Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riassiumiamo l'analisi in questo grafico

semestrale.GIF

partenza maggio 2010. Arrivo a luglio 2011 (o fine giugno 2011, fa lo stesso). Sono due semstrali.
Li parte un terzo semestrale. Il primo di un annuale. Il che richiama ribasso.
Che doveva arrivare a gennaio e non è arrivato.
Va in allungo?
Certo, può essere. E febbraio fare un minimo inferiore a settembre
Ma se consideriamo l'allungo le probabilità che sia corretto diminuiscono.
Avremo avuto dei segnali.
Siamo in laterale. Anche questo è vero.
Ma dovremo cominciare a scendere. O no?
Invece ci dirigiamo verso i max di ottobre.
E siamo sopra dicembre.
Se deve avvenire questo per noi diventa molto osticolo prevederlo oggi.
Quindi questa ipotesi la scarteri. Almeno stando al grafico attuale

Abbiamo 2,5 mesi di scarto.
Questo è l'arco temporale da considerare.
Un intermedio sostanzialmente.
Quanto dura un semestrale sul suo minimo? 90 giorni.
Quanti giorni sono trascorsi il 09 gennaio? 75.
Tutto troppo poco. Tutto corto.
Ne sono consapevole.
E difatti sul minimo di gennaio le aspettative erano di andare in chiusura di ciclo.
Intermedio e semestrale.
Prendiamo il minimo dell'altro giorni. E' a 90 giorni dalla partenza. Sarebbe giusto.
Ma non è un minimo. E' quasi un massimo.
Questo è.
E questo dobbiamo considerare.
Oggi ho anticipato i tempi. Dobbiamo aspettare la chiusura di questo mensile per trarre conclusioni.
Può entrare in una spirale negtiva la Francia e tirarsi dietro i mercati nei prox giorni.
E rispettare la previsione.
Ma dovremo avere gli indicatori che accennano a questa prospettiva.
Dovremo avere delle divergenze improtanti ribassiste.
Ad oggi notiamo solo divergenze up.
Ben congeniato? Trappolone?
Non lo sappiamo ancora.
Quindi tolto tutto questo rimane in campo l'ipotesi di papà miglio. Dotato di analisi su btp forex oro e quant'altro.
Lo dobbiamo considerare.
Mettere dei paletti sotto a sostegno del rialzo. E finché reggono questo è.
Poi, Amadeus, faccio un giro di valzer con te a Vienna allo Shonbrunn se invece rimaniamo regolari e scendiamo.
Per questo comunque mi muovo di 16 in 16 navigando a vista (di 2gg in 2gg) quando entriamo nel tempo minimo di chiusura.
Del resto è da mesi che dobbiamo fare così.
Ma ti sposto la domanda su quella che è la cosa più importante:
il canale da agosto ad oggi è di distribuzione o di accumulazione?

N.b. la logica sottostante del miglio è una variazione del ritmo. Quindi cicli che si accorciano.
Il 16gg per lui è di regola di 12.
Tutto più corto di 1\3.
Per cui un semestrale di 128 giorni diventa nella idealità di 96. Quindi il tempo minimo diventa di 72 giorni.
E' così?
E' vero?
Non chiedermelo.
Ma non possiamo nemmeno non considerare questa ipotesi.
Anche se faccio i salti mortali a seguirlo...

Abbiamo 2,5 mesi di scarto.

Poi, Amadeus, faccio un giro di valzer con te a Vienna allo Shonbrunn se invece rimaniamo regolari e scendiamo.
Per questo comunque mi muovo di 16 in 16 navigando a vista (di 2gg in 2gg) quando entriamo nel tempo minimo di chiusura.
Del resto è da mesi che dobbiamo fare così.
Ma ti sposto la domanda su quella che è la cosa più importante:
il canale da agosto ad oggi è di distribuzione o di accumulazione?

Perfetto tutto chiaro, vedo che hai le mie stesse perplessità.
Andando OT, e me ne scuso, riguardo il collegamento tra il mio nick e il valzer viennese devo tirarti le orecchie :)
Ai tempi di Mozart il valzer era una danza vietatissima dalla corona imperiale per motivi di buongusto, era troppo "carnale", tanto è vero che, stando sempre sui 3 tempi (tanto per non parlare di cicli!) nelle sinfonie si usava il minuetto, nei balli popolari si usava il landler (che è l'antenato del valzer) e nei matrimoni si usava il fandango: celebre (e corretta storicamente) la scena del film Amadeus dove durante le prove delle nozze di figaro i personaggi ballano prima una marcia e poi un fandango senza la musica proprio perchè l'imperatore era generalmente contrario alle danze in scena

Perfetto tutto chiaro, vedo che hai le mie stesse perplessità.
Andando OT, e me ne scuso, riguardo il collegamento tra il mio nick e il valzer viennese devo tirarti le orecchie :)
Ai tempi di Mozart il valzer era una danza vietatissima dalla corona imperiale per motivi di buongusto, era troppo "carnale", tanto è vero che, stando sempre sui 3 tempi (tanto per non parlare di cicli!) nelle sinfonie si usava il minuetto, nei balli popolari si usava il landler (che è l'antenato del valzer) e nei matrimoni si usava il fandango: celebre (e corretta storicamente) la scena del film Amadeus dove durante le prove delle nozze di figaro i personaggi ballano prima una marcia e poi un fandango senza la musica proprio perchè l'imperatore era generalmente contrario alle danze in scena

Dunque niente ballo a corte. Peccato. Castello "piccolo" ma proporzionato. Come tutta la corte viennese.
Altri tempi di veneta memoria.

SEP non solo tiene, ma ha anche recuperato la tl che tiene il rialzo.
Tempo fa mi è stato chiesto un'analisi ciclica sulla seppia. Non sono mai riuscito a farla degna di essere postata. Poi siamo arrivati su questa figura tecnica che l'ha resa inutile.
Mi scuso con chi l'aveva chiesta.

Un saluto a tutti!

E' da un pò di giorni che non posto sia per mancanza di tempo ma anche perchè anche io non ho affatto le idee chiare e sono flat.
Da quando ho chiuso il long sul dax sul gap del 17 gennaio sono rimasto flat perchè mi aspettavo la chiusura del gap e la discesa per chiudere il mensile.
Invece continuiamo a salire...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Per cui non riuscendo a trovare un punto di partenza del mensile e non essendo sicuro della posizione ciclica sto flat.
Certo che mi sono perso un bel +5% di rialzo...:sad::sad::sad:

:ciao:

Teniamo gli occhi sui mercati in quanto, a livello di probabilità e tempi, nella giornata di oggi (inizio di domani) dovremo assistere alla conclusione del 3 giorni, nonché eventuale settimanale i cui target minimi sono intorno a quota 6517 punti di Dax e 15890 di Ftse Mib (meglio se i prezzi scendessero al di sotto dei minimi del 30 Gennaio). Se questo non avvenisse a favore di un daily rialzista, dovremo rivedere lo scenario ciclico attuale.

Nel breve termine e' tuttavia possibile che l'ascesa venga interrotta da una fase correttiva, i prezzi sono infatti saliti rapidamente questa settimana e cio' ha comportato lo sconfinamento in area estrema, di ipercomprato, degli indicatori piu' veloci. Una flessione verrebbe introdotta dalla violazione dei 16200 punti e potrebbe spingersi fino a 16000 senza alterare le aspettative di successivi rialzi. Sotto i 16000 punti vi sarebbe invece il rischio di test a 15800 della linea che sale dai minimi di meta' gennaio, supporto che deve tenere per evitare una vera e propria inversione in senso ribassista.

Teniamo gli occhi sui mercati in quanto, a livello di probabilità e tempi, nella giornata di oggi (inizio di domani) dovremo assistere alla conclusione del 3 giorni, nonché eventuale settimanale i cui target minimi sono intorno a quota 6517 punti di Dax e 15890 di Ftse Mib (meglio se i prezzi scendessero al di sotto dei minimi del 30 Gennaio). Se questo non avvenisse a favore di un daily rialzista, dovremo rivedere lo scenario ciclico attuale.

E' si un buy day, ma il ciclo rimane a rialzo. Arrivare già oggi a 15.890 (ovvero a circa 400 punti dai prezzi attuali e dall'apertura) sarebbe indice di inversione sul ciclo a 3gg. Ma questo avrebbe dovuto essere segnalato ieri dall'indicatore.
Cosa che non è stata fatta.
Certamente possiamo avere sorprese forti. Storni improvvisi.
Di fatto si era ipotizzata una possibile lingua.
Non ci sono stati i segnali ieri in close.
Dovre potrebbe arrivare il minimo oggi?
La perdita del bordo superiore del canale intraday in vigore dal 26 febbraio farebbero rientrare i corsi all'interno del canale fallendo il test da sopra.
In questo scenario si apre la strada alla mediana, target del movimento di scarico degli indicatori.
Circa a 16.050.
I 16.000 quindi.
La perdita di questo livello allora renderebbe fattibile il target da te suggerito.
Vedremo dopo il grafico

Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto