Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Anche io oggi mi diletterò nell'intraday in attesa del discorso di oggi per vedere se silvio farà il nuovo miracolo italiano!:lol::lol::lol:
Perchè dici che lo short si sta spostando sul dax?:rolleyes::rolleyes:

Una battuta.
Oggi Berlusconi da le dimmissioni. Noi ripartiamo. Va al governo chi dovrà andare e facciamo una finta salita.
Non abbiamo un arco costituzionale affidabile. Nemmeno se andiamo alle elezioni. Io almeno la penso così. Non sono mai stato Dc (nel senso nobile del termine) ne montanelliano. E' un diffetto lo so, ma non riesco a turarmi il naso.
E quindi il nostro indice diventa, per me, troppo difficile da tradare.
 

mentino60

Forumer storico
Una battuta.
Oggi Berlusconi da le dimmissioni. Noi ripartiamo. Va al governo chi dovrà andare e facciamo una finta salita.
Non abbiamo un arco costituzionale affidabile. Nemmeno se andiamo alle elezioni. Io almeno la penso così. Non sono mai stato Dc (nel senso nobile del termine) ne montanelliano. E' un diffetto lo so, ma non riesco a turarmi il naso.
E quindi il nostro indice diventa, per me, troppo difficile da tradare.
Ah ok...:D
Mi stavi facendo preoccupare...pensavo avessi qualche informazione privilegiata sul dax..:);)
In effetti se succedesse quello che hai detto sul nostro indice ne vedremmo delle belle!!
 

Mila

Mila
Comunque torniamo alla borsa

Tabella oraria

1312356465tabellaoraria.gif

[Tabella durata cicli a ritmo 4]

Tempo max per un intermedio 80 giorni. Tempo attuale intermedio partito il 16 marzo 2011 98 giorni = troppo
Tempo max per un semestrale 160. Tempo attuale semestrale partito il 30 novembre 2010 172 giorni = troppo
Tempo max per un annuale 320 giorni. Tempo attuale annuale partito 7 maggio 2010 319 giorni con oggi = dentro il limite.

Di quanto allunga un annuale quindi? Di un intermedio regolare a due mensili.
Dunque intermedio partito il 16 marzo e concluso il 25 maggio. Totale 2 mensili
1° 16 marzo - 18 aprile = 23 giorni
2° 18 aprile - 25 maggio = 25 giorni
durata media mensile 24 giorni (tempo minimo)
durata intermedio 48 giorni (tempo minimo)

1° 25 maggio - 27 giugno = 23 giorni
2° 27 giugno - 2 agosto = 27 giorni
durata media mensile = 25 giorni
durata intermedio = 50 giorni

Quello che rimane fuori dai conteggi, e che in nessun caso possiamo far rientrare, è il semestrale. Che allunga oltre il suo tempo massimo. Ma questo è il motivo per cui, se vi ricordate, si dice che in Borsa Milano i semestrali tendono a nascondersi.

E' questa una ipotesi sostenibile?
 

Mila

Mila
Considerando l'indice, con il minimo al 25 maggio i conteggi ciclici ritornano in prossimità dei tempi max. Sempre oltre ma di poco.
Quel minimo era frutto dello stacco dei dividendi. Molti lo hanno ignorato per questo. Ma è li
 

Mila

Mila
Guardiamo al passato.
Ciclo a 6 anni 2003 - 2009.
Abbiamo una sfasatura in ripartenza dal minimo del 2003. Subito. Questo ci costringe o ad un calcolo in eccesso sulla durata degli annuali: contiamo 5 annuali su 6 anni che porta la media della durata del singolo annuale a 251 giorni. Ma dobbiamo prenderci "in corpo" un annuale da 360 giorni (su 320 max)
Oppure ad un conteggio regolare che però richiede di accettare l'ultimo annuale di 162 giorni (su un minimo ideale di 192). Durata media singolo annuale 252 giorni.
Sostanzialmente o troppo lungo o troppo corto.
Ergo quello a cui assistiamo è già successo.
 

mentino60

Forumer storico
Comunque torniamo alla borsa

Tabella oraria

1312356465tabellaoraria.gif

[Tabella durata cicli a ritmo 4]

Tempo max per un intermedio 80 giorni. Tempo attuale intermedio partito il 16 marzo 2011 98 giorni = troppo
Tempo max per un semestrale 160. Tempo attuale semestrale partito il 30 novembre 2010 172 giorni = troppo
Tempo max per un annuale 320 giorni. Tempo attuale annuale partito 7 maggio 2010 319 giorni con oggi = dentro il limite.

Di quanto allunga un annuale quindi? Di un intermedio regolare a due mensili.
Dunque intermedio partito il 16 marzo e concluso il 25 maggio. Totale 2 mensili
1° 16 marzo - 18 aprile = 23 giorni
2° 18 aprile - 25 maggio = 25 giorni
durata media mensile 24 giorni (tempo minimo)
durata intermedio 48 giorni (tempo minimo)

1° 25 maggio - 27 giugno = 23 giorni
2° 27 giugno - 2 agosto = 27 giorni
durata media mensile = 25 giorni
durata intermedio = 50 giorni

Quello che rimane fuori dai conteggi, e che in nessun caso possiamo far rientrare, è il semestrale. Che allunga oltre il suo tempo massimo. Ma questo è il motivo per cui, se vi ricordate, si dice che in Borsa Milano i semestrali tendono a nascondersi.

E' questa una ipotesi sostenibile?
Anche per me l'idea di un intermedio che dura circa 100 giorni non è facile da sostenere anche se nel passato ci sono stati casi di intermedi ambigui che sembravano durare anche più di 100 giorni perchè non era evidente la partenza di un secondo intermedio in quell'arco temporale.
Comunque anche in quei casi si poteva sempre spezzare un due l'intermedio lungo come hai evidenziato in questa occasione...
Certo che non c'è stato l'incrocio delle medie che controllano l'intermedio per sostenere che ne sia partito uno nuovo, ma questo vale quasi sempre anche per i casi precedenti di intermedi di questo tipo...
Nel frattempo siamo sul gap.
Non ho avuto il coraggio di longare alle 9:30..peccato avrei fatto bene...
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Chi ha frequentato i corsi di Ciampa ha ben chiara (credo) la distinzione tra ciclo ideale e ciclo effettivo. Il primo è un ciclo assente dalle interferenze "umane". Il secondo il frutto dei singoli desideri. E dunque delle buone e cattive azioni di ogni singolo. Così come nella vita gli imprevisti accadono, così anche nella borsa.
E questo è un meccanismo da sempre sfruttato.
Succede su ogni ciclo.
Li chiamiamo trappole? Fa lo stesso.
Comunque il gioco consiste nel far saltare una figura tecnica (l'Ac è cq At).
O, meglio, "disegnare" costruire quella figura che trarrà i molti in inganno.
La potenzialità durata sarà direttamente proporzionale alla sua entità. Se costruisco una figura "sporca" su un ciclo ad 8h ne vedrò gli effetti entro il giorno dopo al massimo. Se lo faccio su un biennale gli effetti saranno riscontrati a parità di ciclo.
Nulla di nuovo dunque
 

Mila

Mila
Certo che non c'è stato l'incrocio delle medie che controllano l'intermedio per sostenere che ne sia partito uno nuovo, ma questo vale quasi sempre anche per i casi precedenti di intermedi di questo tipo...
Nel frattempo siamo sul gap.
Non ho avuto il coraggio di longare alle 9:30..peccato avrei fatto bene...

9.15 per la chiusura del gap. Punto di entrata 17.125. Chiusura 17.250
Prima e dopo a rischio.
Oltre nn potevi fare.
Ovvero tradi solo il gap. E se tradi quello, chiudi poco sotto il suo raggiungimento. Meglio al suo raggiungimento
 

mentino60

Forumer storico
9.15 per la chiusura del gap. Punto di entrata 17.125. Chiusura 17.250
Prima e dopo a rischio.
Oltre nn potevi fare.
Ovvero tradi solo il gap. E se tradi quello, chiudi poco sotto il suo raggiungimento. Meglio al suo raggiungimento
:up::up::up:
Però secondo me il punto ideale di ingresso in casi come questi sono le 9:30 perchè se ci fai caso quasi sempre, quando dalle 9 alle 9:30 c'è un trend down (come in questo caso) o up ben definito, le 9:30 sono il punto di ingresso ideale per beccare l'inversione che può durare i 15 minuti successivi fino alle 9:45 oppure proseguire...
Comunqe secondo me in questi casi se si trada la finestra dalle 9:30 alle 9:45 si rischia poco.. :)
 

Mila

Mila
Quando salta il conteggio? Dopo il minimo iniziale a marzo 2003 a marzo 2004 abbiamo l'allungo con l'ulteriore minimo ad agosto 2004

131235911420032004.jpg

[Ftse Mib Index accorpato. Tf Daily. Ciclo annuale]

inserito sul ciclo superiore a 6 anni

1312359173globale.jpg

[Mibtel]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto