Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sotto. Abbondantemente sotto

Immagine 13.png

Dunque il 30 sett tocchiamo la T+3, e cominciamo a supporre che, se fosse, il close, la struttura è a rialzo.
Perché?
Perché in caso di struttura ribassista avremo dovuto avere la T+4 sopra.
E quando avremo dovuto averla sopra?
Chi vuole rispondere? E' una domanda fondamentale per sapersi orientare su un grafico. Anche se non si fa AC.

Dove mi sono girato. Verso le 16.00. In modo fortuito ma cq è andata.
Se il 30 sett non era il minimo avremo avuto che quelle medie avrebbero fatto da resistenza.
Puoi dare anche qualche daily se nn ne sei convinto. Ma poi devi cedere all'evidenza.
E dare qualche giorno sono soldi che ti costa. Cosa ti costa?
La tua ansia.

E che invece chiami speranza.
E attorno a te ti dicono che finché c'è vita c'è speranza.
Ma rifletti. "Finché". Vuol dire che in quelle parole vi è una affermazione: la vita non è eterna. Non può durare per sempre. Non puoi sperare in eterno.
Devi prendere atto che la speranza cessa quando cessa la vita.
Per cui puoi parafrasare così: finché ci sono soldi c'è speranza.
E quando i soldi finiscono, finisce la speranza.
In quella frase c'è un dato di fatto: i tuoi soldi non sono infiniti.
Prima lo comprendi è meglio è.
E cosa devi comprendere?

Che la speranza è figlia dell'ansia. E l'ansia è figlia della paura.
Se speri sei immerso nella paura.
Non sperare. Agisci.
Mi insegnavano "vendi e poi pentiti". "Porta a casa il contratto, poi pentiti delle condizioni che hai concesso". "Prenditi tutte le parolacce del cliente, ma porta a casa il contratto firmato".
L'insegnamento era: non avere paura. Non sperare. Il tuo obbiettivo è portare a casa il contratto firmato. Concentrati su quello. E solo su quello. E no farti fuorviare. E' la tua mente che cede. Tienila ferma e stabile. E mira alla firma del contratto.
Mira alla lettura dei segnali.

vorrei segnalare alcune regole di trading che mi sembrano sensate e sarei grato se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere per implementarle:

1) essere costanti nell'applicare le regole del metodo e nell'aggiornarlo costantemente per adattarlo al mercato

2) imparare a controllare le proprie emozioni per es: non sottoponendosi ad un eccesso di rumore che deriva dallo stare troppo davanti ai monitors.

3) essere fiduciosi nel proprio metodo anche quando questo và contro le analisi della maggioranza.

4) essere onesti con sè stessi e non coprirsi gli occhi davanti alle evidenze.

5) avere una motivazione forte al trading, cioè per es: non agire perchè spinti dalla noia.

6) gestione del rischio o money management.

7) accettare che perdere fà parte del gioco e aggiungo non pretendere di massimizzare sempre i guadagni, in poche parole fare pace con la propria imperfezione poichè non tutto è pianificabile.

Usa questi consigli. Guardati dentro. Dove sei deficitario? Dove sei incerto? Li agisci.
E non sperare che lo faccia io per te.
Su questo 3d chi scrive, io e tutti gli altri, ti fa da specchio.
Noi non siamo migliori di te. Guadagniamo e perdiamo. Come tutti. Forse abbiamo più gain che loss. Tu non lo sai.
Sai solo che siamo il tuo specchio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto