Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1299830217dzambala.gif

[Derivato marzo. Tf 20' Ciclo intermedio. Linea di tendenza]

Su questo ts si vede come la tendenza sta cambiando a rialzo. E' in indicatore "fedele": a volte indica il punto di svolta in modo certo (piega in direzione opposta subito dopo il max\min relativo di ciclo), a volte anticipa. Questo secondo caso è successo a marzo dell'anno scoro: ha segnalato l'inversione di tendenza con 2 settimane di anticipo (che sono corrisposti a circa 1.000 punti sul Ftse).

A ciascuno il suo

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
Chiusa la restante parte in apertura oggi seguirò poco
Per chi può stare col dito puntato sarebbe da capire cosa vuol fare l'america oggi pomeriggio.... io mi aspetterei un nuovo minimo per riallinearci tutti e ripartire
Diciamo che se vedremo i minimi su stoxx da 2860 in giù sarebbero perfetti per accumulo long di ripartenza t+3
quasi quasi un pezzetto di ordine su quei livelli lo inserisco chissà che non vogliano farlo già oggi oppure attenderanno il prossimo t-1 che potrebbe chiudere le danze ;)

Per ora Ciampa è long senza perdite centrando il minimo al primo colpo.
Che sia tutto troppo facile :mmmm:. Intanto ha messo uno stop alla pari più spese ed ha aperto il tf a 5' con tl sui minimi a seguire il rialzo.
Taylor ha appena teleefonato al suo ristorante preferito appena ha visto raggiunto il minimo di ieri: qui c'è chi mangia e chi no

Essere in ferie è bello ma alle volte si dorme troppo.
Nuovo long poco fa a 22000.
Entro la fine del t-1 che dovrebbe essere partito stamattina probabilmente sarò long al 100%.

Per ora Ciampa è long senza perdite centrando il minimo al primo colpo.
Che sia tutto troppo facile :mmmm:. Intanto ha messo uno stop alla pari più spese ed ha aperto il tf a 5' con tl sui minimi a seguire il rialzo.
Taylor ha appena teleefonato al suo ristorante preferito appena ha visto raggiunto il minimo di ieri: qui c'è chi mangia e chi no

Mila Mentino ma non dovremmo aspettarci quantomeno un superamento della quota 22150 sul fib per pensare che ci sia un long da mettere in piedi? magari lo faranno subito dopo che scrivo ;)

..grafico di questa attina con una variante..potrebbe essere anche la c di abc epoi tornare giù (t+3 3 mensili)...altra ipotesi tutto finito sul minimo di ieri....conferme al break della tl discendente...
cambia tutto sotto il minimo di questa mattina..

129966454820110309105210.png
voglio riprendere queto grafico:D..a un certo punto visto che non scendevano mi eroconvinto del tri 80/85 e quindi bel rimbalzone per aprire short da molto in alto..ovviamente era quello che volevo accadesse...mi sono chiesto il motivo di questa "sbandata"
semplicemente perchè lo short (fino quel momento) non aveva dato abbastanza o meglio molto meno di quello che mi aspettassi..
per quanto mi riguarda l'aspetto psicologico è la variabile più complessa da gestire

Mila Mentino ma non dovremmo aspettarci quantomeno un superamento della quota 22150 sul fib per pensare che ci sia un long da mettere in piedi? magari lo faranno subito dopo che scrivo ;)

Certo. Dipende dalla quota di rischio che vuoi assumerti. Entrare sul minimo ha due target:

- minimo del giorno prima (raggiunto)
- chiusura del gap (raggiunto)

se la giornata è giusta (minimo in apertura e massimo in chiusura) il target è il massimo del giorno prima

Se ti ponevi i primi due tiri una tl sul 5' e al suo primo taglio esci senza ripensamenti (poco più di 100 punti di gain).
Se miri al secondo sei dentro dal minimo di ieri ed ora o decidi di liquidare la posizione e rientrare più sotto o credi che il minimo sia stato formato o che al massimo verrà rittocato di poco e tieni la posizione.
Se entri a 22150 hai l'entrata più sicura ma a scapito del gain

come sempre dipende dalla propensione e dal ciclo che tradi. Un aiuto per la decisione.
Un 4gg ha un range di 800 punti medio. Possiamo aspettarci 21.850 + 800 = 22.650. Che non li farà. Comunque entrando a 22150 abbiamo l'obbiettivo di prendere 500 punti. Che fa uno stop di 150\200 punti. Ora la prospettiva di fare quel massimo è scarsa (guardando ora il grafo) e ci ritroviamo con uno stop ampio rispetto al gain possibile.
Quindi sta a te decidere quanto vuoi rischiare.
Il Ciampa avrebbe preso i 150 punti di oggi, ma con uno stop di 20 punti (rischiandolo 2 volte al max). Ovvero rimanendo sempre dentro kelly.

A ciascuno il suo

Ultima modifica:
Certo. Dipende dalla quota di rischio che vuoi assumerti. Entrare sul minimo ha due target:

- minimo del giorno prima (raggiunto)
- chiusura del gap (raggiunto)

se la giornata è giusta (minimo in apertura e massimo in chiusura) il target è il massimo del giorno prima

Se ti ponevi i primi due tiri una tl sul 5' e al suo primo taglio esci senza ripensamenti (poco più di 100 punti di gain).
Se miri al secondo sei dentro dal minimo di ieri ed ora o decidi di liquidare la posizione e rientrare più sotto o credi che il minimo sia stato formato o che al massimo verrà rittocato di poco e tieni la posizione.
Se entri a 22150 hai l'entrata più sicura ma a scapito del gain

come sempre dipende dalla propensione e dal ciclo che tradi. Un aiuto per la decisione.
Un 4gg ha un range di 800 punti medio. Possiamo aspettarci 21.850 + 800 = 22.650. Che non li farà. Comunque entrando a 22150 abbiamo l'obbiettivo di prendere 500 punti. Che fa uno stop di 150\200 punti. Ora la prospettiva di fare quel massimo è scarsa (guardando ora il grafo) e ci ritroviamo con uno stop ampio rispetto al gain possibile.
Quindi sta a te decidere quanto vuoi rischiare.
Il Ciampa avrebbe preso i 150 punti di oggi, ma con uno stop di 20 punti (rischiandolo 2 volte al max). Ovvero rimanendo sempre dentro kelly.

A ciascuno il suo

Sei una macchina da guerra come lo "è" il Ciampa
Io ho sbagliato a non specificare che le mie entrate saranno per partenza intermedio e quindi con la possibilità che si possa ancora scendere ma semplice occasione di incremento long ;)
Soliti giochetti sul fib falsa rottura senza volumi? :D

Hai ragione Max, ma ora sto iniziando ad aprire posizioni long per l'intermedio la cui partenza dovrebbe essere abbastanza vicina.
Se mi fossi alzato prima sarei entrato sul minimo stamattina:D
Però so benissimo che ci saranno ancora nuovi minimi e per ora la mia esposizione long è bassa.
Stamattina pensavo che fossimo in partenza del nuovo 4gg che dovrebbe essere l'ultimo dell'intermedio e invece dopo falsa ripartenza forse lo faranno a breve...hanno ancora qualche ora di tempo.
Il t-1 che dovrebbe partire a breve sarebbe vincolato al ribasso, ma è da vedere se non decidono di troncare e ripartire con il nuovo intermedio.
Sul dax williams e tred dell'intermedio tagliata al ribaso da qualche giorno indicano che dovrebbe mancare un t-1 alla ripartenza.
Per noi il minimo del 24/02 regge per cui mi aspetterei un doppio minimo o una lingua che si dobvrebbe formare oggi o con il prox t-1...
Sul minimo appena fatto volumi inesistenti.
Altro pezzetto long a 21880.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto