Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Due sono le cose:
- o hai scritto per scaramanzia, come facciamo spesso tutti noi; e allora le cose non ti vanno poi tanto male
- oppure è vero quel che hai scritto e allora seguendo gli indicatori che usi non riesci ad ottenere il gain desiderato; allora cambiali perché non funzionano.
Il problema è che ci sentiamo sicuri con quello che abbiamo appreso. Ma se la tecnica che usiamo non apporta i risultati sperati che senso ha continuare ad usarla?
Il trading è ricerca. Continua e costante. La ricerca è modificazione. Continua e costante.
In questo 3d si è da sempre suggerito che la tecnica non è solo indicatore, ma anche atteggiamento mentale.
Allora forse la tua tecnica strumentale (gli indicatori) deve essere affiancata da una tecnica che possiamo chiamare "psicologica".
L'atteggiamento mentale appunto.
Del resto, è vero quanto affermato che perdiamo per paura?
Cosa vuol dire questo nel trading? Ce lo siamo mai chiesto?
Ho avuto amici che hanno perso una fortuna in borsa. Confrontandoci è emerso che erano in borsa per le emozioni che si provano. L'adrenalina nell'essere a mercato.
Ma allora non sei qui per guadagnare, ma per provare emozioni. Per cui l'essere in loss è avvincente perché ti da molte emozioni. Forse anche più forti dall'essere in gain. Ma allora al centro non sto mettendo il gain, ma l'emozione! Ed essa è tale sia che perdo sia che vinco. E mi concentro esclusivamente sul mantenimento di essa.
In psicologia esiste un meccanismo molto interessante che si chiama "coazione a ripetere".
E' un meccanismo di difesa dell'Io.

...:up: al 100%!
 

Mila

Mila
Nelle coazioni il controllo dell'Io è divenuto insufficiente. Nei sintomi di conversione l'Io è sopraffatto: si verificano azioni che non sono volute. L'Io non è più libero di usare il suo potere di governo e deve usarlo sotto uno strano comando di una forza più potente, che contraddice ogni suo giudizio.
E' costretto a fare o a pensare, oppure ad omettere certe cose, altrimenti si sente minacciato.
[...]
Le idee ossessive sono prima di tutto derivati. A volte hanno mantenuto il loro carattere di impulsi; a volte lo hanno perduto, e consistono in idee intense alle quali si è costretti a pensare [ad agire dico io]; la loro persistenza rappresenta la energia di quale altra idea impulsiva, associativa connessa, che doveva essere tenuta lontana.
A volte, il passaggio dalla fobia all'ossessione può osservarsi direttamente.
[...]
In altri casi una ossessione non vuole evitare quanto originalmente temuto, ma costringe una persona a fare proprio quello che essa originariamente temeva.
Ossessioni in tal genere non causate da un bisogno di mantenere una fobia, ma piuttosto da una lotto dell'impulso originale o della personalità, contro la fobia.
 

Mila

Mila
Un esempio è offerto da un paziente che aveva un interesse ossessivo per la vela e per gli sport acquatici, che era ili risultato di paure infantili di allagare il gabinetto.
La paura dei luoghi alti può essere sostituita dall'impulso ossessivo di salta giù.
 

Mila

Mila
E' una definizione superata oggi, così come Fenichel è stato superato.
Ma va molto bene per noi. Esiste una forza che ricerca delle emozioni. Purtroppo non è in grado di accorgersi che alcune di esse sono dannose (mancanza di osservazione) e ne perpetua l'azione.
Quando ci portiamo in borsa questo back-ground diventa molto pericoloso il tutto.
E se crediamo che gli mm non sappiamo questo ci stiamo sbagliando di grosso. Lo sanno eccome. Sanno come spennarci. Hanno studiato bene come funziona la mente nei suoi meccanismi di base. E li usano.
Così ho visto ripetere e ripetere e ripetere sempre gli stessi errori.
 

Mila

Mila
Un giorno ci siamo confrontati dopo un loss tremendo: "ero preso da una frenesia incontrollabile. Dovevo stare sempre a mercato. Credevo di aver trovato la via giusta: piccoli trade. Colpisci e porta a casa. Poco ma sempre. All'inizio le cose andavano bene. Ma poi non riuscivo più a fermarmi. Dovevo essere sempre dentro. Così ho cominciato a non osservare più la tecnica. L'importante era avere dei contratti operativi. E' venuto un giorno in cui non ho stoppato. Ho lasciato correre. E tutto il guadagno di mesi e mesi è sfumato. Ho perso tutto!".
Alla domanda perché lo hai fatto? ha risposto: perché dovevo!
 

Mila

Mila
Mps, da quando è stata proposta qualche giorno fa ha mantenuto quanto promesso dando buone soddisfazioni

Immagine 2.png
 

Mila

Mila
ora vediamo se il %R entra in area di ipercomprato proprio sulla resistenza su cui siamo arrivati venerdì

Immagine 2.png


nel caso si tiene. Diversamente si porta a casa.
E' stato un pasto quasi gratis questo e in controtendenza. Ma rimane pur sempre un titolo non-guida e molto rischioso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto