Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Avete mai trovato qualcuno nella vita che vi ha insegnato ad essere liberi?
Ad essere liberi dall'orgoglio?
Liberi dalla paura di non essere importanti?
 

Mila

Mila
Come possiamo allora pretendere di essere vincenti in borsa?
Come io posso pretendere di esserlo?
 
Ultima modifica:

jacklamotta

Forumer storico
Avete mai trovato qualcuno nella vita che vi ha insegnato ad essere liberi?
Ad essere liberi dall'orgoglio?
Liberi dalla paura di non essere importanti?
:up::up::up:
Io ci provo Mila....non è facile ma sono consapevole che il succo sta li !!!
 

llbeok

LL, quello degli spifferi
Avete mai trovato qualcuno nella vita che vi ha insegnato ad essere liberi?
Ad essere liberi dall'orgoglio?
Liberi dalla paura di non essere importanti?

come è possibile essere liberi dall'orgoglio? Senza l'orgoglio non si avrebbe più la motivazione di migliorarsi e di andare avanti, sarebbe l'accettazione della mediocrità.
Ciò che contribuisce al progresso sono le persone che non si accontentano...

non credi? :mumble::mumble::mumble:
 

farmer

Nuovo forumer
Complimenti Mila una bella lezione che vale più di molti consigli di borsa.

Però ora ci devi aiutare e farci da maestro per cambiare e vincere le nostre paure ed essere liberi perchè la cosa che mi ha colpito di più di quello che hai detto è che noi lo trasmettiamo ai nostri figli.

E questo non deve assolutamente succedere......
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
Ciao a tutti, come va ???
Vi leggo sempre....super Mila non sbagli un colpo :up::up::up:
Anche io sono long over però c'è un pero'....mi sono beccato tutta la discesa da 20900 a 20180....ho reversato a 20140 perchè credo che sul minimo di oggi sia ripartito il T e credo anche che possa portare qualche punto tra lunedi' e martedi per poi ritornare giù.
Sono stato forse un po troppo esoso restando dentro anche perchè oggi era risalito fino a 20450 circa e magari lunedi' mi trovo col cerino in mano ma ho un cuscinetto di 200 punti in mano e con i 720 presi in un giorno ho azzardato....ma c'è sempre un'analisi dietro nè....per ora il 2014 sta dando i suoi frutti.....staremo a vedere in futuro.

Ciao e buon week-end

Sono andato long perchè anche io ritenevo partito un t-3 e pure un t-2 ... e siamo anche nei tempi per un nuovo tracy ,...
Purtroppo nn riesco a seguire costantemente e mi perdo tutti i movimenti buoni, quindi mi tocca poi fare delle operazione a capzum, ossia un pò in anticipo sui tempi :wall:. Insomma, sono sempre in ritardo o troppo in anticipo!

Fossi entrato nel primo pomeriggio sui 20100/15150 avrei chiuso e tanti saluti, ma siccome ero in ritardo .. una volta visto che si stavano formando max e min superiori su TF15 ho operato ...
ovviamente le previsioni mi si ritorceranno contro, è sempre così :rolleyes:

non esiste. Sei tu che devi cambiare atteggiamento nei confronti della borsa

Lo so, ma se gli indicatori indicano una cosa, di vero ci sarà pur qualche cosa ...
Hai scritto una cifra di post interessanti, devo rileggerli ad un'orario più adeguato :bow:
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
:up::up::up:
Io ci provo Mila....non è facile ma sono consapevole che il succo sta li !!!

Pure io dicevo sempre "ci provo".
Ciampa era ferreo su questo: "quando dici così la tua mente ha già deciso di non andare fino in fondo. Non dire mai - ci provo - xè in quelle parole è insito il dubbio e la paura di non riuscirci. Di piuttosto - ok, ora lo faccio -".
Ecco, ci fossi riuscito a seguire il suo consiglio :lol:.
Per inciso, nulla è facile. Nemmeno bere un bicchiere d'acqua. Ho visto delle persone con una micosi in gola che nemmeno le grotte dell'Ille de France per la produzione dei champignone avevano tanti funghi. Per loro una goccia d'acqua equivaleva ad una lama di rasoio che lenta lenta penetra in gola.
Eppure non potevano stare senza acqua.
Le cose possono essere facili o difficili. Ma non è questo il punto. Il punto è se si fanno o non si fanno. E, dunque, se è possibile evitare di farle.
Bere non è possibile.
Così come, se si identifica nell'orgoglio un ostacolo alla propria felicità, non è possibile lasciarlo li.
Attenzione xò, qui non si sta dicendo qualcosa di molto complicato. Si chiede riflessione e osservazione: è vero quanto è stato scritto? Oppure sono i soliti luoghi comuni?
Dunque osservazione. In questo non vi è nulla di molto difficile.
 

Mila

Mila
come è possibile essere liberi dall'orgoglio? Senza l'orgoglio non si avrebbe più la motivazione di migliorarsi e di andare avanti, sarebbe l'accettazione della mediocrità.
Ciò che contribuisce al progresso sono le persone che non si accontentano...

non credi? :mumble::mumble::mumble:

Dipende. Siamo felici? Viviamo in una piena soddisfazione dei noi? Non stiamo parlando di una condizione passeggera della nostra mente e della nostra vita.
Capita spesso di doversi impegnare a fondo e per molto tempo per ottenere qualcosa di importante. Di importante per noi. Quando l'abbiamo ottenuto proviamo un senso di pienezza, ma poi via via esso cala fino a svanire. E cerchiamo allora di ripristinarlo. Ma questo comporta un ricominciare dall'inizio.
E allora che senso ha avuto tutto quell'impegno? Molto tempo dedicato ad una attività che ci ha portato qualche attimo di felicità.
Certo, è già qualcosa. Ma, chiedo, perché accontentarsi di qualche attimo quando possiamo avere molto di più?
L'osservazione\riflessione è intanto rivolta a stabilire la natura della felicità: cosa mi rende felice? E cosa ostacola la mia felicità? Veramente mi accontento di qualche attimo; di un brandello di eternità, oppure me la sto raccontando per giustificare il mio presente? Cosa c'entra tutto questo con l'orgoglio?
Giustamente si dice: "l'orgoglio è una forza motrice che spinge al cambiamento\miglioramento". Ma è veramente così? Non è che forse questo cambiamento poi non si concretizza nelle mie aspettative? Non è che l'impegno e il lavoro che l'orgoglio mi spinge a fare sia troppo rispetto ai risultati che ottengo?
 

Mila

Mila
Complimenti Mila una bella lezione che vale più di molti consigli di borsa.

Però ora ci devi aiutare e farci da maestro per cambiare e vincere le nostre paure ed essere liberi perchè la cosa che mi ha colpito di più di quello che hai detto è che noi lo trasmettiamo ai nostri figli.

E questo non deve assolutamente succedere......

Non ci sono maestri come non ci sono "padroni di un 3d".
Noi abbiamo paura di scoprire autonomamente ciò che è vero da ciò che è falso. Questo accade perché ci limitiamo.
Ci limitiamo ad accettare quello che gli altri dicono.
La cosa importante è mettere in discussione le cose. Osservarle. Ma mai, mai, accettarle passivamente.
Purtroppo noi facciamo l'opposto: ascoltiamo solo coloro che consideriamo grandi.
Non ascoltiamo mai gli uccelli, il rumore del mare, oppure un mendicante :)eek: orrore).
La vera libertà è la "libertà dal conosciuto". E in questo non esiste maestro o guro o santone o prete che possa dartela.
Non ci sono maestri, ma compagni di viaggio!
 

Mila

Mila
Sono andato long perchè anche io ritenevo partito un t-3 e pure un t-2 ... e siamo anche nei tempi per un nuovo tracy ,...
Purtroppo nn riesco a seguire costantemente e mi perdo tutti i movimenti buoni, quindi mi tocca poi fare delle operazione a capzum, ossia un pò in anticipo sui tempi :wall:. Insomma, sono sempre in ritardo o troppo in anticipo!

Fossi entrato nel primo pomeriggio sui 20100/15150 avrei chiuso e tanti saluti, ma siccome ero in ritardo .. una volta visto che si stavano formando max e min superiori su TF15 ho operato ...
ovviamente le previsioni mi si ritorceranno contro, è sempre così :rolleyes:



Lo so, ma se gli indicatori indicano una cosa, di vero ci sarà pur qualche cosa ...
Hai scritto una cifra di post interessanti, devo rileggerli ad un'orario più adeguato :bow:

Due sono le cose:
- o hai scritto per scaramanzia, come facciamo spesso tutti noi; e allora le cose non ti vanno poi tanto male
- oppure è vero quel che hai scritto e allora seguendo gli indicatori che usi non riesci ad ottenere il gain desiderato; allora cambiali perché non funzionano.
Il problema è che ci sentiamo sicuri con quello che abbiamo appreso. Ma se la tecnica che usiamo non apporta i risultati sperati che senso ha continuare ad usarla?
Il trading è ricerca. Continua e costante. La ricerca è modificazione. Continua e costante.
In questo 3d si è da sempre suggerito che la tecnica non è solo indicatore, ma anche atteggiamento mentale.
Allora forse la tua tecnica strumentale (gli indicatori) deve essere affiancata da una tecnica che possiamo chiamare "psicologica".
L'atteggiamento mentale appunto.
Del resto, è vero quanto affermato che perdiamo per paura?
Cosa vuol dire questo nel trading? Ce lo siamo mai chiesto?
Ho avuto amici che hanno perso una fortuna in borsa. Confrontandoci è emerso che erano in borsa per le emozioni che si provano. L'adrenalina nell'essere a mercato.
Ma allora non sei qui per guadagnare, ma per provare emozioni. Per cui l'essere in loss è avvincente perché ti da molte emozioni. Forse anche più forti dall'essere in gain. Ma allora al centro non sto mettendo il gain, ma l'emozione! Ed essa è tale sia che perdo sia che vinco. E mi concentro esclusivamente sul mantenimento di essa.
In psicologia esiste un meccanismo molto interessante che si chiama "coazione a ripetere".
E' un meccanismo di difesa dell'Io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto