Mila
Mila
Ci avviciniamo per gradi.
Dobbiamo prima considerare la concettualità che prende forma.
Se andiamo in India possiamo vedere direttamente con gli occhi la forma dell'idea: il tempio è la trasposizione materiale del concetto.
Di quale?
Dell'Universo e delle leggi che lo governano.
Così avremo un centro rappresentato dalla torre più alta: l'asse del mondo. O il monte Meru. Contornato dai quattro punti cardinali rappresentati con altre quattro torri.
Ogni punto cardinale è un punto simbolico di unità mente-materia.
Attorno a questo centro si ergono le cinte murarie. Da 2 a 5 a seconda del dettaglio voluto.
Uscendo dall'India l'idea perde forza e si necessita di fissarla meglio nella materia: si capisce\vede ancora meglio.
Esempi ne sono Borobudur o la Cambogia e il Vietnam (quello che è rimasto in piedi perché gli americani bombardarono a tappeto come fecero a Dresda).
Ogni punto materiale della costruzione è un rimando simbolico.
Dobbiamo prima considerare la concettualità che prende forma.
Se andiamo in India possiamo vedere direttamente con gli occhi la forma dell'idea: il tempio è la trasposizione materiale del concetto.
Di quale?
Dell'Universo e delle leggi che lo governano.
Così avremo un centro rappresentato dalla torre più alta: l'asse del mondo. O il monte Meru. Contornato dai quattro punti cardinali rappresentati con altre quattro torri.
Ogni punto cardinale è un punto simbolico di unità mente-materia.
Attorno a questo centro si ergono le cinte murarie. Da 2 a 5 a seconda del dettaglio voluto.
Uscendo dall'India l'idea perde forza e si necessita di fissarla meglio nella materia: si capisce\vede ancora meglio.
Esempi ne sono Borobudur o la Cambogia e il Vietnam (quello che è rimasto in piedi perché gli americani bombardarono a tappeto come fecero a Dresda).
Ogni punto materiale della costruzione è un rimando simbolico.