Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul piatto ci sono tre possibilità

partenza per tutti il 16 novembre 2012, arrivo del primo mensile in tre date diverse:

10 dicembre 2012

strutt2.GIF

28 dicembre 2012

strutt1.GIF

08 gennaio 2013

strutt3.GIF

della prima ho poco da aggiungere, la trovo molto veloce e non è il mio modo di contare. E' sorretta dagli oscillatori sul mensile che danno il secondo ciclo in partenza su quella data ma che mi costringono a considerare il ciclo durato 16gg. Ci sono stati mensili corti. Sotto il minimo ideale (32 - 25%). Ma non sono per me statisticamente significativi. Dunque non posso oggi considerare questa ipotesi. Inoltre mi darebbe un trimestrale a tre tempi. E mi costringerebbe a ipotizzare che il 16 gen potrebbe essersi chiuso un altro mensile. E mi costringerebbe, per ultimo, ad accettare le lingue a chiusura di un ciclo: se tutto è chiaro dopo che è avvenuto, come posso sapere i primi giorni che il movimento che si sta delineando è una lingua? Avrei aggiunto una variabile non di poco conto al mio trading system: devo ipotizzare che si possa verificare una lingua. E in base a cosa l'ipotizzo?
Cq vedremo mi cabia di poco.

della seconda posso dire che è quella che sto tradando. Mi sembra la più equilibrata. Non sono sorretto dagli oscillatori a conferma della medesima ma l'andamento ha rispecchiato più questa ipotesi che la prima, che cq mi costringe ad accettare un secondo mensile con un massimo fatto in fase di chiusura e con un ritracciamento a fare il minimo molto esiguo. In questa seconda ipotesi mi trovo sempre con un max all'ultimo e un minimo esiguo, ma ho una conta più equilibrata. A parità di struttura max\min ho xò il conteggio a mio favore. Scelgo questa.

sulla terza abbiamo già detto: è simile alla seconda. Il conteggio è ancora più equilibrato xè porta il mensile a 32gg ideali. Perfetti. Troppo.
Comunque la differenza è di un T-1. Che xò si è già ridotto ad un T-2.
Se scelgo la seconda ho un tracy di 11 daily. E mi trovo dal 16 gen nel secondo.
Se scelgo la terza potrei trovarmi ancora dentro il primo tracy al 9° daily o più probabilmente sarei nel secondo tracy con un primo durato 6 daily.
In entrambi i casi mi troverei sul secondo tracy (salvo appunto la possibilità prima citata). In prossimità della chiusura del primo T-1

E vai, tutto ancora più corto. Il 16 gen non sarebbe ubn tracy di 11 daily, ma un T+1 sotto il minimo ideale.
Questo succede xè i prezzi corrono.
Se andiamo in laterale gli oscillatori si sfasano xè non c'è sufficente range. Se abbiamo una dd notevole gli oscillatori si sfasano xè non riescono ad equilibrarsi.
Si sfasano sempre.
Vebbé.
Che faccio? Allorgo il range temporale e carico più dati.

zoom.GIF

già meglio. Un arco temporale si è aperto il 16 nov. E fin qui l'ho visto da quasi subito. Non sapevo ancora se faceva parte di un nuovo semestrale o meno. Non lo so ancora. Ma non importa. La domanda a cui cercano risposta era sul max settembrino. E li l'ho avuta.
Il mensile ho scelto su quale versione rimanere.
E il T+1 da questo grafico non sarebbe chiuso il 16 gen.
Provo anche questa.

Quello che più mi interessa xò è questo:

trend line.GIF

ieri in chiusura abbiamo sbattuto sulla trend che sorregge il rialzo dal min del 10 dicembre. Dunque dal minimo del 16 novembre.
E ora siamo sotto.
Questo potrebbe essere il segnale del massimo fatto?
Non lo so, ma mi conviene andare a vedere.

Inoltre, siamo sul tf daily, gli indicatori di controllo sono si a rialzo, ma il momentum ha dato un segnale di cedimento incrociando a ribasso la sua media. E' ancora sopra l'asse dello zero, dunque rimane a rialzo. Ma scende.
Il willy ha tutte le medie sull'ipercomprato. Può salire ancora, ma allora la gialla distanzia. Se questo non succede, si storna.
Se il mom va sotto lo zero, è il max.
Siamo sulla 3^ ds+. Quella che conferma il target del canale daily (ampiamente sopra i 18.000). L'abbiamo toccata il 14 gen e il 18 gen.
Arrivare a 16.800\900, i 17.000 per intenderci non è impossibile.

non ho nessun appiglio, se non il min del 16 gen. Provo a costruirmi uno schema ideale di andamento

schema.GIF

se vado sotto il 16 gen con rispettando questo schema ho una possibilità di aver visto il max del periodo che mi interessa.
E non sarebbe sbagliato. Lo avrei fatto sul primo T+1 del secondo mensile.
Ma anche se prendessi per buona la prima ipotesi, avrei il max sul primo T+1 del terzo mensile (ma qui dovrei vedere se il secondo ha veramente chiuso o meno).
E' sempre un dedalo di possibilità. Devo toglierne qualcuna. E scegliere. E poi cercare di stare stabile sulla scelta fatta (davanti agli occhi mi ritorneranno sempre tutte le possibilità, non posso seguirle contemporaneamente entrambe).

Gli ndicatori di controllo su questo frame devono darmi la conferma, girare entrambi a ribasso. Se non niente da fare.
Cq è presto. E' solo un t-1 che deve chiudere. L'entrata è solo su questo ciclo ora.

sell day.GIF

oggi è sell day. Abbiamo già fatto un minimo pur essendo andati a target. Può essere variante 4 o inversione a ribasso. La chiusura dirà qualcosa.
Domani lo confermerà.

siamo alla 32^ ora. Timing ideale per la chiusura.
Ma ho un dubbio

4gg.GIF

il 2gg mi può aver chiuso anche ieri alle 10.00, nel caso allunghiamo almeno fino al pomeriggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto