Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mentino60

Forumer storico
Ciao,
provo di risponderti "sinteticamente" anche se la risposta dovrebbe essere molto lunga e articolata.
Come ti ho gia detto, le barre daily, mi servono esclusivamente come controllo.
Ho gia detto che per concludere il tracy almeno sulla barra del minimo del giorno prima, deve arrivare e il + delle volte la rompe al ribasso. Questa è la prima condizione perche si concluda il tracy.
Come ben sai il tracy a volte subisce troncamenti e la condizione, quando avviene questa chiusura anticipata, la potrai vedere chiaramente dalle barre daily che hanno queste caratteristiche.
Per ora su questo discorso mi fermo qui, anche perche bisogna che ci ragioni sopra e magari ti vai a vedere qualche grafico passato, e verificare se quello che sostengo, abbia un minimo di fondamento.

Sul fatto di quanto puo durare un tracy, la risposta è semplice.
Sicomme ho + volte sostenuto che il 1. t-1 puo durare al massimo 39. hh e il 2. t-1 puo arrivare al massimo a 48. hh, questa è la durata massima consentita per lo svolgimento del tracy (... in ogni caso contando le barre daily oltre 9 gg nn vado)! Ma attenzione, per il mio metodo di controllo ciclico (... e parlo sia dei t-1, tracy, che del ciclo mensile e trimestrale), sono i cicli passati che determinano i cicli futuri e quindi, quasi mai si arrivera alla durata massima del tracy, per i valori temporali che ho dato.
Insomma, non credere, che il mio sistema di controllo e previsione dello svolgimento dei tracy si limiti alla semplice osservazione delle barre daily (... queste mi servono esclusivamente come controllo e mi danno alcuni paletti, tutto li), ma cè ben di + alla spalle:cool: ... altrimenti ti spieghi come avrei potuto dare alcune date per il minimo finale del ciclo trimestrale su spwall e sull'ultima che avevo dato sostenere che il ribasso su quel mercato, oltre non poteva andare!!??

Alla fine del tuo discorso, hai detto una cosa per me molto importante, quanto ti sei riferito con temini di "chiarezza" in merito al tipo di controllo che si puo fare con le barre daily.
Rifletti sul fatto, che nel trading la "chiarezza" è determinante, ovviamente a beneficio dell'operativita! Non mi sembra ci sia da aggiungere altro e cio non toglie che potra/dovrai continuare a seguire i tuoi indicatori, medie mobili o quant'altro, ma un okkio alle barre daily, molto spesso ti dara un valido aiuto, + che tutto il resto!:up: ... le cose semplici, son come le mele, 1 al giorno toglie il medico di torno!:DD:


Byeee
Grazie per le delucidazioni!:up::up::up::up::up:

Se ben mi ricordo da vecchi 3D il tuo controllo ciclico si basa anche su un lungo lavoro di statistica per verificare le durate dei cicli.
Comunque il tuo metodo mi pare molto valido!:)
Complimenti!:up::up:
 

dona46

Forumer storico
Avvio di settimana al rialzo per il mercato italiano. Il movimento era atteso ed ha portato all’avvicinamento a 22500 punti. A dir la verità, ci attendevamo un recupero pieno della soglia e non l’avvicinamento e, soprattutto, un livello di scambi decisamente più robusto. In buona sostanza, fa piacere che il mercato si sia mosso al rialzo, ma le variabili, di cui maggiormente teniamo conto, hanno evidenziato una dinamica negativa. Ciò ci spinge a ritenere molto probabile una correzione nella prossima seduta che potrebbe spingere i valori verso quota 22000/21900 punti nel brevissimo. Tale ipotesi operativa si basa non solo sui volumi (molto bassi per alcuni titoli) ma anche per la posizione assunta da alcuni indicatori. Infatti, se l’indicatore ciclico spinge sempre al rialzo, quelli di forza relativa e sentiment hanno raggiunto, od avvicinato, importanti livelli di resistenza. In pratica, potrebbe avviarsi una pausa tecnica di breve periodo ed un nuovo recupero tecnico subito dopo. A livello grafico, invece, il derivato ha raggiunto un forte ostacolo ed ha aperto un piccolissimo gap a 22290 punti.
 

claude19

Forumer storico
Grazie per le delucidazioni!:up::up::up::up::up:

Se ben mi ricordo da vecchi 3D il tuo controllo ciclico si basa anche su un lungo lavoro di statistica per verificare le durate dei cicli.
Comunque il tuo metodo mi pare molto valido!:)
Complimenti!:up::up:


Non è un metodo, ma bensi ... un "metodo di controllo ciclico", sembra la stessa cosa ma ti assicuro che cosi non è!
Si, la durata della massima estensione dei t-1, come anche dei cicli mensili, l'ho ricavata da un lungo controllo statistico che feci molti anni fa ... senza nessuna pretesa di avere la "verita" in tasca, ci mancherebbe altro, ma di meglio in giro, per quello che riguarda il controllo ciclico io NON VEDO!


Byeee
 

mentino60

Forumer storico
Non è un metodo, ma bensi ... un "metodo di controllo ciclico", sembra la stessa cosa ma ti assicuro che cosi non è!
Si, la durata della massima estensione dei t-1, come anche dei cicli mensili, l'ho ricavata da un lungo controllo statistico che feci molti anni fa ... senza nessuna pretesa di avere la "verita" in tasca, ci mancherebbe altro, ma di meglio in giro, per quello che riguarda il controllo ciclico io NON VEDO!


Byeee

Si infatti mi pare molto valido ed anche oggi sembra non sbagliare...
L'8ore sta volgendo al ribasso...
Short da poco da 22400...:)
 

lukas

Forumer storico
Buongiorno,

a inizio gennaio notavo come il ciclo del Nikkei avesse un mese di sfasamento sugli indici USA...in ritardo

Index

Dato che oggi abbiamo avuto una partenza degli Usa a inizio febbraio,che ha accorciato il ciclo annuale di 30 giorni

lo sfasamento SPX Nikkei sarebbe addirittura di 2 mesi.....ed è abbastanza anomalo....

Come anomalo è il fatto che dopo un mese di partenza ciclo l'spx e il dow siano ancora sotto i recenti massimi.

un doppio minimo o un minimo superiore al precedente per allungare l'annuale e rifasare i cicli ...è ancora possibile?
 

claude19

Forumer storico
Si sta scendendo molto lentamente per ora...
Sempre short...

Booo, ultimo segnale orario per fine tracy era per oggi alla 3-4 hh, ma nn siamo arrivati su 1. supporto a livello daily a 20040 circa, e quindi comincio a considerare che il tracy partito sul minimo del 25-02 abbia troncato il 03-03 a 21270.
Al momento, questa mi sembra l'ipotesi + probabile.
Vedem come prosegue...

Byeee
 

mentino60

Forumer storico
Booo, ultimo segnale orario per fine tracy era per oggi alla 3-4 hh, ma nn siamo arrivati su 1. supporto a livello daily a 20040 circa, e quindi comincio a considerare che il tracy partito sul minimo del 25-02 abbia troncato il 03-03 a 21270.
Al momento, questa mi sembra l'ipotesi + probabile.
Vedem come prosegue...

Byeee
Potrebbe anche essere anche se per ora, secondo le regole che seguo di solito dove l'8gg può durare fino a 10gg non siamo fuori tempo massimo.
Però è anche vero che spesso quando gli 8gg si allungano troppo nascondono una conta ciclica errata...
 

GG84

Forumer storico
Booo, ultimo segnale orario per fine tracy era per oggi alla 3-4 hh, ma nn siamo arrivati su 1. supporto a livello daily a 20040 circa, e quindi comincio a considerare che il tracy partito sul minimo del 25-02 abbia troncato il 03-03 a 21270.
Al momento, questa mi sembra l'ipotesi + probabile.
Vedem come prosegue...

Byeee

scusa claude, probabilmente gia l'avrai detto 100 volte, ma 3-4 ora di oggi, intendi 3-4 ore dopo l'apertura delle 9
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto