Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si opera solo su ciò che si vede. La mia opinione non ha valore e ciò che penso è solo una opinione.
Per questo diffidate di me e dei 3d in genere.

11. Lo stop prottettivo

Posizionare lo stop è responsabilità propria. Non si può affidare ad altri.
Dipende dalla dimensione del conto. Da quanti trade in essere ci sono. Dagli obbiettivi.
Dal carattere\ansia confort mentale di ciascuno. Sentirsi a proprio agio, questa è una caratterstica dello stop.
Dipende poi dalla volatilità dle mercato e dunque dal mercato scelto e dunque dal tf adottato.
Poi abbiamo stop mentali tecnici ecc..
Ma la cosa più importante

E' che se ho tanti trade aperti avrò un effetto sul posizionamento dello stop: se si fa treding eccessivo, troppi trade (anche uno dietro l'altro), la conseguenza è che dovrò posizionare stop troppo vicini.
Anche psicologicamente parlando.
11. se non posso posizionare lo stop dove deve essere, non entro nel trade.

Qeusto comporta che il posizionamento dello stop richiede pianificazione e riflessione.
I mercati sono in tendenza diciamo per il 15% del tempo. Per dobbiamo dedicare il restante 85% a pianificare organizzare dirigere e controllare.
E' questo il senso del 3d.
E questo mi porta al bene più prezioso che ci da la borsa. Vecchia domanda di questo 3d:
qual 'è il bene più prezioso della borsa?
Domanda ad oggi ancora in attesa di una risposta.

Un libro per la Sella da leggere c'è. Ma siccome sui forum l'autore viene considerato male ormai do il titolo in mp.
Anche per la chiacchierata da bar borsa di oggi un libro c'è.
Io non sono nessuno per dire "qualcosa di nuovo". Ma se quello leggo lo riscontro sulla mia pellaccia allora merita di essere scritto.
Poi ciascuno ne trae la propria utilità.
Purtroppo siamo sempre concentrati ad essere a mercato e non approfondiamo mai la parte caratteriale del trading. E le sue basilarità.
Infatti sento dire sempre: lo stop loss non funziona, lo prendono sempre.
Allora ti proteggi con le opz.
Provato. Costano. Quella che serve è l'Atm. Costa troppo. Allora passi alle altre. Costano.
Per cui abbatti il costo con la strategia.
Etc..
E' come l'assicurazione. Se non fai mai un incidente sono soldi buttati. Quando fai l'incidente di accorgi della franchigia. Se è piccolo ti arrabbi con le società assicuratrici; se è grande sei li a battere cassa e ti senti sollevato.
Per cui ancora una volta lo stop loss e si tecnica, ma soprattutto testa. Ovvero carattere.
Lo stop di oggi per andare a vedere se è il miinimo del tracy dove si deve mettere?
E chi ha le palle di metterlo li?

No..non solo..sono andato a prendere il caffè, e lo spike mi ha chiuso 3 minifib long in automatico.. la velocità della caduta ha impedendo l'entrata di un ulteriore mini che ne avrebbe impedito la chiusura in automatico e ora sarei a 100 punti del pareggio..praticamente mi hanno buttato fuori dalla borsa. Sono rimasto long di uno ora..
Per un presunto downgrade della Germania?:lol::lol::lol:
Rido per isteria.
Buona continuazione
LEb

Caffé costoso oggi. Non preoccuparti, sei in buona compagnia. In questo mestiere non solo il caffé costa, ma a volte anche una pipì diventa d'oro.

Fut in apertura

fut 2.PNG

fut alle 10.15

fut3.PNG

in mezzo il minimo delle 09.50

Perché oggi mi aspettavo ancora un minimo?
Ciclicamente lo abbiamo visto nei giorni passati.
Con Taylor siamo in ciclo 3gg a ribasso. Ieri variante 4 ma chiusura sui minimi = max probabilità variante 5 oggi, ovvero nuovo minimo.
Ma quello che mi interessa di più è la volatilità sul canale orario.
Tutti i grafici successivi sono aggiornati alla chiusura di ieri.

Periodo temporale di un mese

canale orario mensile.PNG

solo rsi pronto, devono girare ancora tutti gli altri = non abbiamo il minimo del tracy ancora

Periodo Tracy

canale orario.PNG

tutto giù

Periodo 4gg

canale orario 4gg.PNG

comincia a girarsi ma il momentum è a ribasso

conclusione = manca ancora il minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto