Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Mercato del compratore - fase 1
Rappresenta forse la fase più difficile del mercato. La disoccupazione
nell'area è elevata, l'offerta è ampia perché di fronte alla stagnazione o discesa dei prezzi i venditori vogliono liquidare il prima possibile le loro proprietà. La caratteristica di questa fase è che gli immobili restano sul mercato per molto tempo. Molti pensano che questa fase sia una delle migliori per acquistare ed è vero, a patto di non aver fretta di vedere il tuo immobile rivalutarsi. Infatti, il fatto di trovarsi in questa fase non significa che essa stia per finire. Il mercato immobiliare ha cicli più lunghi del mercato azionario e questa fase potrebbe durare anche diversi anni. Se acquisti, questo può essere un buon periodo per i lotti da ristrutturare in quanto è probabile che in questa fase anche i costi di ristrutturazione subiscano progressive riduzioni. E' molto importante capire quando questa fase sta per terminare e passare al "mercato compratore - fase 2". Valuta se l'occupazione salirà nell'area e ci saranno prossime "migrazioni" di persone (ad esempio, situazioni interessanti possono essere l'apertura di un distaccamento di una sede universitaria, l'apertura di un centro commerciale, iniziative concrete per lo sviluppo del turismo se si tratta di una zona costiera o di montagna, ecc.)
L'Inghilterra e l'Australia si trovano, attualmente, in questa fase.
 

Mila

Mila
Mercato del compratore - fase 2
La fase 1 è terminata e i prezzi hanno smesso di scendere. Se si è in grado di identificare bene l'inizio di questa fase, questo diventa il "mercato per milionari". I guadagni ottenibili sono enormi.
Gli affitti iniziano a crescere e l'occupazione è in ripresa. Con il progredire di questa fase, i prezzi salgono in continuazione e velocemente.
La caratteristica di questa fase è un generico atteggiamento pessimista dei venditori che avendo sperimentato un lungo periodo di prezzi calanti o stazionari guardano a mercati diversi rispetto a quelli immobiliare. Aprono poche nuove agenzie o addirittura continuano a chiudere quelle esistenti.
In questa fase, una volta individuata, l'obiettivo è di acquistare rapidamente. Non significa passare poco tempo a valutare il prezzo e le condizioni contrattuali, ma non chiedere troppi sconti e non procrastinare l'investimento in attesa di ulteriori riduzioni dei prezzi. Non ci saranno.
Una situazione come questa si è avuta in America ed Europa durante la fine degli anni '90, quando tutti guardavano alla tecnologia. Attualmente una delle zone che sono maggiormente candidate ad entrare in questa fase è la Germania, la quale non ha visto grandi aumenti dei prezzi degli immobili negli ultimi 5 anni.
Primo avvertimento: quando si parla di prezzi degli immobili, è opportuno ragionare in termini reali. Saranno in molti a dire che gli immobili, in particolare in Italia, salgono sempre. Ma se c'è una rivalutazione dell'1% annuo contro un aumento delle retribuzioni del 5% annuo, di fatto è come se il prezzo si fosse ridotto (in pratica, avrei avuto bisogno di un numero minore di anni di stipendio per acquistare).
Un buon metodo, è di ragionare in termini di rapporto tra prezzo di un immobile medio e retribuzione media.
Secondo avvertimento: considera che il mercato immobiliare, sebbene sia fortemente influenzato da fattori macroeconomici e globali (primo tra tutti l'andamento dei tassi di interesse), è essenzialmente un mercato locale. Pertanto, anche in un area con prezzi elevati, ci possono essere "paesi", quartieri o aree metropolitane sottovalutate e destinate, per vari motivi, a diventare un "mercato del compratore".
 

Mila

Mila
Identificare le fasi di mercato immobiliare è fondamentale per chi vuol investire o semplicemente decidere quando comprare o vendere. Conservate questo report e rileggetelo quando vi troverai a prendere questo tipo di decisione.
 

Mila

Mila
:eek: avete letto bene :eek: ?

Si compra quando c'è disoccupazione.
Fatto: disoccupazione ai massimi dal 1995.
Pensiero: è indotta. Creata ad arte. :wall:
Congetture mila.
Ok. Stiamo ai fatti.
Disoccupazione massima = ripartenza del mercato immobiliare. Meglio?
Si.
Va bene.

Ultima considerazione.
 

Mila

Mila
commento.GIF
 

Mila

Mila
Molto interessante il commento. L'analista è sorpreso. Ma ci da uno spunto notevole:
il "Bargain Hunting".
La caccia alla valutazione stracciata.
E questa può essere la risposta del rialzo attuale dal minimo di luglio.
Se non arriveranno i fondamentali è solo un pull back.
Del resto max 2007 - min 2012: sopra il 75% è inversione. Al 50% ce la giochiamo alla pari. Sotto è pull back.
Quanta strada deve ancora fare l'Italia.
Intanto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto