Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
daily.GIF

No!
Mi spiego, regge la rottura della tl. In quel senso se ha retto o meno.
Perché ovviamente il suo recupero mi dice che regge.
Devo decidere: posso presumere che i prezzi ritornino sotto. E quindi rimanere in posizione e sopportare un eventuale loss, o vedermi cq ridurre il gain che avevo sul minimo relativo. Ma mi conviene?
Ognuno qua deve decidere.
Certo che le condizioni di continuazione del ribasso non ci sono del tutto.
Sono meno chiare rispetto a prima.
Dunque conviene sempre rispettare i segnali. E lo short andava chiuso sui 17.500.
E se torna giù?
Ci saranno le condizioni per rientrare short in tutta tranquillità.

per fare un nuovo max devo recuperare la positività degli indicatori

canale operativo4.GIF

se arriva allora andiamo sopra il max di venerdì (cosa assai probabile)
diversamente torniamo giù.
Ma io sono libero di decidere come comportarmi xè non incastrato in una posizione short

Quindi ora aspetto di vedere il close del 1° 4h dove si posiziona all'interno del canale e rispetto alla tl daily postata e da li decidere l'operatività.
Va da sé che in ottica intraday quello appena delineato era uno stop & reverse. Soprattutto considerando la possibilità che sto descrivendo: la chiusura di un T-1. Fatta la chiusura i prezzi ripartono con spinta. Quello che è successo.

17.700 ostici da superare. Canale orario in ripresa sul minimo odierno

canale orario.GIF

mom ritornato positivo, ora dipende dal willy se molla e passa tutto in ipercomprato: ritocchiamo il max di ven. Da li vedo se rompiamo definitivamente i 17.700 e mi trovo il max sul secondo 4gg del 3 tracy.
Vorrà dire che la struttura si sposta a mercoledì per la valutazione dell'eventuale short di chiusura.
E quello odierno era il minimo del T-1.
Dunque quando ho pensato di rientrare short poco fa era sempre per la struttura del T+1 in concomitanza con una trend line importante. Ma ciclicamente sono solo su un 4gg, per cui i tempi non erano ancora maturi per andare giù. Devo ancora attendere.
E nel frattempo?
Si sale. E quindi cavalco il rialzo.
Il trend è ancora up.
Ma intanto vediamo se si concretizza il nuovo max

sul piatto ci sono tre possibilità

partenza per tutti il 16 novembre 2012, arrivo del primo mensile in tre date diverse:

10 dicembre 2012

Vedi l'allegato 210077

28 dicembre 2012

Vedi l'allegato 210076

08 gennaio 2013

Vedi l'allegato 210078

della prima ho poco da aggiungere, la trovo molto veloce e non è il mio modo di contare. E' sorretta dagli oscillatori sul mensile che danno il secondo ciclo in partenza su quella data ma che mi costringono a considerare il ciclo durato 16gg. Ci sono stati mensili corti. Sotto il minimo ideale (32 - 25%). Ma non sono per me statisticamente significativi. Dunque non posso oggi considerare questa ipotesi. Inoltre mi darebbe un trimestrale a tre tempi. E mi costringerebbe a ipotizzare che il 16 gen potrebbe essersi chiuso un altro mensile. E mi costringerebbe, per ultimo, ad accettare le lingue a chiusura di un ciclo: se tutto è chiaro dopo che è avvenuto, come posso sapere i primi giorni che il movimento che si sta delineando è una lingua? Avrei aggiunto una variabile non di poco conto al mio trading system: devo ipotizzare che si possa verificare una lingua. E in base a cosa l'ipotizzo?
Cq vedremo mi cabia di poco.

della seconda posso dire che è quella che sto tradando. Mi sembra la più equilibrata. Non sono sorretto dagli oscillatori a conferma della medesima ma l'andamento ha rispecchiato più questa ipotesi che la prima, che cq mi costringe ad accettare un secondo mensile con un massimo fatto in fase di chiusura e con un ritracciamento a fare il minimo molto esiguo. In questa seconda ipotesi mi trovo sempre con un max all'ultimo e un minimo esiguo, ma ho una conta più equilibrata. A parità di struttura max\min ho xò il conteggio a mio favore. Scelgo questa.

sulla terza abbiamo già detto: è simile alla seconda. Il conteggio è ancora più equilibrato xè porta il mensile a 32gg ideali. Perfetti. Troppo.
Comunque la differenza è di un T-1. Che xò si è già ridotto ad un T-2.
Se scelgo la seconda ho un tracy di 11 daily. E mi trovo dal 16 gen nel secondo.
Se scelgo la terza potrei trovarmi ancora dentro il primo tracy al 9° daily o più probabilmente sarei nel secondo tracy con un primo durato 6 daily.
In entrambi i casi mi troverei sul secondo tracy (salvo appunto la possibilità prima citata). In prossimità della chiusura del primo T-1

Ciao MILA.....devo dire che son dell'ipotesi n°2 pure io...il problema e' che sto pensando che su quel minimo del 8 gennaio ...diviso x 8,5 (ore del ciclo completo del mibtel )....numero di barre un po' CORTO" per un mensile cosi' in salita?:rolleyes:......sai che sto pensando seriamente che , dopo un primo intermedio da 3 tempi da agosto a l minimo di 16 novembre ...ce ne stian piazzando un altro?....in teoria sembra una quazzata....ma guardndolo bene....:D:rolleyes::-o........certo..fosse cosi'...:rolleyes::ciao:

Ultima modifica:
Ciao MILA.....devo dire che son dell'ipotesi n°2 pure io...il problema e' che sto pensando che su quel minimo del 8 gennaio ...diviso x 8,5 (ore del ciclo completo del mibtel )....numero di barre un po' CORTO" per un mensile cosi' in salita?:rolleyes:......sai che sto pensando seriamente che , dopo un primo intermedio da 3 tempi da agosto a l minimo di 16 novembre ...ce ne stian piazzando un altro?....in teoria sembra una quazzata....ma guardndolo bene....:D:rolleyes::-o........certo..fosse cosi'...:rolleyes::ciao:

per l'intermedio io lo vedo ripartito il 16 nov. che sia a due o tre tempi ancora non lo so. Ora siamo in cima al secondo mensile sul suo primo T+1. Non guardo al semestrale (anche xè l'oscillatore lo da ripartito il 16 nov ed troppo corto). Quindi non mi pongo problemi di chiusura di questo intermedio. Se il mensile continua a salire deciso due sono le possibilità: mi crolla per la chiusura, e sbrighiamo la facenda in pochi giorni. Oppure mi va in laterale, si sfoga in questo modo e chiudiamo con un minimo meno profondo.
La tendenza di fondo mi fa propendere per questa seconda possibilità.
Nel caso potrebbe avere un mensile in più.
Ma sarebbe la fotocopia del primo intermedio. Per cui meglio orientarsi al solito: struttura a due mensili. Il primo è durato 28 daily. Il secondo è a 15 daily oggi e dunque può arrivare anche lui verso i 30. Con un intermedio che viagerebbe verso i 60 daily circa medi. Non ci cambia tanto le cose.
Il max sarà tra il 2° e il 3° tracy. Se siamo ancora fortemente up andiamo anche sul 4°.
Sul 2° ci siamo. E siamo sulla sua seconda parte.
Dunque ho tre punti di controllo:
- min dell'attuale tracy
- max del 3° 8gg
- minb del 3° 8gg
fatto questa ABC valutiamo la possibilità di allungo.
Quindi presumibilmente a partire dal 4 febbraio fino al 15 febbraio per il segnale di max fatto.
Nel senso che lo abbiamo fatto o nella sett prossima o in quella successiva come possibilità. Ma prima devo vedere che non sia in questa settimana.
Dunque dalla settimana prossima fino al 15 feb andiamo in test del max di mese e dunque di intermedio.
Se ogni chiusura continua ad essere esigua il tempo si sposta alla successiva.
Dunque set up settimanali con particolare attenzione a quello del 3° 8gg.

per l'intermedio io lo vedo ripartito il 16 nov. che sia a due o tre tempi ancora non lo so. Ora siamo in cima al secondo mensile sul suo primo T+1. Non guardo al semestrale (anche xè l'oscillatore lo da ripartito il 16 nov ed troppo corto). Quindi non mi pongo problemi di chiusura di questo intermedio. Se il mensile continua a salire deciso due sono le possibilità: mi crolla per la chiusura, e sbrighiamo la facenda in pochi giorni. Oppure mi va in laterale, si sfoga in questo modo e chiudiamo con un minimo meno profondo.
La tendenza di fondo mi fa propendere per questa seconda possibilità.
Nel caso potrebbe avere un mensile in più.
Ma sarebbe la fotocopia del primo intermedio. Per cui meglio orientarsi al solito: struttura a due mensili. Il primo è durato 28 daily. Il secondo è a 15 daily oggi e dunque può arrivare anche lui verso i 30. Con un intermedio che viagerebbe verso i 60 daily circa medi. Non ci cambia tanto le cose.
Il max sarà tra il 2° e il 3° tracy. Se siamo ancora fortemente up andiamo anche sul 4°.
Sul 2° ci siamo. E siamo sulla sua seconda parte.
Dunque ho tre punti di controllo:
- min dell'attuale tracy
- max del 3° 8gg
- minb del 3° 8gg
fatto questa ABC valutiamo la possibilità di allungo.
Quindi presumibilmente a partire dal 4 febbraio fino al 15 febbraio per il segnale di max fatto.
Nel senso che lo abbiamo fatto o nella sett prossima o in quella successiva come possibilità. Ma prima devo vedere che non sia in questa settimana.
Dunque dalla settimana prossima fino al 15 feb andiamo in test del max di mese e dunque di intermedio.
Se ogni chiusura continua ad essere esigua il tempo si sposta alla successiva.
Dunque set up settimanali con particolare attenzione a quello del 3° 8gg.

:up:...capito il tuo ragionamento di fondo ...tutto chiaro...per quel che mi riguarda ..oscillatori sul medi ipercarichi e tiratissimi gia' da gg...percio' al rialzo non posso seguirlo nemmeno intra :-o( massimo se prorio sfregolo tiro ai 50-100 punti sciort ogni tanto )....ma di regola ...lascio stare....come dici tu, a sto punto...meglio aspettare che ci sia qualche segnale concreto sui frame maggiori per avere qualche sicurezza in piu';):ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto