Opinione personale
Non penso che clamorosamente S&P si rimangi la parola , se così fosse , sarebbe come ammettere di averlo fatto a solo scopo speculativo , allora potremo chiamarle definitivamente non più agenzie di rating , ma " Agenzie di Insider Trading " , però giustamente Mentino non esclude nessuna ipotesi , d'altra parte hanno la faccia talmente di bronzo che non ci sarebbe proprio nulla da meravigliarsi.
Se fossi nei panni degli U.S.A o meglio dell' abbronzato che non sa fare altro che andare in giro a dispensare sorrisi e a fare promesse da marinaio,....... ai loschi figuri di S&P gli direi apertamente che gli e la farei pagare molto ma molto cara , appena se ne presenta l'opportunità , ma evidentemente per dire questo ci vogliono palle fumanti , specie se fra i grossi azionisti di queste agenzie ci sono gli stessi personaggi che contribuiscono a finanziare la tua campagna elettorale per la corsa alla presidenza alla casa bianca.
Questi simpaticoni potrebbero anche pensare di tagliare il rating alla Francia , lascio a voi pensare cosa succederebbe , specie se utilizzassero lo stesso scriteriato tempismo che hanno avuto con gli U.S.A.
Ma siamo sicuri dell' effettiva utilità di queste agenzie ? , bhe direi proprio di NO , tanto per citare alcuni casi basta vedere lehman brothers e company , chissa perchè amano usare due pesi e due misure.
Non sareste curiosi di sapere se prima di sputare la sentenza di declassamento fanno un giro di telefonate per informare i propri "padroni" ,.........voi che dite ?, d'altra parte l'esempio buono lo abbiamo dalla FED con stessa ammissione di Bernanke , il quale ammise candidamente circa un anno fa che per il bene del mercato sono state passate informazioni privilegiate a certe banche d'affari ! , fra cui J.P.Morgan.
La verità è che le agenzie di rating " che hanno il potere di fare bello e cattivo tempo " NON dovrebbero essere condizionate da nessuno e non dovrebbero essere privatizzate , dato che i predatori sono sempre in agguato e alla ricerca di tutti gli espedienti per manipolare i mercati e piegarli al loro volere , perche LORO non fanno previsioni , ma vogliono scommettere i propri soldi sul sicuro , e per avere una maggiore sicurezza sono disposti a tutto. Ecco perchè le agenzie di rating dovrebbero essere sovvenzionate e tutelate da tutti gli Stati del mondo in egual misura , ed essere dunque libere da ogni costrizione esterna , è assurdo che io soggetto privato possa controllare tramite partecipazioni varie l' 8-12% di un' agenzia di rating , e così altri soggetti , in questo modo si mette il destino del mondo in mano a pochi uomini , che se io e te andiamo a finire sotto terra non gli è ne frega niente! , l'unico loro obiettivo è quello di consolidare il loro potere.
E' evidente che i timori di una nuova crisi economica globale non si sono attenuati ma al contrario sono aumentati , e ora che si fa ? ,aspettiamoci che Bernake tiri fuori a sorpresa dal cilindro un' altra tornata di Quantitative easing , insomma la stessa ricetta , inondare di nuova liquidità il mercato per contrastare la crisi ,..............è il dollaro che fine dovrebbe fare ? forse quella della carta igienica ? e l'inflazione e il possibile suo aumento ? come la mettiamo , se la FED abbandona la politica accomodante con un giro di vite alzando i tassi di riferimento si rischia di minare la ripresa e di ripiombare di nuovo nell' oblio ...................mah.......per come la vedo io sono cazzi!
intanto il tricheco acquistando BTP ci ha tolto un pò le castagne dal fuoco ,stamattina con un impetuoso movimento abbiamo abbattuto lo spread di oltre il 20% sul Bund avvicinandoci a 280 punti base , anche perchè in assenza di interventi a quest' ora saremo stati a meno 8-10% di mibtel , e ora ? ................se quella babbiona della Merkel smettesse di fare ostruzionismo si potrebbe dare il via libera definitivo agli eurobond , e questo ci porterebbe un' altra boccata di ossigeno, per come modestamente la vedo io , ormai non ci resta altro che giocarci tutte le carte che ci sono ancora rimaste in mano , e pure in fretta dato che i tempi utili sono già scaduti e al momento sono già partiti i tempi supplementari , dopo di questi arrivano i rigori , e a quel punto chi sbaglia il proprio penalty "Cade"
intanto lo spread sul decennale comincia a mostrare qualche cedimento, sperando che la rimonta non faccia la fine dei palloni gonfiati , che solitamente esplodono.
P.S MILA .......... riguardo al grado , butta via il baffo da sergente ,per come la vedo io il tuo è il seguente :