Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Supponiamo che io sia orgoglioso xè ho fatto per la seconda volta stop&reverse prendendo sia a ribasso che a rialzo.
Che sia diventato un direttore di banca che gira da una nazione all'altra per curare gli investimenti.
E che ad un certo punto, leggendo un vanesio su un 3d di borsa dica a me stesso: "oibò, questa cosa dell'orgoglio non mi piace. come posso liberarmi da esso"?
 

Mila

Mila
Qual 'è il motivo, la ragione, l'incentivo?
Quanti di noi motivano i loro trade?
Non come l'hanno fatto. Quella è la tecnica. Ma il perché l'hanno fatto?
 

Mila

Mila
Voglio essere libero dall'orgoglio perché trovo che per me sia dannoso, doloroso?
Che spiritualmente non mi faccia bene?
Se questo è il motivo allora cercare di liberarmi dall'orgoglio è solo un'altra forma di orgoglio.
Capiamo questo?
 

Mila

Mila
Accorgendomi che l'orgoglio è molto doloroso mi dico che devo essere libero.
Ma "io devo essere libero" contiene la stessa motivazione di "io devo riuscire".
L'<<Io>> è ancora importante, è il centro della mia lotta per essere libero.
 

Mila

Mila
così come il concetto di "io devo guadagnare in borsa" contiene la stessa motivazione "io devo riuscire", e dunque mi apre alla possibilità della perdita.
Per cui guadagno\perdita diventano una cosa solo.
E se guadagno diventa = perdita la mente mi ha fregato.
 

Mila

Mila
Allora ciò che importa non è come liberarsi dall'orgoglio, bensì comprendere l'<<Io>>. E' lui l'elemento molto sottile.
Perché?
Perché un anno vuole una cosa. Ma il successivo ne vuole un'altra.
E quando anche questa si rivela dolorosa, allora ne vuole un'altra ancora.
E via discorrendo!
 

Mila

Mila
Così fintanto che esiste questo centro che noi chiamiamo <<Io>>, di cui l'orgoglio ne è una delle conseguenze, non fa molta differenza essere orgogliosi o, per così dire, umili.
Sono solo abiti che uno indossa.
Così lavorare 4 ore invece che due non è molto importante per la mia felicità.
Quando un particolare abito mi attrae, lo metto; l'anno dopo, a seconda delle mie fantasie, dei miei desideri, ne metto un altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto