buongiorno Mila , perfetta come spiegazione . Proverò a fare un pò di chiarezza per quello che sono in grado ed a scolpire qualche pietrina ..
Si può parlare di scommettere in borsa quando , mettendo sul piatto l'importo di 20 mila euro e caricandolo su una piattaforma di trading multimediale , e mettendosi short da 20 mila di mib , il mercato salga , con fraudolenza o per circostanze sfortuite che siano , a 40 mila punti , o ancora meglio anche sino ai 50 mila punti , cosa già verificatasi in passato ..
in quel caso , l'importo svanisce dalle tasche dello scommettitore non disposto o impossibilitato ad aumentare i margini richiesti perchè in scoperto e finisce nelle tasche del padrone della borsa ovvero chi decide dove l'indice deve e dovrà andare . All'opposto , se l'indice fosse andato a , mettiamo 10 mila punti , lo scommettitore avrebbe avuto facoltà , nel momento dello scocco dei 10 mila punti di aumentare il suo capitale a 30 mila euro , i suoi 20 mila di base più i 10 mila , o poco meno , visto che mantenere le posizioni aperte , magari 1 o 2 anni ha un costo .. quindi , sostanzialmente , con un incremento capitale di 9 mila e passa euro ..
Ora , la possibilità , seppur remota , di perdere tutto , perchè l'indice , per circostanze assurde pompi all'inverosimile e ritorni a vette stratosferiche comporta l'unica assoluta e corretta risposta plausibile : la scommessa , campo dell'azzardo , implicito od esplicito sia come ragionamento . Analogo esempio si avrebbe con il posizionarsi lunghi dai 20 mila e il mercato volgesse verso il basso , senza più ritestare quelle cime innevate , ma scendendo e risalendo meno , mantendendosi dapprima dai 15 ai 18-19 mila e in seguito dagli 8 ai 14 mila .. in quel caso , la scommessa risulterebbe perdente , non deleteria con azzeramento , ma con loss molto pesante de digerire ed accettare , prima che il tempo , magari anche 5 o più anni azzeri per costi della posizione aperta tutti i famosi 20 mila di partenza .. essere consapevoli dell'atto della scommessa non è una colpa ..