Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caro elfo, i tempi stanno maturando velocemente rispetto a quanto scritto ql mese fa.
Ricordi? Era in merito al libro di Ciampa.
Ti riporto un passo
"[...] Quando diranno pace e sicurezza allora improvvisa li sorprenderà la rovina, come le doglie della donna incinta" (San Paolo ai Tessalonicesi)".
"Coloro che, senza vergogna, godono del sudiciume della grande Babilonia, si fregheranno le mani nella certezza di poter continuare con la loro vita vuota e dissoluta. Allo stesso modo i potenti si aggrapperanno ancora più al potere, senza il quale sanno di non poter nascondere la loro natura viscida e vigliacca. Parleranno di pace e sicurezza [...]"
 
"I mezzi che l'uomo-bestia è riuscito a produrre sono così potenti che hanno esaltato proprio i suoi lati peggiori.
E' accaduto perché il progresso è stato solo esteriore [...]: concentrarsi solo nell'ottenimento di cose materiali peggiora la qualità di questa stessa vita.
L'uomo-bestia fatica a trovare un pò di tempo per la preghiera e la meditazione, oppure un pò di generosità o di pazienza. Egli è continuamente ossessionato dalle paure animali, a cui cerca di far fronte solo con soluzioni materiali, concentrando tutte le sue energie nella ricerca di mezzi materiali sempre più efficaci.
Questi, tuttavia, non producono tranquillità d'animo, ma sensazione di potere.
A sua volta. l'illusione di dominare le avversità materiali, non riduce la paura, ma la nasconde"
 
"I Maestri ci ricordano che la sicurezza non esiste e quindi non si può raggiungere. Nessun stato duraturo può essere ottenuto poiché panta rei, tutto cambia continuamente. L'unica soluzione possibile è sviluppare la vera intelligenza, la capacità di adattarsi al cambiamento."
 
Elfo, è cambiato l'uomo-bestia in questi ultimo 4.000 anni?
E' cambiato a Mosul?
E' cambiato spaccando una testa?
Che sia di pietra o umana?
 
ancora Ciampa:
"L'uomo-bestia non è affatto maturato interiormente!. Anzi. Da più di duecento anni trascura sempre più la sua interiorità per coltivare quasi esclusivamente le sue capacità esteriori. L'homo sapiens ha prodotto cose mirabili dominando la materia fin dentro l'atomo. Ottenendo grandi risultati materiali l'uomo bestia si è illuso di bastare a sé stesso: ha iniziato a negare l'esistenza di Dio [...]
ha prodotto una grande illusione senza Dio: la tesi che la società umana possa regolarsi per mezzo del denaro".
 
"E chi si stupisce oramai di questa società degenerato dove la sanità è un business e gli interventi umanitari sono, spesso, la nuova frontiera del colonialismo?"
Ciampa. L'uomo-nuovo.
 
C'è questa storiella.
Un giorno un Re fece visitare il suo palazzo a Buddha. Quando il Maestro vide tutte quelle camere da letto gli disse:
"hai tanti letti, ma ne puoi usare solo una alla volta!".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto