Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mentino60

Forumer storico
Buongiorno a tutti! :ciao:



:up::)



Anche nell'ultima salita si conferma la forte ed inequivocabile divergenza dei volumi che abbiamo già evidenziato nei giorni scorsi, io non esco dallo short.
Ho sbagliato a non uscire per rientrare, ma i volumi ci indicano in modo chiaro che il t+3 sarebbe ancora da chiudere.
E io mi fido, molto. :D;)
A guardare i volumi concordo con te e anche osservando le candele daily sarebbe atteso un nuovo minimo prima della partenza.
Sul prox 4ore incremento lo short...
 

Mila

Mila
un 4h lungo ma alle 13 si dovrebbe essere chiuso il 1°. E ora il momento della verità: siamo in un 8gg a ribasso o dobbiamo ripartire considerando un allungo di 2 o di 4 o di 8gg?
 

dark tranquillity

Torino è granata.
voi concordate tutti sul fatto che il 2gg dal 22 al 24 faccia parte del vecchio tracy, vero?
Perché, però, indicatori e oscillatori me lo farebbero attaccare al nuovo?
Se fossimo partiti il 22, potrebbero aver fatto un tracy corto da 54 ore composto da 3 t-2 (tutti da 18 candele orarie) e il 2 marzo potrebbe essere iniziato un nuovo tracy.
23 ore dalla sua partenza, se fosse speculare al precedente mancherebbero una trentina di candele orarie alla sua conclusione.
Ipotesi da scartare?
 
Ultima modifica:

mentino60

Forumer storico
voi concordate tutti sul fatto che il 2gg dal 22 al 24 faccia parte del vecchio tracy, vero?
Perché, però, indicatori e oscillatori me lo farebbero attaccare al nuovo?
Se fossimo partiti il 22, potrebbero aver fatto un tracy corto da 54 ore composto da 3 t-2 (tutti da 18 candele orarie) e il 2 marzo potrebbe essere iniziato un nuovo tracy.
23 ore dalla sua partenza, se fosse speculare al precedente mancherebbero una trentina di candele orarie alla sua conclusione.
Ipotesi da scartare?
Anche stavolta la tua analisi dei volumi sembra aver confermato ciò che sta accadendo!:up::up::up:
 

Mila

Mila
voi concordate tutti sul fatto che il 2gg dal 22 al 24 faccia parte del vecchio tracy, vero?
Perché, però, indicatori e oscillatori me lo farebbero attaccare al nuovo?

12992471708gg.jpg

[Derivato marzo. Tf 20' Ciclo 8gg]

Questa è la velocità dell'attuale 8gg. Il taglio dell'asse dal basso verso l'alto farebbero pensare alla chiusura del tracy sul minimo del 1° marzo. Ma non è così. O, meglio, non lo possiamo "ancora" dire.
Non so i tuoi strumenti, ma di solito si usano mmc, ovvero spostate avanti di un periodo pari a 1\2 di ciclo (per l'8gg). Il che rende la proiezione poco attendibile per la sua previsione "effettiva", ma solo come indicazione di tendenza.
Infatti il 1° marzo si è chiuso un 4gg regolare nella sua durata e solo l'ampiezza del movimento e il suo recupero parziale hanno portato la velocità ad "anticipare" troppo. In sostanza in presenza di tale taglio e di chiusura di un 1° 4gg si deve prediligere di norma la seconda: l'indicatore indica la chiusura di un 4gg e non di un 8gg.
Il quale rimane partito sul minimo del 24 feb.
E' una vecchia diatriba (almeno a leggere i vecchi 3d del 2008 e prima) sul fatto che un ciclo non finisce su un minimo. Ragionando così però non sia hanno più punti fermi e tutto può essere. Riporto quanto scritto da Ciampa nel 2008

