Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque per quanto mi riguarda l'uscita dal log del 13 dic è stato un errore. Ho interrotto il rialzo su un segnale che ho letto male. Il rientro è andato come è andato e vediamo ora fin quando sarà possibile tenerlo.

Mi premono tre cose: target del mensile; quando è arrivato il segnale sul mensile e quando comincia a chiudere il tracy.
Partiamo dai target.

canale daily

canale daily.GIF

sopra la 1^ ds + il target successivo è il bordo sup (2^ ds+) posto a 16.830 circa medi
Gli indicatori di controllo sono discordanti: da un lato il willy che chiamava ulteriore ribasso ora si è alzato passando sopra le medie di controllo, ma al contempo il momentum ha smesso di spingere. Finché rimane sopra l'asse dello zero si sale. Poi si vedrà iil willy.
Ma prima di arrivare li abbiamo una resistenza da superare: la tl ribassista dai massimi del 2012 posta oggi a 16.540 circa medi.
Guardiamo meglio questo quadro grafico

trend line 1,2 e 3 tengono il ribasso:

- tl 1 tiene l'annuale
- tl 2 tiene il decennale
- tl 3 tiene il quinquennale.

quando i prezzi sono bassi e scendo in forte dd questa è la conformazione grafica. Vale per tutti i cicli.
Il che direbbe che sopra la 2 è finito il ribasso.

E siccome oggi passa a 16.970 la cosa non è di poco conto.
Ma è possibile una cosa del genere?
In via teorica si.
E perché è possibile?
Perché il 24 luglio abbiamo fatto un minimo inferiore al 09 marzo e dunque l tl 2 tiene tutto il ciclo.
E per quanto riguarda le tl è così e non possiamo farci niente.

Ma la tl 3 che tiene il 5 anni è più alta e quindi tra la due e la tre può succedere tutto.
Ovvero, e lo sappiamo già xè lo abbiamo visto in azione infinite volte sul tf a 2 minuti, lo schema di inversione a rialzo può essere fallace. Ovvero il massimo che si va a realizzare dal minimo di svolta è farlocco e prodotto solo allo scopo di fare il nuovo minimo.
E dunque il taglio della trend è un falso segnale atto a trarre in inganno moltissimi trader.
E si badi bene che le trend line sono il riassunto grafico migliore del rappporto tempo\prezzo.
Cosa vuol dire?

Vuol dire che la maggioranza dei treding sistem su quel taglio daranno il segnale long.
E se è falso sarà una bella leganta.
Ma poiché noi non sappiamo ne leggere ne scrivere dobbiamo necessariamente considerare questa situazione.
E dunque lo schema giallo che si sta realizzando. Le tl gialle punteggiate-tratteggiate

quelle deonominate con A e B. Se il minimo non è destinato ad essere rotto nel breve (entro gennaio) la B deve essere rotta a rialzo.
Oggi quota 16.700.
Dunque quanto la tl riba dai massimi del 2007.
Per cui i 16.700 sono target a cui dovremo arrivare quasi certamente.
Poco sopra poco sotto. Con il canale abbiamo visto anche i 16.800

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto