosa in generale....:rolleyes::rolleyes:..bei volumi:rolleyes::rolleyes:...gente che si interroga:rolleyes::rolleyes:..dati di qua..dati di la....per me sta solo chiudendo il suo annuale e basta:-o...tutto regolare....vedremo...che non sia in anticipo su spx?:-o:rolleyes::lol::lol::lol:

domani difficilmente ci saro':sad::sad::wall::wall:..speriam stiano calmi...e spero di rileggerti e esserci da martedi;):ciao:
 

Allegati

  • Immagineff.PNG
    Immagineff.PNG
    95,2 KB · Visite: 93
Ultima modifica:

Mila

Mila
una cosa sola....quando io parlo di "probabilita' "...lo faccio per un discorso di operativita'....cioe'...quando ritengo che i miei segnali si accumulino in un modo pressocche' univoco mi aumenta la probabilita' che il mercato possa andare in una certa direzione...e quindi li entro in gioco

Vi è tutta la vita racchiusa in queste parole...

Analisi che porta Consapevolezza. Consapevolezza che porta Chiarezza. Chiarezza che porta Azione. Azione che porta Scelta.
Invero l'ultimo passaggio porta all'assunzione di Responsabilità.
Ma sono decenni che assistiamo ad un triste svalorimento di tale fondamentale principio di vita.
Una cosa mi permetterei di aggiungere da parte mia: la Pesantezza.
Kundera scrisse un libro (forse troppo pubblicizzato) sull'insostenibilità della leggerezza dell'Essere. Più una disamina filosofica. Ma sentiva la necessità di ancorarsi alla materia. Alla vita.
In un mondo in sfacelo. In un lento e pogressivo sgretolarsi di ogni certezza e di ogni convivenza, la ricerca di un appiglio, di una causa che possa giustificare la vita diventa ossigeno.
Ecco. Se Responsabilità vuol dire questo allora l'analisi, l'inizio del percorso, è sbagliata. O su basi sbagliate.
Responsabilità è gioia.
Difficile da vedere. Per me almeno. In questo periodo di vita. Ma so che è così.
Lo stesso nel trading. Se non c'è questa "leggerezza" non c'è gain.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto