Per come la vedo io quello il mercato immobiliare e le società reit stanno vivendo un rimbalzo della serie caccia all'affarone (leggisi prezzo stracciato). Da ora in poi se non migliorano i fondamentali del settore e le banche non ricominciano a prestare denaro siamo destinati a rivedere i minimi.
Ciao
Quella è una spiegazione. Come detto un rimbalzo tecnico per prezzi troppo bassi. Non posso postare tutto xè non di mia proprietà, ma le notizie sul fronte bancario, secondo semestre 2012 sono promettenti.
Tassi di interesse a 10 anni rispetto a interessi ad un anno.
Da li si evince che nel secondario le banche hanno ripreso a prestarsi i soldi. E, timidamente, ai propri clienti.
L'Euribor poi dice che i mutui saranno più cari sul lato interesse. Se vengono offerti sempre meno mutui a tassi variabili abbiamo un altro segnale da considerare in senso up.
Dunque controlliamo i tassi per cercare di capire che fanno le banche. Monitoriamo poi ovviamente i mutui, ma più che sul numero (dato principale) sulla loro tipologia.
Detto questo, abbiamo il nuovo in ripresa e l'usato che probabilmente può scendere ancora qualcosa. Fatto il minimo la fase 2 (delle 4 postate oggi) non è prevista per il 2013.
Ma in ogni caso il minimo era del 2011.
E dunque l'anno a cui io potevo ambire era il 2012.
E' un settore dove io son nessuno e loro son tutto. Tanto per parafrasare il Marchese.
Ovvero nessuna illusione di far meglio degli MM di settore. Al massimo seguirli con un anno di ritardo.
Come sempre vedremo.
Inciso, tu hai il polso diretto e questo vale oro. Qui più di provare a vedere la speculazione finanziaria non possiamo fare.