Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dark tranquillity

Torino è granata.
Bravo hai perfettamente evidenziato tutte le mie perplessità.:-?:-?
Ovviamente la più grave è quella dell'ipotesi 2, ovvero che non ci troviamo di fronte ad un ciclo di circa 5 anni e mezzo per il quale, anche se al ribasso, dovremmo ancora assistere alla formazione del massimo assoluto, ma solamente in un ciclo biennale già al ribasso con il 2° annuale iniziato l' 8/02....:eek::eek:

Più passa il tempo senza che si assista ad una ripresa decisa del rialzo e più si fa probabile l'ipotesi che siamo in un ciclo biennale al ribasso...

Lasciando perdere ogni tipo di analisi tecnica e osservando il mercato, abbiamo assistito a scambi decisamente importanti da un punto di vista dei volumi in area 18000-20000. Obiettivamente, a me non sembra un buon livello per distribuire, quando avrebbero avuto l'opportunità di farlo da ben più in alto.
Naturalmente il ragionamento (che so essere da cabrones :D, ma che tuttavia ha una sua logica, per quanto discutibile) può valere su tutti gli indici, anche su Sp500, nonostante sia più su rispetto a noi. E allora, posto che l'ipotesi sia corretta e che abbiano accumulato, è difficile che si accontentino di ridistribuire tutto appena 2-3.000 punti sopra, sempre parlando del nostrano.
Un pensiero assurdo, lo so :pizza:, però mi confermerebbe che l'ipotesi 2 sia al momento ancora la più probabile.
Pronto a cambiare in corsa... :car:
 

mentino60

Forumer storico
Lasciando perdere ogni tipo di analisi tecnica e osservando il mercato, abbiamo assistito a scambi decisamente importanti da un punto di vista dei volumi in area 18000-20000. Obiettivamente, a me non sembra un buon livello per distribuire, quando avrebbero avuto l'opportunità di farlo da ben più in alto.
Naturalmente il ragionamento (che so essere da cabrones :D, ma che tuttavia ha una sua logica, per quanto discutibile) può valere su tutti gli indici, anche su Sp500, nonostante sia più su rispetto a noi. E allora, posto che l'ipotesi sia corretta e che abbiano accumulato, è difficile che si accontentino di ridistribuire tutto appena 2-3.000 punti sopra, sempre parlando del nostrano.
Un pensiero assurdo, lo so :pizza:, però mi confermerebbe che l'ipotesi 2 sia al momento ancora la più probabile.
Pronto a cambiare in corsa... :car:

Concordo con la tua ipotesi anche se purtroppo non è affatto semplice leggere nei prezzi e nei volumi le mosse di chi comanda il mercato.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque alla fine per oggi il mercato ha retto ed ha avuto una interessante reazione dopo le 16.
Filtrando i cicli con il dax dove la situazione è molto più chiara dalle 16 di oggi dovremmo essere nel 2° 8ore di ciò che sembrerebbe un nuovo tracy.:)

:ciao:
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Concordo con la tua ipotesi anche se purtroppo non è affatto semplice leggere nei prezzi e nei volumi le mosse di chi comanda il mercato.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque alla fine per oggi il mercato ha retto ed ha avuto una interessante reazione dopo le 16.
Filtrando i cicli con il dax dove la situazione è molto più chiara dalle 16 di oggi dovremmo essere nel 2° 8ore di ciò che sembrerebbe un nuovo tracy.:)

:ciao:
Ti dirò che non è da escludere che stiano ancora accumulando e che tra poco tirino una bella strattonata in sù. Inutile aggiungere che non mi dispiacerebbe... :D
 

dona46

Forumer storico
L'indice si è fermato quest'oggi sui massimi di venerdì scorso, ma ritorni al di sotto dei 20.000 punti renderanno molto probabile un nuovo test di area 19.800. L'eventuale abbandono di questo livello favorirà ulteriori ripiegamenti in direzione dei 19.650/19.660, dove si andrà a chiudere il gap lasciato aperto lo scorso 14 giugno. Sarà molto importante la tenuta di quest'ultima fascia di prezzo, per scongiurare il rischio di flessioni più ampie anche fin verso i 19.200 e i 19.000 punti nella peggiore delle ipotesi.
Al rialzo, con la tenuta di area 20.000/19.800, un primo spiraglio si aprirà con il superamento dei 20.300/20.400. Oltre questa resistenza saranno probabili allunghi verso i 20.650 prima e i 20.800 in seguito,
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Lo studio fatto da Ciampa e Mila sugli ideali punti di formazione del max e del min di un ciclo sia in caso di ciclo ribassista che rialzista sapete su che indice è stato fatto e quale periodo è stato analizzato?
 

mentino60

Forumer storico
Buongiorno a tutti!

Che bella apertura!!:specchio::specchio:

La situazione mi piace sempre meno....
Potrebbe essere ancora la formazione di una lingua su un t-2 partito il 25/06 per assitere poi alla ripartenza del mercato però sono sempre più dubbioso.
Mi spiacerebbe dover vendere in loss gli etf acquistati venerdì e ieri!:wall::wall:
 

dona46

Forumer storico
OPPIA DIREZIONE. Il grafico mensile delle principali borse europee (Dax (Xetra: notizie) , Eurostoxx, Fib, Ftse100, Ibex, Smi (0198.HK - notizie) , Cac4), indica che le stesse sono tutte in conformazione dojy, e così pure dicasi per le borse statunitensi.
Questa figura grafica denota incertezza da parte degli operatori, che quantomeno cominciano a discutere fra loro della congruità o meno di certi prezzi in base a :

contesto macroeconomico e di prospettive future

stagionalità

eventuale rotazione fra settori, paesi e valute, asset (bond e materie prime).

Valuto quindi la situazione dei mercati azionari come laterale puro, che per il momento non offre indicazioni chiare su dove andrà a posizionarsi la tendenza delle borse. Personalmente non sono fra quelli che vedono un calo del 20% dei listini, ma se ciò accadesse sarei, su certi livelli che ho in mente da tempo, fiducioso compratore.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Buongiorno a tutti! :)

Il giornaliero partito ieri dovrebbe essere già vincolato al ribasso, soprattutto se non recupera in fretta e con forza. Anche a me la situazione piace sempre meno, ma potrebbe non essere ancora chiuso il t+1 dell 8/6, che per il momento rimarrebbe rialzista. :help:

Ciao Gabriele, mi spiace ma non conosco la risposta ai quesiti che poni. :specchio: :)
 

mentino60

Forumer storico
Lo studio fatto da Ciampa e Mila sugli ideali punti di formazione del max e del min di un ciclo sia in caso di ciclo ribassista che rialzista sapete su che indice è stato fatto e quale periodo è stato analizzato?
Ciao,
eccoti la tabella riassuntiva dove nel secondo riquadro puoi vedere il punto di formazione ideale del max e del min di un ciclo nel caso di trend up e down.
1277797602tabelladurataciclica.gif
 

kadet

Forumer attivo
Buongiorno a tutti! :)

Il giornaliero partito ieri dovrebbe essere già vincolato al ribasso, soprattutto se non recupera in fretta e con forza. Anche a me la situazione piace sempre meno, ma potrebbe non essere ancora chiuso il t+1 dell 8/6, che per il momento rimarrebbe rialzista. :help:

Ciao Gabriele, mi spiace ma non conosco la risposta ai quesiti che poni. :specchio: :)

Ciao ...
credo tu abbia proprio ragione,
se guardiamo la sequenza dei T-1 dal 08/06 abbiamo
rialzo/rialzo/ribasso/???

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto