Si capisce un pò di più l'importanza delle tl riportate nel grafico dell'indice? Mi auguro di si.
Cq non rompere quelle resistenze può comportare che il massimo lo abbiamo fatto. E come detto più volte è quello che cerco primariamente per la strategia mm.
Ovviamente non so oggi se avremo un semestrale corto. Possiamo benissimo scendere sotto il 16 nov entro metà gennaio e poi ripartire e cercare di nuovo il max settembrino.
Oppure stare nella fascia 15.000 - 16.500 e chiudere a febbraio il semestrale e poi cercare il max settembrino.
Entrambe nel caso non rompessimo queste resistenze.
Come potremo altresì andare subito a 16.800, fare il max nel secondo intermedio, poi scendere a chiudere il semestrale. Fare il pull back nel secondo che non va più sopra i 16.800\17.000, confermare la rottura della tl del decennale ma non confermare lo schema di inversione decretare tale max come farlocco e atto soltanto a shortare da più in alto.
Come, infine, fregare tutti e non fare più altri minimi.
Gli scenari sono sempre molteplici. E vanno verificati sia nel lungo che nel medio che nel breve periodo. Adirittura se un 2h non dovesse tornare, se esso è in un punto di svolta, tutti i cicli ne subirebbero le conseguenze.
La sincronicità.
Dunque io ora mi regolo con settembre. Poi vedo quali delle tre prende più corpo.
Fino a luglio 2012 con i minimi ci siamo arrivati. Ci aspettavamo settembre a dire il vero. Vabbé, due mesi prima vanno bene lo stesso.
Ora mi aspetto un altro minimo. Finale. Il perché è dovuto al fatto che do credito alle analisi di papà miglio, non c'ero nel 2003 in borsa e quindi non posso dire cose attorno a queli anni.
Certo di documentarmi e selezionare quelle informazioni che mi sembrano più giuste.
Inoltre guardo cosa succede intorno a me.
Dunque mi sembra probabile un minimo anche l'anno prossimo.
Ma a patto che succeda quello che ci siamo detti.
A patto che il max di settembre non venga rotto.
Oppure che si faccia ora un altro max e non venga poi più rotto con il secondo semestrale.
E via discorrendo.
Dobbiamo sempre scegliere nella vita.
Prima lo facciam e meglio è per la nostra felicità.
Sapendo xò che la scelta ha le sue conseguenze. Tra le quali una delle tante è che possa essere una scelta sbagliata. E dunque dovrò avere l'umiltà di ammettere a me stesso di essermi sbagliato e di comportarmi di conseguenza.