"
un ciclo è un'oscillazione che va da un minimo ad un altro minimo
si definisce al rialzo se il minimo finale è superiore al minimo iniziale e al ribasso se succede il
contrario; i minimi intermedi possono essere crescenti, decrescenti, o crescenti prima e

decrescenti poi;
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]non sono ammessi minimi intermedi decrescenti seguiti da minimi[/FONT][/FONT][FONT=Verdana,Bold]
[FONT=Verdana,Bold]intermedi crescenti. [...] [/FONT][FONT=Verdana,Bold]
[FONT=Verdana,Bold]i cicli di cui parlano i vari analisti sono questi, ma spesso vengono ignorate le poche regole

[FONT=Verdana,Bold]inviolabili che li caratterizzano e le analisi che ne conseguono sono sovente delle affermazioni[/FONT]
[FONT=Verdana,Bold]senza fondamento, la cui inconsictenza viene nascosta con modelli, indicatori e millantate[/FONT]
[FONT=Verdana,Bold]esperienze di comportamenti precedenti".[/FONT]


[FONT=Verdana,Bold]La tentazione di vedere minimi "intermedi" per far ritornare la conta è tanta. Ma preferisco parlare di cicli che sono durati meno piuttosto che di cicli che hanno minimi a "zig_zag". Si provò a tradare anche dei cicli così considerati (è bene sempre provare), ma i risultati sono stati solo dei loss...[/FONT]
[/FONT][/FONT]
[/FONT]
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Intanto per un tick non abbiamo centrato il bordo inferiore e siamo rimbalzati sulla mediana. Ma la notizia importane è che il max resiste :D
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
voi concordate tutti sul fatto che il 2gg dal 22 al 24 faccia parte del vecchio tracy, vero?
Perché, però, indicatori e oscillatori me lo farebbero attaccare al nuovo?
Se fossimo partiti il 22, potrebbero aver fatto un tracy corto da 54 ore composto da 3 t-2 (tutti da 18 candele orarie) e il 2 marzo potrebbe essere iniziato un nuovo tracy.
23 ore dalla sua partenza, se fosse speculare al precedente mancherebbero una trentina di candele orarie alla sua conclusione.
Ipotesi da scartare?

ti posso solo dire che su stoxx abbiamo il minimo il 24 e da noi c'è stato il problema tecnico che potrebbe aver falsato i dati
in entrambi i casi che dici dark comunque non abbiamo fatto new max in questo t-2 quindi dovrebbe essere ribassista e al massimo ci attende un altro t-2 ribassista se il 2 è partito un tracy corto ;)
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Allo scopo alla velocità è bene associare la Pista Ciclica (e l'Oscillatore)

12992476618ggpc.jpg

[Derivato marzo. Tf 20' Ciclo 8gg]

dove il segnale della velocità non è stato ancora confermato. Siamo al 7° 8h e potremo essere in chiusura del tracy (solo per economia del ragionamento) dove il passaggio a rialzo dell'8gg potremo averlo tra oggi e lunedì.

L'altra considerazione è che gli indicatori (che io sappia tutti) si sfasano in presenza di un laterale.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
torno solo ora, scusate!
Grazie a tutti per i preziosissimi chiarimenti!! :up::up:

Mila, non mi riferivo tanto alle mmc e alla velo, che vergognosamente sto continuando a guardare a scrocco sui vari blog e su IO (presto mi deciderò a costruirmeli per benino), quanto al williams e al momentum, che considero anch'essi piuttosto utili per inquadrare un ciclo (meno degli strumenti tradizionali, ma comunque utili).
Mi sono reso conto, però, che i settaggi erano rimasti predefiniti (quindi entrambi a 14 periodi) e non tarati sul ciclo in esame (tracy).
Fib orario, ma con indicatori a 14, direbbe 22/2:

1299249925aaa.png


Sarebbe stato curioso, poi ho scoperto che non erano settati e ho capito il motivo della non coincidenza. Senza contare, come fa notare Max, che c'è stato il buco sui dati...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto