Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:ciao: Buongiorno! :)

...penso che toglieranno la terra da sotto i piedi abbastanza improvvisamente...

Ocio! :up:;)

ecco a cosa mi riferivo ieri.

L'entità del ritracciamento è normalissima per la chiusura di un tracy, anche per un tracy rialzista e il long non è ancora troppo compromesso dal punto di vista grafico. Ma quel che per me è insopportabile da un punto di vista operativo sono proprio i crolli improvvisi che statisticamente sono assai diffusi su un ultimo intermedio di un ciclo annuale. Abbiamo ritracciato del 38%, nulla di compromesso, ma le modalità con cui lo si è fatto sono decisamente antipatiche...

Ed ecco perché per me il long è finito sui massimi del primo tracy.
Ora sono attendista per lo short, ma per me sopra i 22k inizia l'accumulo di xbear... :specchio:

Non so la tua esposizione ma per oggi il livello critico sul derivato sono i 21.010. In sostanza il supporto a 21.000. La rottura di quel supporto mi farenne chiudere il long (dal min del 16 marzo).
Ora vediamo se chiudiamo il gap down e cosa succede li. Non sono del tutto convinto che si scenda ancora e toccare i -2% e oltre. Non oggi intendo.
Il movimento di recupero dovrà fare tre movimenti
1. recupero della tl ribassista 21.400-21.450
2. declino per test da sopra che non vada sotto i 21.420
3. chiusura del gap down
se non vedo questo mi sa che il semaforo verde di oggi (tempestivo eh :cool:) diventa giallo
di strada ve ne è molta da fare

Esatto io attenderei per la chiusura dei long se non c'è troppa esposizione per il proprio portafoglio
continuo a pensare che il tracy si chiuda oggi o al massimo domani

Esatto io attenderei per la chiusura dei long se non c'è troppa esposizione per il proprio portafoglio
continuo a pensare che il tracy si chiuda oggi o al massimo domani
Meglio se si è chiuso stamattina!:D:p
Mi preoccupa un pò quel minimo con tutti quei volumi, per cui non vorrei che tornassimo a testarlo...
Per ora tengo i long e stringo le chiappe!:D

non lo so al momento seguo altra ipotesi...non mi piace la chiusura di questo 8gg

Il macd sul 4gg postato oggi indicherebbe questo.
Ma conviene considerare la cosa su due direttici: il tempo e i prezzi.
I prezzi che scendono oltre un "certo" ritracciamento violentemente e in poco tempo sono inversamente proporzionali al tempo.
Mettiamo che il livello ottimale di chiusura siano i 21.000 per questo tracy. Se li tocchiamo subito oggi non allunghiamo: supremazia dei prezzi. Viceversa non ci arriviamo oggi allora allunghiamo di 2gg e ci arriviamo giovedì: supremazia del tempo.
Che poi tradotto vuol dire lingua di Buyer nel primo caso.
In ogni caso finché non ci sono i segnali non possiamo considerare la chiusura, ieri non vi erano oggi li abbiamo. Da oggi navighiamo a vista (e per me vuol dire di 2gg in 2gg. Essendo questo un 8gg anche di 8h in 8h) e do tempo max all'8gg 11 8h.

Il macd sul 4gg postato oggi indicherebbe questo.
Ma conviene considerare la cosa su due direttici: il tempo e i prezzi.
I prezzi che scendono oltre un "certo" ritracciamento violentemente e in poco tempo sono inversamente proporzionali al tempo.
Mettiamo che il livello ottimale di chiusura siano i 21.000 per questo tracy. Se li tocchiamo subito oggi non allunghiamo: supremazia dei prezzi. Viceversa non ci arriviamo oggi allora allunghiamo di 2gg e ci arriviamo giovedì: supremazia del tempo.
Che poi tradotto vuol dire lingua di Buyer nel primo caso.
In ogni caso finché non ci sono i segnali non possiamo considerare la chiusura, ieri non vi erano oggi li abbiamo. Da oggi navighiamo a vista (e per me vuol dire di 2gg in 2gg. Essendo questo un 8gg anche di 8h in 8h) e do tempo max all'8gg 11 8h.

perfetto..

poco fa ho ceduto e preso levmib a copertura dello short di ieri, fine dell'ego da gain, il mercato m'ha rimesso subito in riga, vabbé sono neutrale ma era meglio flat a 'sto punto... a te ancora bravo per come hai iniziato a gestire la chiusura dell'8gg

mila fa paura quando scrive, per lucidità e chiarezza. ognuno con la sua operatività ma letto quanto postato da lui stamattina prima dell'open (e la storia di questi 8gg)... il resto viene da sé. chiusi gli short del 24marzo (bene non benissimo) ho il pieno di ucg e lev (dax e mib). voglio dire: vicino all'analisi di quelli bravi un'idea nostra ce la dobbiamo avere, coi rischi nostri. (ieri il governo in germania è andato in rosso e il palatinato è tornato verde dopo 50 anni...)

Ultima modifica:
Ciao Mila, perché Short day? Se non consideriamo varianti, per me era ieri e quindi oggi buy day... :)

Contando dal minimo del 16 marzo si.
Però così la chiusura del 1° 4gg cade in un sell day, e di solito invece i minimi sono o in un short day o in un buy day. Quindi da li ho ricominciato il conteggio che finiva oggi in uno short day, come evidenziato dal ts sperimentale

1301392350taylor.gif

[Derivato giungo. Tf 20'. Ciclo dei 3gg]

dove si nota l'incrocio rialzista in corrispondenza del 16 e del 22 marzo. Effettivamente il mancato incrocio a rialzo del 25 marzo non dava segnale Buy day in quel giorno.
La difficoltà per noi di capire Taylor è che ragioniamo sempre a ritmo 4, ovvero in termini di temporalità, mentre la base di taylor sono i prezzi ovvero il ritmo 3.

Vediamo come va a finire domani per questo conteggio.

Ultima modifica:
:ciao:

io ho indicazione di nuovi minimi almeno al tg del wolfe 21100 circa e pertanto sto prudente

Allegati

• 2 ric.jpg
    2 ric.jpg
    174 KB · Visite: 187
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto