Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mentino60

Forumer storico
Statisticamente il range di un 8gg sono 800 punti.
Non trattando gli etf nulla posso dire, sul derivato qualcosa avrei da ridire sull'aspettare...per esperienza personale :cry:.

Il calcolo dell'indice di rischio è proprio, guarda che coincidenza, sul margine di errore dell'Ac: il 25%. E' consigliabile mantenersi entro tale percentuale. In casi di certezza il margine si ampia al 50%: rischio il doppio solo in caso di conclamata sicurezza. Che tradotto è l'apertura di un contratto nel tratto finale di un movimento di chiusura o di un massimo in atto con uscita al primo segnale di inversione.
Ovviamente già il 25% può essere troppo ampio rispetto alle finanze a disposizione.
Personalmente lo stop che considero su un 8gg è di 200 punti (1\4 del range medio). La valutazione poi è in base alla situazione. Se il primo stop è stato posizionato sopra il massimo del 7 febbraio, poi sopra il punto di entrata e infine sopra il massimo relativo del nove febbraio perché il 1° 4gg dell'ultimo 8gg a mio avviso non doveva superare questo massimo per mantenere tali caratterstiche. Superato quel massimo la cosa è diventata incerta e a quel punto due erano le strade:
- chiudere il trade alla pari
- mantenere lo stop
è stata scelta la terza strada: dimezzare lo stop xè la situazione stava diventanto dubbia arrivando poco sopra i 23.000 per testare quanto scritto della eventualità di un 2b.
Ragionare così xò è sbagliato. Questa volta è andata bene, ma quando si decide una strategia la si lascia li e si pensa solo al punto di uscita: ovvero la scelta giusta è sempre la prima. Ma ammettere di aver sbagliato è sempre arduo.
Meglio di quanto si faceva una volta: spostare lo stop più in alto o, ancora peggio, toglierlo.
Mi sono permesso di scrivere quattro righe non per entrare nel tuo modo di tradare (tanto che non posto target più ampi di 2\300 punti per non condizionare) ma perché noi sottovalutiamo sempre il punto di uscita, il quale ha come prima regola lo stop loss. E questo chiama in causa l'emotività.
Seguendo invece il Ts sui segnali automatici (con stop incorporato) siamo ancora long. Con questo metodo si mira a massimizzare le vincite riducendo i loss.
:up::up::up:
Scusa se ti rispondo solo ora ma ero in riunione.
Comunque concordo pienamente con le tue parole.:)
Questa volta sono rimasto dentro perchè ero piuttosto sicuro che avremmo dovuto chiudere l'intermedio...
Certo che se con il passare dei giorni si continuasse a fare nuovi massimi la sicurezza di chiudere almeno alla pari il trade viene meno.:(
Per questo per decidere attendo almeno la chiusura del settimanale e poi vedrò.:)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
ragazzi, che son 'ste facce?!

1297950876bagnato.jpg


coraggio, che son partiti... :d:
 

Flo76

Forumer storico
..boni:D

non ci resta che..attendere:)
l'incrocio anticipa quasi sempre(10.00 di questa mattina)
qualche conferma sta rrivando per close ultimo tracy
1297952481tr.png
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
oggi vedo pattern di candele giapponesi ovunque... :D
Se chiudiamo così sul future eurostoxx abbiamo anche un harami bearish :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto