Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
E questo paco bada bene all'azienda costa in tasse. Dunque xè vuole pagare più tasse?
Per tirare un bidone all'acquirente (se c'è) o ai suoi azionisti.
Per cui ti calcoli il vero valore\anno degli ammortamenti.
Guardi negli ultimi anni il valore dei macchinari e dei beni. Poniamo che siano in aumento e poi li raffronti con gli ammortamenti.
In questo modo arriviamo a trovare il "vero" valore di ammortamento\anno.
Se è inferiore a quanto trovato prima (superiore a 10) hai l'entità del pacco.
Mettiamo che l'azienda ha ammortamenti a 15 anni e dai tuoi calcoli risulta che il vero valore sia pressapoco 8.
Adegui gli ammortamenti al valore trovato.
Cosa trovi?
Che il Ros, il risultato netto/fatturato scende precipitosamente negli anni e l'Eva diventa negativo.
Cosa significa?
Che gli azionisti non saranno remunerati come dovrebbero (rischio libero + premio del rischio): ovvero ci rimetteranno i soldi se restano sul titolo.
Secondo te cosa faranno?
 

Mila

Mila
Un'altra cosa poi che puoi valutare è l'Acid ratio: ovvero la misura i mezzi propri in rapporto ai debiti finanziari: se cresce allora i debiti stanno surclassando i mezzi.
Cosa significa?
Che l'azienda sta crescendo troppo velocemente
La richiesta di nuovo capitale è circa proporzionale all'incremento del fatturato, mentre gli utili reinvestiti (e, quindi, gli incrementi del capitale proprio) sono proporzionali al Roe. La differenzadevono metterla le banche che, anno dopo anno, aumentano la quota di finanziamento all'azienda.
Anno dopo anno, quindi, l'azienda diventa sempre più indebitata e, sempre più diventerà dipendente dalle banche, alle quali dovrà pagare una quota sempre maggiore dei suoi profitti.
Tra tot d'anni quell'azienda che ha acquistato, sarà strangolata dai debiti e avrà bisogno di altro capitale per non fallire ma nessuno sarà in grado di collegare quel disastro con il bilancio attuale. Tutti penseranno che sarà colpa degli amministratori che l'anno mal gestita negli ultimi anni.
E invece?
Invece
[FONT=&quot] l'azienda cresceva troppo per quello che guadagnava.[/FONT][FONT=&quot][/FONT]
 

Mila

Mila
Vige una regola ferrea:
una azienda, per non aumentare il suo indebitamento, può crescere ad un tasso massimo pari al suo Roe e se cresce di più, è costretta a ricorrere sempre più alle banche fino a restarne strangolata.
Con il CV guardi proprio questo.

 

Mila

Mila
Quindi, a dire, che un bilancio se non si legge tra le pieghe non significa nulla.
Ma chi lo sa leggere ne trae subito le conseguenze.
E si comporta altrettanto bene.
 

Mila

Mila
Domanda mi sembra che ci sia. Possiamo aspettarci un'open alla pari tendente al rialzo.
Possibile coda close del 4h subito in apertura ma dentro il contesto appena delineato.
Domani dalle 08.00 sapremo.
Bye
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
Mila, sei una macchinetta ... mi distraggo qualche ora e ecco 5 pagine da leggere :lol:

Ovviamente grazie per il tempo che dedichi ad istruire noi "capre, capre, capre" (per dirla alla Sgarbi) eh he :bow:
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
Letto tutto ... certo che la Centrale del latte, in soli 7 giorni ha triplicato il suo valore ... chi sapeva ha già fatto e poi uscito con il bottino. Che volumi ... non so cosa sia successo, ma ci vuole pelo sullo stomaco per entrare su questo titolo. :eek:
 

Mila

Mila
Letto tutto ... certo che la Centrale del latte, in soli 7 giorni ha triplicato il suo valore ... chi sapeva ha già fatto e poi uscito con il bottino. Che volumi ... non so cosa sia successo, ma ci vuole pelo sullo stomaco per entrare su questo titolo. :eek:

Si, è la stessa idea che ho avuto io. Per questo mi è sorto il consiglio di spulciare tra le righe del bilancio. Soprattutto per chi segue il titolo da vicino: qualcosa è successo o sta per succedere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto