Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su questo il primo controllo è la tl blu, che alla luce del quadro grafico di cui sopra perde di importanza. Ma c'è. E dunque la usiamo come paletto a controllo del rialzo.
Ovvero come resistenza da rompere

Se vogliamo, politicamente, si sta avvicinando il tempo in cui tutte le dietrologie supposizioni e quant altro avranno una loro risposta.
Se è vero che l'euro è una sicagura per noi. Che Monti sia un rappresentante della Merkel e che la medesima ci voglia in ginocchio per avere una mano d'opera qualificata a basso costo da poter controllare direttamente (sempre attraverso l'euro); o piuttosto che la spremitura a freddo dell'olivotto italiano darà un buon olio e quindi usciremo dalla recessione conclamata prima di quanto previsto.
Io non so cosa sarà.
Ma mi hanno insegnato che la borsa anticipa l'economia reale. E se la borsa scommette che l'Italia uscirà dalla recessione chi sono io per dire che non sarà così?
Devo ovviamente cautelarmi dai falsi segnali.
Dunque per ora target in successione a

- 16.500
- 16.700\800

inoltre abbiamo il canale orario blu

canale orario.GIF

E' in essere dal 28 novembre, andato a target sul minimo (si nota da blu inferiore) e siamo rientrati. Abbiamo già visto la sett scorsa xè lo considero ancora valido nonostante la regola mi dica che su un target nasce il nuovo canale.
E comunque di vede bene come le ds abbiamo intercettato i prezzi dal 12 dicembre in poi.
Or bene, i target di questo canale sono, in successione:

- 16.390
- 16.800
- 17.005

tutti circa medi.
Abbiamo due cose importanti rispetto ai target delle tl:

- controllo prima dei 16.500
- conferma dei 16.800

venendo al tracy in essere, prendo i target del possibile max dal canale operativo

canale operativo.GIF

in essere anche questo dal 29 nov e anche per questo ho spiegato i motivi per cui lo considero ancora valido.
I target:

- 15.920 scattano i target su canale
- 15.975 prima conferma che andiamo a target e scatta il target sulle ds
- 16.090 tarege ds e conferma del trend verso i target del canale
- 16.350 primo target
- 16.480 secondo target

tutti circa medi.

Che confrontati con i precedenti mi suggeriscono che ho una possibilità massima per questo tracy di arrivare intorno ai 16.400. Oltre si vedrà.
E non sono ovviamente sicuro di arrivare fino a li.
Comunque 16.400 max per me su questo tracy

ma li raggiungo solo se rompo le due resistenze che mi rimangono

schema3.GIF

la tl riba dal max di ottobre passando per il max del 1° 16gg

il che mi conferma che ho più probabilità che il mensile sia a rialzo

e la rottura dell'ultima resistenza sull'intermedio che mi dice che è la conferma ultima che siamo su un nuovo intermedio (max pari ciclo precendete, mensile su mensile).
Il che ovviamente permette di gestire il proprio money managment.
E se non si rompono?
Già, e se non si rompono?

Siamo sul 3° 8gg 2° 16gg di un mensile partito il 16 novembre 2012. Il supposto primo di un nuovo intermedio. Che è il secondo di un semestrale partito il 24 luglio che è il primo di un annuale partito nella medesima data ma che si pone come ultimo di un ciclo supposto decennale partito a marzo 2003.
Dunque dovre avere il massimo dell'annuale nel suo primo semestrale.
Se devo scendere a chiudere un decennale posso ragionevolmente supporre che il massimo del semestrale sia nella sua prima parte.
Dunque posso ragionevolmente supporre che l'ultimo intermedio abbia il massimo nella sua prima parte.
Dunque posso ragionevolmente supporre che il massimo del primo mensile sia nella sua prima parte.
Dunque, ragionevolmente posso supporre che se non rompo le ultime due resistenze, unitamente al mancato raggiungimento dei target prima postati, mi troverei nella conferma che il max stettembrino è anche quello dell'annuale.
E siccome si trova 16.600 circa, allora il quadro di cui sopra si smentisce.

Si capisce un pò di più l'importanza delle tl riportate nel grafico dell'indice? Mi auguro di si.
Cq non rompere quelle resistenze può comportare che il massimo lo abbiamo fatto. E come detto più volte è quello che cerco primariamente per la strategia mm.
Ovviamente non so oggi se avremo un semestrale corto. Possiamo benissimo scendere sotto il 16 nov entro metà gennaio e poi ripartire e cercare di nuovo il max settembrino.
Oppure stare nella fascia 15.000 - 16.500 e chiudere a febbraio il semestrale e poi cercare il max settembrino.
Entrambe nel caso non rompessimo queste resistenze.
Come potremo altresì andare subito a 16.800, fare il max nel secondo intermedio, poi scendere a chiudere il semestrale. Fare il pull back nel secondo che non va più sopra i 16.800\17.000, confermare la rottura della tl del decennale ma non confermare lo schema di inversione decretare tale max come farlocco e atto soltanto a shortare da più in alto.
Come, infine, fregare tutti e non fare più altri minimi.
Gli scenari sono sempre molteplici. E vanno verificati sia nel lungo che nel medio che nel breve periodo. Adirittura se un 2h non dovesse tornare, se esso è in un punto di svolta, tutti i cicli ne subirebbero le conseguenze.
La sincronicità.
Dunque io ora mi regolo con settembre. Poi vedo quali delle tre prende più corpo.
Fino a luglio 2012 con i minimi ci siamo arrivati. Ci aspettavamo settembre a dire il vero. Vabbé, due mesi prima vanno bene lo stesso.
Ora mi aspetto un altro minimo. Finale. Il perché è dovuto al fatto che do credito alle analisi di papà miglio, non c'ero nel 2003 in borsa e quindi non posso dire cose attorno a queli anni.
Certo di documentarmi e selezionare quelle informazioni che mi sembrano più giuste.
Inoltre guardo cosa succede intorno a me.
Dunque mi sembra probabile un minimo anche l'anno prossimo.
Ma a patto che succeda quello che ci siamo detti.
A patto che il max di settembre non venga rotto.
Oppure che si faccia ora un altro max e non venga poi più rotto con il secondo semestrale.
E via discorrendo.
Dobbiamo sempre scegliere nella vita.
Prima lo facciam e meglio è per la nostra felicità.
Sapendo xò che la scelta ha le sue conseguenze. Tra le quali una delle tante è che possa essere una scelta sbagliata. E dunque dovrò avere l'umiltà di ammettere a me stesso di essermi sbagliato e di comportarmi di conseguenza.

ora x questo tracy guardo le velocità

dovrò avere questa situazione man mano che mi approssimo al massimo

oscillatore del 3° 2gg verso l'asse dello zero

o2gg.GIF

velocità del 4gg sotto l'asse dello zero

v4gg.GIF

velocità dell'8gg in prossimità, praticamente li, dell'asse dello zero. Meglio se sotto

v8gg.GIF

velocità del T+1 che piega verso il basso in virtù che siamo sul 3° 8gg e non sul 4°

v16gg.GIF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto