Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

purplegate

Non anticipare mai...
Si. Ma ne conveniamo tutti e due che leggere, oggi, solo quello non ci dice nulla di concreto. Sono i paletti che guidano. Peccato xè una entrata sul minimo mi sarebbe piaciuta.
Ma mai anticipare i segnali...
appunto...

comunque dipende dal time frame su cui operi...

...perchè la cosa preoccupante per il ftse è che dax e sp500 hanno iniziato molto prima i cicli superiori e stanno dando segnali di ripiegamento per chiudere t+1/t+2...

allora c'è da chiedersi come reagirà a tutto questo il ns piccolino, ci fosse un calo fisiologico del 2-3% appena per gli stranieri cosa comporterebbe per il ftse...!?!
 

Mila

Mila
un fascicoletto ma la giornata è stata molto interessante.

c'era pure una signora Grazia mi sembra di ricordare

La Grazia! Esperta di Dax e Macd. Si, anche lei. Di Cesena. Ha ospitato l'ultimo corso di Ciampa. Lui è stato bravo, niente da dire. Ma che sofferenza credimi vederlo in quelle condizioni stare in piedi...una roccia comunque. Era l'estate del 2009 se non ricordo male...

ok. niente excel allora aveva dato. Ne appronto uno, dimmi solocon tutta calma se riesci a venire così mi organizzo con il tempo.
Ciao e grazie
 

Mila

Mila
appunto...

comunque dipende dal time frame su cui operi...

...perchè la cosa preoccupante per il ftse è che dax e sp500 hanno iniziato molto prima i cicli superiori e stanno dando segnali di ripiegamento per chiudere t+1/t+2...

allora c'è da chiedersi come reagirà a tutto questo il ns piccolino, ci fosse un calo fisiologico del 2-3% appena per gli stranieri cosa comporterebbe per il ftse...!?!

Che saliamo troppo poco e questo significa che l'economia reale è già in recessione (nonostante i proclami).
Ma nn credo che mollino subito. Noi siamo già sui minimi e potremo anche aver già fatto il nostro. Soprattutto se scendono in questi giorni.
Cq non possiamo far altro che navigare di ciclo in ciclo. Non traderei ora sopra l'8gg. O il T-1 o il T. Poi se abbiamo segnali concreti, il T+3.
 

curiosina

Forumer attivo
:lol::lol::lol:
Quanto è vero!!:D:D
Mamma mia che 3D di maschilisti!:lol::lol::lol:
Per fortuna che le donne non ci leggono!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ovviamente sto scherzando!

Per ora sempre long...


le donne ci sonooooooooooo
e vi leggonoooooo
peccato che abbiano talmente tanto da lavorare che riescono a farlo solo nella pausa pranzo ;):lol:;)

siete tremendiiiiii
 

Lori

Forumer storico
La Grazia! Esperta di Dax e Macd. Si, anche lei. Di Cesena. Ha ospitato l'ultimo corso di Ciampa. Lui è stato bravo, niente da dire. Ma che sofferenza credimi vederlo in quelle condizioni stare in piedi...una roccia comunque. Era l'estate del 2009 se non ricordo male...

ok. niente excel allora aveva dato. Ne appronto uno, dimmi solocon tutta calma se riesci a venire così mi organizzo con il tempo.
Ciao e grazie
Riguardo a Grazia....scrive ancora? Anch'io sono di Cesena .....
 

iulius

Forumer storico
Io aggiungo questo:
E' giusto che non ci siano discriminazioni tra uomo e donna. Siamo tutti
uguali. Ma attenzione, abbiamo anche ruoli diversi.
Nel regno animale per solito è il maschio che domina in forza della sua
maggior forza fisica e, nei primordi della nostra civiltà, era quello che per
l' appunto per la sua maggior forza provvedeva al sostentamento della
sua famiglia. Ora questo è tutto cambiato perchè siamo diventati civili.

- Civili vuo dire idealisti. Ci siamo allontanati dal mondo della natura per approdare al mondo delle idee (ma se le idee sono quelle dell'Io allora sono solo sofferenze). Questo è positivo e giusto. La crescita è insita nell'uomo. Forse più nel maschile visto il post precedente. Mentre nel femminila è più presente la componente istintuale

Ma attenzione, nella vita di una famiglia è normale che si debbano prendere
delle decisioni anche gravi. In questi casi a chi spetta l' ultima parola?

- Nella suddivisione ideale dei compiti ciascuno prende la decisione che gli spetta nel suo ambito. Purtroppo questa è l'idealità. Ed oggi assistiamo ad un maschile che non è più capace di decidere e chiede aiuto al femminile. Tutto diventa confusionatio.
Il supporto è consiglio, ma poi ciascuno deve essere in grado di agire autonomamente per il bene della coppia.


Se tra i coniugi esiste un' armonia perfetta non c' è problema.
Ma se io, maschio, deciderei per un verso e la femmina si oppone preferendo
una soluzione opposta, che si fa? La decisione deve pur essere presa.
Andiamo da un giudice? Già senza questi problemi sappiamo come siamo
messi, figurarsi. Allora che si fa? Gettiamo la monetina?

- sono i tempi presenti. Mala tempora

Io per essere imparziale farei questo. All' atto di stipula del contratto
matrimoniale, perchè di questo si tratta, l' officiante dovrebbe chiedere
chi dei due sarà preposto a condurre la famiglia. Insomma, è chiaro
che qualcuno debba pur avere l' ultima parola. Maschio o femmina che
siano. E' pensabile un Paese senza un governo? No! Questo vale anche
per una famiglia.

- oggi vige il concetto di libera proprietà libero arbitrio libera scelta. Giusto! Ma anche questo è parziale poiché appunto come dici la scelta va presa.
Io suggerire le parole di Camus: "la mia libertà finisce dove inizia la tua". E' il rispetto reciproco. Questo taglia la testa a religioni ideologie o filosofie. E' semplice e capibile da tutti. E se lo avessimo in cima alla nostra scala etica sarebbe un passo enorme per l'umanità. Ovvero io decido cosa è bene per me, ma nel farlo considero anche cosa è bene per te. Ma non quello che io penso sia bene per te; ma quello che tu mi dice essere il tuo bene (per te). Togliamo la parola bene e mettiamo felicità. Viene meglio.

Scusate per quanto detto anche se, dovrete convenire, è materia di stretta
competenza dell' analisi ciclica e pure tecnica in generale.

- qui invece non ti accorgi della potenza di questa tua affermazione: quante volte vediamo un ciclo partire un giorno piuttosto che un altro? Quante volte assistiamo a pareri diversi sulla fine di un ciclo?
E quante volte questo induce anche ad uno scontro?
E no mio caro. La borsa è fatta di uomini e donne, e se questi litigano anche essa ne risente. Eccome.
Del resto è quello che rende un ciclo ideale nella sua teoria, imperfetto nella sua applicazione.
E dunque ne dobbiamo tenere a mente le conseguenze. Un pò quello che chiamo "equilibrio grafico" se mi permetti questo passaggio.
Come nella relazione sociale il rispetto può essere valore fondante; così l'equilibrio lo è in borsa.


Ma qui abbiamo scoperto l'acqua calda mila: è il principio di simultaneità dei cicli!
Vero. Forse qualcosa in più. Cq più convincente se lo vedo anche al di fuori della borsa.

Bellissimo. Ma io non mi sono spiegato bene.
Parlo per me ma penso che valga per tutti.

Io, uomo maschio in genere, che è "mona" per natura, a meno che non sia
un taleban, in genere fa quello che femmina vuole. Ma a volte ci sono
situazioni che anche un "mona" pensa che non si debbano fare. Ma la
femmina capricciosa (non tutte) dice di si.
Io a quel punto decido che si faccia come dico io. Dalle mie parti si dice:
"son mi che porto le braghe";)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Atzz, a momenti mi bevevo la storia del Portogallo... :eek::eek:


1310043770aa.jpg
:tie::lol::lol::lol:
 

Mila

Mila
Guardando all'indice la situazione è più chiara: niente doppio minimo sul 1°4h e giornaliero in configurazione rialzista.
Superato max 1° 4h e superato mah precedente 8h

1310043891indice.jpg

[Ftse Mib Index. Tf 20'. Ciclo 8gg]

Stando a questo siamo a rialzo.
Inoltre abbiamo recuperato la tl riba del mensile. Una chiusura sopra di essa e il traxy è ripartito.
Stante questi segnali l'entrata a rialzo ci sta tutta e quindi via con il long.
Appluasi a Bi-pop che ha centrato il minimo...e a Mentino che ha resistito sul successivo ribasso.
Loro prenderanno più di me. Ed è giusto xè il rischio va premiato.
Ultimo inciso: potrebbe essere un 2gg di allungo sul Tracy? Si, ma di solito una troncatura, anche se alla 6^ h dell'8° è segnale debole, è più da ripartenza che da allungo.
Per salire cq dobbiamo rompere le mediane poste precedenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto