Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Settaggio semplice in base 4 sul ciclo che si desidera analizzare in funzione del time frame.
Di indicatori volumetrici ne abbiamo anche di più complessi a disposizione, ma a me piacciono le cose "semplici".
E poi non è l'indicatore che fa il gain ma come noi sappiamo "usarlo\leggerlo".
Dunque abbiamo un via libera dai volumi
E veniamo al tempo presente...

prendendo come riferimento i minimi del 2014

Immagine 3.png

1. Volumi superiori con massimi superiori = tendenza a rialzo ancora in essere a parità di ciclo
2. Conteggio ciclico: idealità minimo di svolta ottobre 2016. Range di attenzione +/- due mesi = da agosto a dicembre
3. ad agosto abbiamo un minimo "evidente" (24 agosto)
4. tale minimo è in situazione distonica rispetto al precedente minimo "evidente" (07 luglio) = tendenza ribassista ancora in essere
5. rispetto al minimo di confronto su ciclo annuale (ott-dic 2014) siamo con volumi inferiori al 16 dic 2014 e prezzi superiori (distonia) mentre siamo con volumi superiori e prezzi superiori al minimo di partenza di ott 2014 (sintonia)

Dunque abbiamo una prima possibilità che il 24 agosto possa essere un minimo di svolta su ciclo annuale.
Possibilità che ancora non gode del favore dei pronostici poiché anche solo dalla tabella di cui sopra è minoritaria.
Ma è molto importante, credetemi, che la mente comincia a cercare i segnali di svolta. Il perché è ovvio.
Inoltre

Immagine 5.png

i controlli sui volumi sono in risalita (ancorché in incrocio ribassista) e attendiamo quel segnale per dispiegare le vele
E con il trading?

Personalmente non ho ancora conosciuto ql che metta i suoi soldi in borsa con un long e uno short all'anno. Dunque questo non mi interessa nulla per il presente.
E allora?
Allora mi interessa per il trend.
Di trend sostanzialmente ne abbiamo due: primario e secondario.
Detta così non vuol dire ancora niente

Tutto è trend primario. Poiché il tempo è a strati. Un arco temporale di tempo è sempre inserito all'interno di un arco più grande e al suo interno contiene archi di tempo più piccoli.
Il tempo è divisibile all'infinito.
Così se dico che il trend primario è l'annuale come lo devo considerare il due anni? E il 5 anni? E il 10 anni? Chi è che fa da trend primario?

Mila, un saluto e un grazie gigante per il grande lavoro e le immense conoscenze che condividi!

Non sono immense. Sono comuni in quanto a portata di tutti.
Rispetto ad altri che scrivono sui forum qui siamo molto terra terra.
Ma sono contento per almeno due persone tra quelle che ho conosciuto con i corsi: non perdono più soldi. E questo è già tanto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto